Indice dei contenuti
Mercoledì 20 novembre, in diretta dalle 21.25 su Rai 1, va in onda l’evento Una serata di stelle per il Bambino Gesù, con la conduzione di Amadeus.
L‘obiettivo della serata, nata per festeggiare i 150 anni dell’ospedale pediatrico romano, è sostenere la raccolta fondi. Il numero solidale per donare, 2 euro con SMS e 5 o 10 euro da linea fissa, è 45535.
Si alterneranno sul palco storie vere e momenti musicali. Si esibiranno tra gli altri The Kolors, Irama, Noemi,Renzo Arbore, Giovanni Caccamo e tanti altri.
Un altro protagonista sarà anche lo sport con Roberto Mancini ed i campioni Alessandro Florenzi, Ciro Immobile e Javier Zanetti. Interviene anche Pippo Baudo.
Una serata di stelle per il Bambino Gesù diretta 20 novembre 2019 – musica, solidarietà, ospiti
L’evento dedicato alla musica e alla solidarietà, Una serata di stelle per il Bambino Gesù, inizia con i saluti del conduttore alla platea presente e al pubblico a casa.
Dopo aver ricordato il numero solidale 45535, Amadeus presenta il primo artista : il maestro Giovanni Allevi regala al pubblico un brano al pianoforte.
Il conduttore racconta che l’ospedale pediatrico Bambino Gesù nacque il 19 marzo 1869, per iniziativa della duchessa Arabella Fitz-James. La duchessa non voleva che i bambini stessero nella stessa corsia degli adulti e così organizzò una raccolta fondi per portare avanti il progetto. I primi donanti furono i suoi figli.
Amaedus presenta il secondo artista. Francesco Renga canta Angelo, canzone vincitrice al Festival di Sanremo 2015.
I genitori del piccolo Alex Montresor, affetto da una malattia genetica, erano disperati perché non riuscivano a trovare un donatore. In assenza di esso i medici del Bambino Gesù hanno utilizzato le cellule staminali del padre.
Dopo un appello sui social, molte persone si sono offerte, permettendo al bambino di guarire.
Si esibisce ora Alessandra Amoroso con una delle sue hit più famose Vivere a colori.
Adriano Mastrolorenzo entrò da giovane al Bambino Gesù per una malattia. Una volta guarito ha deciso di non andarsene più. E’ così è diventato il primo musicista assunto in uno ospedale. Jessica Testa, affetta da fibrosi cistica e seguita fin dalla nascita da un’ équipe di specialisti, Adriano Mastrolorenzo ed Alessandra Amoroso interpretano Dalla tua parte.
La piccola Teodora, di 10 anni, è affetta da una malattia congenita rara e si è sottoposta ad una decina di interventi. Come immenso atto d’amore sua madre le ha donato un rene. Il Bambino Gesù è una delle strutture all’avanguardia per i trapianti.
Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo 2019, canta il suo ultimo singolo Barrio. Inevitabile un piccolo accenno di Soldi.
Una serata di stelle per il Bambino Gesù diretta 20 novembre – Il videomessaggio di Papa Francesco
Papa Francesco, non potendo essere presente alla diretta del 20 novembre Una serata di stelle per il Bambino Gesù, ha registrato un videomessaggio. Ringrazia tutte le persone che ogni giorno si occupano dei bambini con passione e dedizione. Riconosce quanto sia importante la ricerca per permettere di curare più bambini possibili. In tal modo la scienza si mette al servizio delle carità.
Il Bambino Gesù col tempo è riuscito a divenire uno dei centri più importanti d’Europa.
Diversi calciatori hanno trascorso alcune ore tra le corsie del Bambino Gesù. Tra questi Ciro Immobile, Alessandro Florenzi, Francesco Acerbi ed il CT della Nazionale Roberto Mancini che sono saliti sul palco.
I calciatori spiegano che i bambini hanno una grinta incredibile ed insegnano agli adulti di non mollare mai nella vita. Acerbi è particolarmente sensibile al tema in quanto ha combattuto contro un tumore.
Alessandro Aleotti, in arte J AX, regala al pubblico Tutto tua madre, brano che ha dedicato al figlio Nicolas.
Una serata di stelle per il Bambino Gesù – Le gemelline siamesi
Amadeus racconta ad Una serata di stelle per il Bambino Gesù la storia di due gemelline algerine siamesi. Nate unite all’altezza dell’addome e del torace i medici le avevano date per spacciate. Gli specialisti del Bambino Gesù sono riusciti a dividerle con successo.
Un architetto che collabora con il Bambino Gesù ha cercato di inserire nella struttura la stampa 3D che permette di fornire informazioni specifiche su chirurgie complesse. Grazie ad essa è possibile ottenere una pianificazione migliore dell’intervento.
Renzo Arbore, al pianoforte, e gli Sugarpie & The Candymen cantano (Non ho voglia di studiar) Mamma mi piace il ritmo. Il brano narra la storia di un bambino che non ama andare a scuola ma ha una grande passione per la musica.
Giovanni Allevi dirige il coro di bambini in una sua composizione intitolata You were a child.
Ficarra & Picone presentano al pubblico Ecmo team (Extracorporeal Membrane Oxigenation). L’ecmo una macchina cuore-polmone in grado di assistere questi due organi vitali. Nel 2016 un bambino greco di nome Dimitrios, con l’intervento del Bambino Gesù ha ricevuto un cuore nuovo nel periodo di Natale.
Si esibiscono ora Benji & Fede con il singolo Sale.
Una serata per il Bambino Gesù – il figlio di Ornella
Il figlio di Fiorella è morto tempo fa di leucemia. Quando Andrea era in ospedale chiese alla madre di ospitare per qualche giorno a casa sua la mamma di un altro bambino che, venendo da fuori Roma e non potendo permettersi un alloggio, dormiva sulla sedia dell’ospedale mentre il papà trascorreva le notti macchina. Per ricordare la bontà d’animo del figlio Fiorella ha poi fondato la Andrea Tudisco Onlus.
Javier Zanetti e Fabio Rovazzi si sottopongono al breve quiz del conduttore dedicato al mondo della musica e del calcio.
Il cantautore Irama interpreta la sua hit estiva Arrogante.
Nell’epoca della fuga dei cervelli, molti ragazzi meritevoli non sono fuggiti all’estero ma lavorano al Bambino Gesù. Salgono sul palco solo 50 dei 400 giovani ricercatori della struttura ospedaliera romana che ospita e cura i bambini di tutto il mondo.
Come già preannunciato torna Francesco Renga che canta il brano Normale.
Successivamente salgono sul palgo The Kolors & Elodie che cantano il loro successo Pensare male di me.
Il conduttore legge una lettera scritta da due genitori nella ringraziano i genitori di quel bambino che hanno donato gli organi allo loro figlia.
In chiusura Noemi e Giovanni Caccamo cantano La cura di Franco Battiato.
Termina così l’evento Una serata di stelle per il Bambino Gesù.