Indice dei contenuti
Oggi, 4 dicembre, alle ore 16.50 su Rai 1 andrà in onda lo Zecchino d’oro. Lo storico programma dedicato ai più piccoli, ha segnato l’infanzia di moltissime generazioni di bimbi. Questo anno è condotto da Antonella Clerici. Canta, come di consueto, il piccolo Coro dell’Antoniano.
La manifestazione va in onda per tre appuntamenti pomeridiani il 4, 5 e 6 dicembre su Rai1, in diretta dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna. La finale si terrà sabato 7 dicembre e vedrà anche Carlo Conti accanto alla Clerici.
Zecchino d’oro 4 dicembre 2019 – Diretta tutte le canzoni
Inizia la prima puntata dello Zecchino d’oro. La giuria è composta da Francesco Paolantoni, Elena Santarelli, Orietta Berti e Raul Cremona.
Il primo bimbo ad esibirsi è Gabriele. Tifa per la Lazio e dice di essere “bello“. Canta “Non capisci un tubo”. Il ritornello rimane subito in testa, il brano piacerà sicuramente molto ai bimbi. La giuria apprezza molto e la votazione è ricca di 8,9 e 10.
Rita canta “L’acca”, una canzone dedicata alla lettera più “incompresa” dell’alfabeto. “C’è chi dice che non servo” – dice la povera Acca. La canzone ha una doppia valenza: vuole spronare all’uso di questa lettera, ma vuole anche sensibilizzare in merito alla diversità ed all’integrazione sociale. La canzone di Rita è molto apprezzata dalla giuria.
Zecchino d’oro, 4 dicembre 2019, bomboloni per merenda
Si mette in pausa la gara. E’ tempo di cucinare i Bomboloni al cioccolato con Alessandra Spisni. La chef è una delle protagoniste de La prova del cuoco e stasera mostrerà ai più piccoli ed alle loro mamme come preparare una gustosa merenda. Insieme alla sua mini-assistente Marisol e ad Antonella Clerici, prepara l’impasto, lo stende con il mattarello, lo ritaglia, lo riempie e crea dei dolcissimi bomboloni.
Si torna alle canzoni. Marta, Irene e Carlo cantano “L’inno del girino”. Il piccolo Carlo è molto emozionato e non riesce a rispondere alle domande di Antonella, è ammutolito. La Clerici lo conforta e lo rassicura. Si scioglie però nell’esecuzione del brano, dove regala dei dolcissimi “Cra cra cra”.
Orietta Berti afferma di aver apprezzato molto le canzoni ascoltate sino ad ora e rivela che la sua canzone preferita dello Zecchino è “Il caffè della Peppina”. Ne intona il ritornello insieme al coro, mentre Antonella e Raul Cremona saltellano e ballano.
Asia da grande vuole fare l’estetista ed a qualche problema con la sua migliore amica, con la quale ha litigato. Oggi canta “La memoria”, una canzone che esalta l’importanza del ricordare. “E’ una canzone molto difficile” – afferma la Berti, complimentandosi con la piccola cantante. Raul fa un numero di magia con delle palline rosse e sorprende.
Zecchino d’oro 4 dicembre 2019 – Antonella Clerici protagonista de La Bella e la Bestia
Antonella si trasforma in Principessa e vestendo i panni di Belle canta la colonna sonora de “La Bella e la bestia”. I bimbi interpretano gli altri protagonisti fantastici del cartone e danzano intorno a lei.
Alessia canta “Sono felice”, un’ode alla vita ed a tutte le cose belle che rendono le giornate speciali. Presi dalla routine e dalla frenesia, spesso dimentichiamo che basta davvero poco per apprezzare la vita e sentirsi sereni. Dovremmo imparare dai bambini.
“Voglio un principe azzurro, che sia azzurro davvero, come il mare ed il cielo quando il sole è lassù” – canta Luna nella sua “Un Principe blu”. Il brano è romantico, parla di favole e di quanto sia difficile trovare l’amore vero, il principe “azzurro” in un mondo di principi blu. “Chiedo il giusto rispetto, come ama se stesso deve amare anche me” – continua la canzone. Un testo davvero importante ed educativo per le nuove generazioni, per le donne di domani, che purtroppo dovranno fare i conti con una realtà che ci vede purtroppo ancora troppo spesso vittime di violenza e soprusi.
Antonella intervista Fra Giampaolo, frate francescano e Direttore dell’Antoniano. Scopriamo la storia del convento e quanto sia diventato negli anni punto di riferimento per la comunità e per le persone in difficoltà. Come Seluen, un ragazzo attanagliato dalla povertà, che ha chiesto aiuto ai frati per sopravvivere. Loro gli hanno dato fiducia, credono in lui e nel fatto che possa avere un futuro roseo.
Entrano tre ragazze. Antonella svela che una di loro è colei che cantò la celeberrima “Le tagliatelle di nonna Pina”. La giuria tenta di indovinare e riesce nell’impresa. Ottavia Dorucci è molto cambiata da allora (aveva solo 5 anni ed oggi è una bella ragazza), ma ricorda ancora perfettamente il brano. Lo canta insieme alla Clerici.
Antonella ritrova poi Ernesto Schinella, che nel 2008 partecipò a “Ti lascio una canzone”. Ora il ragazzo studia musica al College e presto pubblicherà un suo album.
Zecchino d’oro 4 dicembre 2019 – la classifica in diretta
Viene svelata la classifica di questa prima puntata. I sei brani sono stati così votati: In prima posizione troviamo “Sono Felice”, al secondo posto “Non capisci un tubo”, al terzo – pari merito – “Un principe blu” ed “Acca”, al quarto “La memoria”, al quinto “L’inno del girino”.
Appuntamento a domani con la seconda puntata dello Zecchino d’oro!