{module Pubblicità dentro articolo 2}
Iniziamo con “Ave, Cesare!”, pellicola divertente e ricca di citazioni per gli amanti del cinema, interpretata da Josh Brolin, George Clooney, Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Channing Tatum, Scarlett Johansson, Jonah Hill e Frances McDormand. Viene raccontata l’età d’oro di Hollywood con una trama di spionaggio vivace e piena di ritmo.
Quando la star cinematografica più importante del mondo svanisce nel nulla e i suoi rapitori pretendono un ingente riscatto per restituirla incolume, sono i colleghi di Hollywood a doversi adoperare per risolvere il mistero che avvolge la vicenda. Lo spettatore si ritroverà così in una storia che unisce i toni della commedia con la suspense del giallo, infilandosi dietro le quinte dell’industria della celluloide e rivelando inattesi drammi e divertenti sorprese, in un film che esalta l’inventiva dei fratelli Coen. Il lavoro di Eddie Mannix (Brolin) come “fixer” dello studio inizia ancor prima dell’alba, quando deve arrivare prima della polizia per scongiurare l’arresto di una delle stelle della Capitol Pictures fermata per comportamenti poco ortodossi. Un lavoro mai noioso e senza orari.
È una spy story anche “Burn After Reading”. Un racconto bizzaro e stravagante che non fa a meno di vicende d’amore e tradimenti: due istruttori di palestra, per puro caso, si impossessano delle memorie di un ex agente CIA e decidono di ricattarlo. Contestualmente, anche Harry, amante di Katie, moglie dell’agente, ha rapporti molto “intimi” con i due personal trainer. Un divertissement in puro stile Coen, caustico e grottesco, con dialoghi irresistibili e attori in gran forma. Una sgangherata ma raffinatissima pellicola con George Clooney (Michael Clayton),Frances McDormand (Fargo), John Malkovich (Le relazioni pericolose), Tilda Swinton (Io sono l’amore) e Brad Pitt (Seven).
In “A serious man” interpretato da Michael Stuhlbarg, Fred Melamed, si cambia registro: siamo nella periferia di Mineapolis, la moglie Judith annuncia a Larry Gopnik, professore ebreo del Midwest, di volerlo lasciare perché ha una relazione con Sy Ableman, vecchio amico di famiglia. A complicargli le cose suo fratello Arthur, che vive nel salotto di casa e non fa niente tutto il giorno, il figlio Danny, nella fase adolescenziale, e la figlia Sarah, spirito libero..
“L’uomo che non c’era” è una delle opere più malinconiche e toccanti dei geniali fratelli Joel e Ethan Coen. Il premio Oscar Billy Bob Thorton è il mite barbiere Ed Crane che cerca di ricattare l’amante di sua moglie per poi investire una ingente somma di denaro nel lancio di una catena di tintorie di lavaggio a secco. Il suo piano gli sfuggirà presto di mano. Nel cast figurano il premio Oscar Frances McDormand (Quasi famosi, Olive Kitteridge), il compianto James Gandolfini (I soprano) e una giovane Scarlett Johansson (Lost in translation, The Avengers).