Indice dei contenuti
Giovedì 19 dicembre in prima serata Rai 1 trasmette Sanremo Giovani. Nell’attesa della 70esima edizione del Festival, dal 4 all’8 febbraio 2020, nella serata del 19 dicembre vengono scelti i concorrenti che parteciperanno alla sezione Nuove Proposte.
Sanremo Giovani 19 dicembre – giuria, ospiti e conduttore
Nella puntata di Sanremo Giovani del 19 dicembre, una giuria Vip stabilisce gli otto protagonisti della sezione nuove proposte. Oltre ai tanti ospiti, la novità è che la conduzione della serata è affidata ad Amadeus.
A valutare le performance canore dei concorrenti ci saranno Pippo Baudo, Antonella Clerici, Piero Chiambretti e Carlo Conti. Inoltre ci sarà anche Gigi D’Alessio. Complessivamente la giuria con i suoi voti dovrebbe definire il passaggio o meno dei giovani concorrenti sul palcoscenico della kermesse canora del 2020.
Ricordiamo che il voto complessivo sarà dato dalla somma quello dei super giurati, della giuria demoscopica e della commissione musicale di cui è presidente lo stesso Amadeus. A questi voti si aggiungerà anche quello del pubblico da casa che potrà esprimere le proprie preferenze proprio grazie al Televoto.
Sanremo Giovani 19 dicembre – i due concorrenti di Area Sanremo
Ai vincitori del contest Sanremo Giovani si aggiungeranno anche i due artisti provenienti da Area Sanremo che andranno all’Ariston insieme alla vincitrice di Sanremo Young 2018. La giovane che si era guadagnata la presenza sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston è Tecla Insolia.
Sarà la commissione artistica a scegliere quali saranno i due giovani cantanti selezionati proprio da quelli che si sono presentati ad Area Sanremo.
Sanremo Giovani 19 dicembre – come si svolge la gara tra i concorrenti
Al centro della serata ci sono naturalmente le gare tra i 10 giovani che hanno superato le selezioni di Sanremo Giovani a Italia Sì. Ricordiamo infatti che il contenitore pomeridiano condotto da Marco Liorni, ha ospitato le gare per quattro settimane consecutive scegliendo tra i 20 semifinalisti iniziali, i dieci che si sfideranno il 19 dicembre per approdare a Sanremo 2020. Saranno in tutto cinque sfide frontali tra i 10 giovani. E da questi confronti saranno scelti i 5 partecipanti alle nuove proposte del Festival.
A loro si uniranno poi i due colleghi provenienti da Area Sanremo e Tecla Insolia.
La serata non sarà soltanto all’insegna della gara tra i giovani, ma ci saranno anche molti segmenti spettacolari proposti da Amadeus e dai prestigiosi ospiti presenti. In effetti ognuno dei personaggi della giuria dovrà raccontare la propria esperienza con il Festival di Sanremo e naturalmente svelare quali sono stati i momenti più emozionanti vissuti sul palcoscenico del Teatro Ariston.
Dunque un mix tra talent, intrattenimento e, sotto certi aspetti, anche varietà. Ci si augura che l’appuntamento con Sanremo Giovani 2019 possa conquistare più pubblico rispetto alle edizioni precedenti.