Per quanto riguarda Castrocaro bisogna prendere atto del forfait di Patty Pravo. L’ex ragazza del Piper ha dovuto rinunciare per una frattura alla spalla che si è rivelata più complicata del previsto. Al suo posto ci sarà Ivana Spagna.
Saranno 12 i ragazzi che si contenderanno la vittoria. Sono stati selezionati tra gli oltre 150 concorrenti. I loro nomi sono Flaminia Mazzella 18 anni di Roma, Raimondo Cataldo 26 anni di Mantova che si definisce una black voice, Simona Farris 26 anni sarda, insegnante di canto e appassionata di soul.
Vito Romanazzi è barese di nascita e cremonese d’adozione, Greta Doveri ha 16 anni ed è Toscana, Giulia Toschi è una diciassettenne di Faenza tra l’altro cintura nera di Taekwondo. Greta Doveri è stata protagonista della trasmissione “Io Canto 4” ed ha partecipato allo Junior Eurovision Song Contest 2014.
Ci sono inoltre Raffaele Manganiello di Livorno, Luigi Selvaggio di Caltanissetta, Stephanie Niceforo e Andrea Tortolano ventenne di Roma. Completano il cast due gruppi vocali: “La Dolce Vita” una band al femminile e “Metrò” un quartetto maschile. (Qui la diretta dell’edizione del 2016 con la vittoria di Ethan Lara).
Per quanto riguarda invece “La Notte della Taranta” l’inizio è previsto alle 22:30 su Rai 5. Oltre tutti gli artisti che vi abbiamo anticipato ci sarà l’Etoile della Scala Nicoletta Manni a ballare a Melpignano. La Manni infatti è di origini salentine e sarà la protagonista della “Preghiera delle madri“.
Nelle ultime ore Melpignano è stata completamente blindata, per timore di attacchi terroristici. Alla conferenza stampa per la presentazione dell’evento è stato infatti spiegato che ci saranno imponenti misure di sicurezza per consentire lo svolgimento tranquillo della kermesse. Infatti sono attese oltre 200.000 persone provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Un volano di sviluppo economico per l’intero territorio del Salento. È stato infatti valutato intorno ai 25 milioni di euro l’introito portato dalla massa di turisti per il concertone finale di Melpignano.
Sarà impossibile a qualsiasi automezzo avvicinarsi all’area riservata alla manifestazione. Tutte le strade sono state dotate di barriere di calcestruzzo e per ogni ingresso all’area ci saranno metal detector molto sofisticati. Tolleranza zero per bottiglie e recipienti di vetro. Tutte le zone circostanti saranno accuratamente controllate.