Indice dei contenuti
Questa sera, 12 dicembre 2019, alle ore 21.15 su Sky uno andrà in onda – in diretta – l’ottava ed ultima puntata della nuova edizione dei Live di X Factor Italia 13, la Finale. Mara Maionchi, Malika Ayane, Samuel e Sfera Ebbasta hanno portato a termine la loro ricerca del talento. Ora è tempo di proclamare il vincitore.
I 4 concorrenti in gara sono: Davide, Sofia, i Booda ed i Sierra.
X Factor 13 Live – Finale 12 dicembre 2019, diretta
Inizia la Finale di X factor 13 e capiamo subito che non sarà una sera qualunque. Il talent di Sky Uno inizia schierando in campo l’artiglieria pesante: prima un duetto tra gli ex concorrenti di questa edizione ed i finalisti in proiezione olografica e poi un duetto d’eccezione, quello tra Cattelan e Robbie Williams. Decine di ballerini, fumo, luci, grafiche metropolitane, Alessandro e Robbie ci danno il benvenuto all’Happy Enterteinment Show. Gran bell’inizio!
La prima manche stasera vede i finalisti proprio accanto a Robbie Williams. I ragazzi avranno l’onore di cantare insieme a lui i suoi brani più celebri.
In un veloce medley si susseguono le esibizioni: Sofia canta “She’s the one”, i La Sierra “Love supreme”, i Booda “Kids” e Davide “Feel”. I finalisti dimostrano di aver raggiunto un buonissimo livello e, nonostante l’emozione, riescono a tenere testa ad una star internazionale del calibro di Williams. L’atmosfera che riescono a creare è davvero magica. La prima manche termina con una corale sulle note di “Angels”.
Robbie racconta di aver apprezzato moltissimo i ragazzi, non solo per le loro doti vocali, ma soprattutto per le loro “anime belle”.
Continuano le grandi emozioni con il secondo ospite della serata: Ultimo. Anche il cantante romano ripercorre la sua carriera con un medley dei brani più celebri: “Fateme cantà”, “Pianeti”, “Ti dedico il silenzio”, Voce e piano, accompagnato dai violini e dal coro, c’è solo una parola: brividi.
“E’ una bellissima favola. E’ merito della gente che mi dà corda. Mi sembra strano dare consigli a ragazzi che hanno la mia età, ma posso dir loro che devono continuare a crederci una volta usciti da qui” – così Ultimo si congeda, lasciando un messaggio per i talenti di X Factor 13.
Viene mandato in onda un video che riassume i momenti migliori vissuti da Mara Maionchi in questa edizione. “Se mi facevo i c***i miei non era meglio?” – commenta Mara divertita.
Momento verdetto: il quarto classificato è Davide. I Booda, i La Sierra e Sofia continuano la gara.
“Questo è un grandissimo risultato. Non mi aspettavo di arrivare fin qui. Sono contento e ringrazio tutti tutti tutti” – commenta il giovane cantante.
X Factor 13, Finale 12 dicembre 2019: la seconda manche
La seconda manche è dedicata al “Best of”: i finalisti proporranno un medley delle loro migliori esibizioni.
I primi a salire sul palco sono i Booda. Sono davvero in forma questa sera e la loro carica si percepisce sin dalla prima nota. Federica Buda, la frontwoman, sembra davvero al settimo cielo ed ha una sicurezza che fino ad ora non aveva mostrato sino in fondo. Sembra aver persino trovato il famoso “erotismo” che tanto le chiedeva la Maionchi. Ritmo sincopato e battito cardiaco alle stelle. Ottima performance.
Sofia mostra di essere cresciuta moltissimo grazie al percorso fatto ad X Factor. Porta i suoi tre brani migliori e li esegue con una padronanza da artista “fatta”. Ha anche una difficoltà in più inoltre, perchè porta un brano in Inglese, uno in Francese ed uno in Italiano, mostrando di sapersela cavare e spaziare in tutte le situazioni.
I La Sierra sembrano già pronti per debuttare fuori dallo show. Hanno iniziato il loro percorso un po’ in sordina, ma poi puntata dopo puntata hanno conquistato il pubblico con i loro testi e le loro cover. Ormai hanno raggiunto una maturità artistica tale da avere un loro stile ed una folla di persone pronta a cantarli.
In attesa di scoprire chi sarà il terzo classificato, arriva un altro ospite speciale: Lous and the yakuza. La cantante, che.appare come una dea dalla pelle d’ebano, canta il suo singolo: “Dilemme”.
Momento verdetto: i terzi classificati sono i La Sierra. In finalissima vanno Sofia ed i Booda.
Samuel chiede al pubblico di dire in coro “Hai sbagliato hai sbagliato”. Ricrea l’atmosfera che chiuse i suoi bootcamp, l’onta che lo seguì in quegli interminabili minuti in cui il pubblico disapprovò la sua scelta di dare una sedia ai La Sierra. “Ecco loro sono stati uno dei miei più grandi errori. Grazie!” – afferma il giudice con orgoglio.
“Grazie di cuore, questa squadra è incredibile. Ci vediamo là fuori rega” – dicono i La Sierra.
X Factor 13, Finale 12 dicembre 2019: la Finalissima
Inizia la finalissima che vede i Booda e Sofia a contendersi il primo posto. La prima esibizione è dedicata agli inediti. I Booda cantano la loro “Elefante”, un brano dal sound tribale. Ricevono i complimenti dei giudici e Mara li premia con una frase sospirata ed agognata: “Sei stata eroticissima” – afferma infatti rivolgendosi a Federica.
Sofia canta la sua “A domani per sempre”. Un brano dolcissimo, una dichiarazione d’amore puro. Anche nell’esecuzione di questo pezzo è evidentissimo il cambiamento subito dalla giovane cantante. Quando propose l’inedito sembrava ancora una bimba ed oggi è invece un’incantevole ragazza. Il pubblico è in visibilio. I giudici le regalano parole di stima.
Torna Robbie Williams, che presenta il suo nuovo singolo “Time for change”. Il brano è tratto dall’album “The Christmas Present”, uscito la scorsa settimana. Robbie si complimenta con Alessandro, gli dichiara il suo affetto ed afferma – in “quasi” Italiano – che X Factor Italia è “Belisimo”. Dopo questa dichiarazione, può ufficialmente iniziare la petizione per chiedere Robbie Williams come giudice di X Factor 14.
Vengono mandate in onda due clip che raccontano il percorso dei Booda e di Sofia dall’inizio ad oggi.
“E’ stato un viaggio meraviglioso. Siamo cambiati interiormente. Grazie a tutti quelli che rendono questo spettacolo incredibile” – commenta il gruppo.
“Devo ringraziare ogni persona che mi ha aiutato a crescere in questo percorso. Sono entrata che ero una ragazzina che suonava nella sua stanzetta con il papà e ora mi sono esibita su questo palco. Mi sento davvero tanto cambiata, ho scoperto aspetti di me che non conoscevo” – afferma commossa Sofia.
Alessandro chiede a Mara e Malika chi vincerà secondo loro. Entrambe fanno il nome di Sofia.
X Factor 13, Finale 12 dicembre 2019: vince Sofia
Ora però è giunto di scoprire il nome del più votato dal pubblico. Anche il pubblico concorda. E’ Sofia la vincitrice di X Factor 13.
La cantante è emozionatissima, si commuove, non sa cosa dire. Ripete: “Grazie grazie grazie”. Abbraccia il suo coach Sfera e canta poi il suo inedito “A domani per sempre”. Nei suoi occhi si vede l’emozione di un sogno realizzato, fa venir voglia di credere nelle favole. Brava Sofia!