Indice dei contenuti
Salemme il bello… della diretta! Il comico napoletano Vincenzo Salemme esordisce questa sera su Rai 2 e RaiPlay, in diretta dalle 21:25, con il suo nuovo show. È un programma in tre puntate con il quale ha deciso di portare in tv alcuni degli spettacoli teatrali più riusciti della sua carriera.
Salemme il bello… della diretta! 11 dicembre – Di mamma ce n’è una sola
Per la prima puntata dell’11 dicembre, Vincenzo Salemme ha scelto di mettere in scena “Di mamma ce n’è una sola”. Una commedia scritta dallo stesso attore venti anni fa, nella quale interpreta la capofamiglia Chiara. La storia, che si snoda in un contesto fatto di finzioni e paradossi, deve molto anche all’alternanza linguistica tra varie sfumature di dialetti. Dal napoletano arcaico a quello parlato nelle zone campane limitrofe.
Le altre due serate dello show, invece, saranno dedicate agli spettacoli “Sogni e bisogni” e “Una festa esagerata”. Da quest’ultimo è stato tratto anche un omonomo film nel 2018, nel quale Salemme ha recitato insieme a Tosca D’Aquino.
Salemme il bello… della diretta! è, di fatto, la trasposizione televisiva degli spettacoli che l’attore recita in tutta Italia durante le sue tournée ed andrà in onda dagli Studi Rai di Napoli. Il comico sarà affiancato da Maurizio Casagrande, suo storico compagno d’avventure, e da un cast in cui si alternano Nando Paone, Teresa Del Vecchio, Antonella Cioli, Roberta Formilli, Marcello Romolo, Cetty Sommella, Massimo Andrei,Ombretta Ciccarelli, Giorgio Carosi.
Salemme il bello… della diretta! – Vincenzo Salemme e Maurizio Casagrande la signora Chiara
In apertura di spettacolo, Maurizio Casagrande accompagna la signora Chiara – interpretata da Vincenzo Salemme – verso il palco. L’anziana, benché fiaccata da qualche acciacco, è più vivace che mai. Parla della sua famiglia: in particolare del marito, della figlia, del cognato. Lo fa con ironia e con giochi di parole che simulano in maniera cariaturale gli inciampi linguistici degli anziani.
Ed eccola la signora Chiara, mentre fa la pedicure in salotto. Aristocratica, egocentrica, altezzosa, parlando della malattia dell’adorato figlio Franco introduce tutta la famiglia Somma.
Poi, arriva la sorella Celeste, interpretata da Teresa Del Vecchio. Chiara la redarguisce per non essere accorsa prima, non appena saputo dei guai di salute di Franco. Di fatto, la costringe a ripetere tutto ciò che dice, visto che non accetta che dica null’altro.
Il Dottor Perrella (Maurizio Casagrande) entra nel pieno del botta e risposta tra le due. Anche lui è costretto a prendere le misure all’esuberanza della signora Chiara. Nella concitazione generale, finisce per bere il bicchiere d’acqua nel quale c’era della Novalgina, destinata a Chiara.
Tutto si gioca sugli scambi a gran ritmo tra i personaggi che giocano su storpiature, assonanze, fraintendimenti, parole inventate. Il perno è sempre la personalità ingombrante della signora Chiara: esaspera con ipocondria le sue condizioni e quelle dei familiari, con il pallino della morte imminente. Chiede rispetto, attenzioni e cure per sé e per tutta la famiglia Somma. Il Dottore cerca di rassicurarla e calmarla, ma in fondo non può far altro che assecondarla.
Entra in scena Benedetto il marito della signora Chiara
Gli animi si scaldano quando entra in scena anche Benedetto, il marito della signora Chiara. Tra lui e la moglie nasce l’ennesimo battibecco per via delle condizioni del figlio. Ciascuno scarica le responsabilità sull’altro, con Chiara decisa a non lasciargli scampo. Nel frattempo, Celeste e il Dottore leggono una lettera scritta da Franco. Pare addolorato per la morte del suo pechinese e mostra strane tendenze ossessive nel suo racconto.
Il medico consiglia di consultare uno psicologo. La signora Chiara, però, rifiuta l’ipotesi: “Il medico per la testa? In passato ne abbiamo consultato uno, voleva curare prima me e poi mio figlio. Cose da pazzi, incompetente”. “Come dovete comportarvi? Beh, fate finta di essere normali” conclude, allora, il Dottore.
Arriva Franco. Tutti sono in apprensione e, non appena entra dalla porta, vanno letteralmente nel panico. In realtà, Franco sta bene ed ha organizzato una sorta di esperimento. Insieme a lui ci sono tre attori – Graziella, Mario e un altro anziano – che devono vivere qualche ora in famiglia per imparare i ruoli che dovranno interpretare. Franco, infatti, è deciso ad organizzarsi per assicurare l’eternità della famiglia, sostituendo i veri parenti con gli attori che ne interpetano i ruoli.
Dopo tre mesi, i nervi in casa sono più tesi che mai. In particolare, il padre Benedetto non sopporta più l’attore chiamato a studiare i suoi comportamenti per sostituirlo. Lo segue ovunque, in ogni momento.
Il Dottore, intanto, continua a frequentare la casa, chiamato a tenere d’occhio una situazione non semplice. Parla soprattutto con la signora Chiara, con la quale inizia un lungo discorso sui cani: passano in rassegna un gran numero di razze con una catena di incomprensioni sulle quali viene eretta tutta la scena comica.
È il momento di Carmelo, il fratello di Franco.
Salemme il bello… della diretta! – L’esperimento di Franco mette a rischio la famiglia
Chiara non lo vede di buon occhio, perché, a suo dire, rozzo e ignorante. Carmelo sembra ricambiare l’antipatia e si rivolge alla signora con modi spicci e scontrosi, in un dialetto napoletano particolarmente ostico da comprendere.
Carmelo cerca Benedetto, lo accusa di tramare per assicurarsi l’eredità.
Ma il vero sconvolgimento arriva dall’esperimento organizzato da Franco. L’idea di mettere un attore di fianco a ciascun familiare ha avuto un effetto inatteso: ha rivelato a tutti la propria personalità, come gli avesse messo uno specchio.
Ha svelato, inoltre, una serie di dinamiche familiari che nessuno aveva mai notato, pur essendo sotto gli occhi di tutti. Il primo momento di Salemme il bello… della diretta! in cui la comicità lascia spazio solo ad un accenno di tensione che mette a rischio l’integrità della famiglia.
Intanto, è arrivato il giorno del compleanno di Franco e tutti i protagonisti si riusiscono a casa Somma. In particolare, si incontrano il Dottor Perrella e una delle sorelle di Chiara, che da giovani avevano avuto una storia. Era stata proprio Chiara a sabotarla apparentemente senza motivo. Ora, i due si rivedono e, tornando a parlarsi, capiscono che il motivo era stato il suicidio del padre del medico, considerato disonorevole.
Il tema dei problemi psichici in chiusura di spettacolo
È la fase finale dello spettacolo, in cui si comprende come dietro le battute e la comicità Di mamma ce n’è una sola tocca un tema molto delicato, come quello che riguarda i problemi psichici.
Tanto che Chiara, per il compleanno di Franco ha deciso di assoldare a sua volta un attore. Voleva un figlio sano, senza problemi, con una fidanzata, che fosse presentabile secondo i suoi canoni.
Qunado chiama il figlio e lui esce dalla camera, in stato catatonico, lo rispedisce dentro dicendogli di preferire il suo sostituto, bello e sano. La faccia depressa e umiliata di Franco e quella spietata della madre segnano la chiusura dello spettacolo.
Salemme il bello… della diretta! 11 dicembre finisce qui.