Indice dei contenuti
Questa sera, 5 dicembre 2019, alle ore 21.15 su Sky uno andrà in onda – in diretta – la settima puntata della nuova edizione dei Live di X Factor Italia 13, la semifinale. Mara Maionchi, Malika Ayane, Samuel e Sfera Ebbasta hanno portato a termine la loro ricerca del talento. Ora, dopo il debutto degli inediti, inizia la sfida vera.
I 5 concorrenti in gara sono: Davide, Sofia, i Booda, i Sierra ed Eugenio (Comete).
X Factor Live, 5 dicembre: la diretta della semifinale
Inizia la diretta della semifinale di X Factor 2019. I concorrenti hanno l’onore di duettare con Tiziano Ferro. Insieme a lui ripercorrono la sua carriera attraverso alcuni tra i suoi più celebri brani. Tiziano è estremamente affettuoso con i ragazzi e li coinvolge in uno scambio paritario di note ed emozioni.
I primi ad esibirsi sono i La Sierra. Cantano le loro strofe composte sulle note di “Underworld” dei Born Slippy (Nuxx). Bravi sono bravi, come sempre, ma non è la loro migliore esibizione. “Il pezzo era glorioso, non c’è niente da dire” – commenta Mara. Malika e Sfera non sono convinti dell’esibizione. La Ayane ritiene che siano stati “schiacciati” dal pezzo, mentre Sfera avrebbe voluto più flow.
Sofia Tornambene canta “Human Nature” e si confronta con il fantasma di un mito musicale come Michael Jackson. Riesce a non sfigurare. La sua voce è cristallina, eterea, e l’esecuzione è molto precisa. Manca un pizzico d’emozione, ma ci si può lavorare. I giudici apprezzano molto. Sfera è orgoglioso della sua pupilla, che definisce ormai una “professionista”.
Davide continua la sua evoluzione e acquisisce sempre più leggerezza. Stasera canta “Toxic” di Britney Spears e ce la mette davvero tutta. E’ forse la sua performance più grintosa e carismatica in questo percorso ad X Factor. “Sei bravo. Suoni bene e canti bene – gli dice Samuel – Qui sei stato obbligato a cambiare percorso più volte e sei stato bravo perchè hai la musica dentro di te, ma io ancora non ho capito il tuo look artistico”.
I Booda cantano “Dibby dibby sound” di Dj Fresh vs Jay Fay. Sono travolgenti, il loro ritmo incalzante è sempre trascinante. Il brano è divertente e si presta ad essere eseguito con grinta e brio. I giudici apprezzano, ma Mara – pur scusandosi per aver provocato una crisi di autostima in Federica – continua a ritenere manchi erotismo, magnetismo.
Eugenio ha dovuto fare i conti con la sua emotività. Nella scorsa puntata si è lasciato scappare una frase “sconveniente”,“Sono stanco”, e ora deve dimostrare di avere la forza necessaria per arrivare fino alla finale. Canta “Una buona idea” di Nicolò Fabi e mostra di aver ritrovato se stesso. Eugenio è un cantautore, è Comete, e così riesce ad emozionare ed a mostrare il meglio di sé.
X Factor Live, 5 dicembre: tha Supreme
Per la prima volta in televisione fa la sua comparsa tha Supreme. In realtà non vediamo il giovanissimo cantante, che non vuole mostrarsi pubblicamente. Stasera è dunque rappresentato dalla proiezione di un pupazzo con le corna e l’aureola. Tha Supreme canta la sua “Blun7 A Swishland”.
Momento verdetto: ad andare all’ultimo scontro è Eugenio.
X Factor Live, 5 dicembre: la manche My song e Tiziano Ferro
La seconda manche è “My song”, i concorrenti hanno avuto dunque la possibilità di scegliere quali brani cantare. Davide interpreta “Uptown funk” di Mark Ronson ft Bruno Mars. “Ni bien ni mal” di Bad Bunny. Sofia canta “Love my life” dei Queen. I Booda interpretano “Level up” di Ciara.
Torna Tiziano Ferro, che presenta il suo ultimo singolo “In mezzo a questo inverno”. “Mi hanno strappato il cuore stasera. Sono stato elettrizzato per tre ore oggi pomeriggio”- confessa il cantante, dicendo di aver ricevuto molto affetto dai ragazzi del talent.
Momento verdetto: all’ultimo scontro con Eugenio vanno i Booda.
Per convincere i giudici Eugenio decide di cantare il suo inedito “Glovo”. I Booda cantano “Milf money”.
In attesa di scoprire chi di loro riuscirà ad andare in finale, assistiamo all’esibizione di un pianista e cantante d’eccezione: Aeham Ahmad. Aheam interpreta “Mad word” insieme a tutti i concorrenti di questa edizione di X factor. Il pianista è un rifugiato palestinese, un rifugiato di guerra.
Si torna alla gara. I giudici esprimono il proprio parere: per Sfera devono andare in finale I Booda, anche per Samuel devono andare in finale i Booda, per Mara deve andare in finale Eugenio e per Malika devono andare in finale i Booda.
L’eliminato di questa sera è Eugenio. I Booda sono in finale.
“Sono grato di aver preso parte a questa roba qui. Grazie davvero” – commenta Eugenio, salutando tutti.