Indice dei contenuti
- 1 Festa di Natale per Telethon 14 dicembre – Diretta con Antonella Clerici
- 1.1 Festa di Natale per Telethon 14 dicembre – Antonella Clerici e Paolo Belli aprono la Festa con Pippo Baudo
- 1.2 La storia del bambino Giorgio Russo
- 1.2.1 Festa di Natale per Telethon 14 dicembre – Gigi Proietti recita la favola di Pinocchio
- 1.2.2 Pierfrancesco Favino racconta la storia del papà irlandese Leslie Martin
- 1.2.3 Alberto Matano legge una lettera scritta da un responsabile scientifico della Nasa e introduce l’astronauta Paolo Nespoli
- 1.2.4 Rocío Muñoz Morales racconta la vita e la malattia di Stephen Hawking
Festa di Natale per Telethon. Questa sera, dalle 20:35 su Rai 1 e RaiPlay, andrà in onda la tradizionale Festa di Natale che inaugura la maratona televisiva in favore della Fondazione Telethon. L’obiettivo è la raccolta fondi per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Festa di Natale per Telethon 14 dicembre – Diretta con Antonella Clerici
La padrona di casa della Festa di Natale del 14 dicembre sarà, anche quest’anno, Antonella Clerici. Sarà lei ad aprire la settimana che la Rai dedicherà a Telethon e che si conluderà sabato 21 dicembre con una puntata speciale de I soliti ignoti. Nel mezzo, la maratona coinvolgerà tutti i principali programmi di Viale Mazzini dei prossimi giorni. Da L’Eredità a La Vita in diretta, da Storie Italiane e La prova del cuoco a Vieni da me e Tutta salute.
La diretta di questa sera, inoltre, è la celebrazione del trentennale impegno della tv pubblica al fianco della Fondazione legata all’Istituto San Raffaele di Milano.
Si alterneranno, sul palco, celebrità che hanno deciso di appoggiare la causa. Ma anche malati o loro familiari che porteranno la propria testimonianza a favore delle donazioni necessarie a garantire gli, indispensabili, progressi della ricerca.
Tra gli ospiti annunciati, Luca Zingaretti, Carlotta Mantovan, Pippo Baudo, Pierfrancesco Favino e Gigi Proietti. Oltre a Francesco Pannofino, Serena Rossi, Rocco Hunt, Marco Giallini e Giusy Ferreri.
Gli sms per le donazioni potranno essere inviati fino al 31 dicembre al numero 45510.
Festa di Natale per Telethon 14 dicembre – Antonella Clerici e Paolo Belli aprono la Festa con Pippo Baudo
Era il 7 dicembre del 1990 quando Pippo Baudo battezzò il primo Telethon. Questa sera è lui ad aprire la maratona, presentato da Antonella Clerici e Paolo Belli, che dirige l’orchestra.
Il decano della televisione ricorda così la nascita di Telethon: “Mi chiamò Susanna Agnelli e mi disse che voleva fare Telethon in Italia, come si fa negli Stati Uniti. E così ci siamo messi all’opera. Ho capito subito che era una cosa importante soprattutto dal punto di vista umano”.
A stretto giro, entrano in studio il Presidente della Rai, Marcello Foa, e un folto gruppo di bambini che grazie a Telethon hanno potuto curarsi. Provengono da tutto il mondo.
Insieme a Foa c’è Carlotta Mantovan, ambasciatrice della fondazione nonché moglie del compianto Fabrizio Frizzi, che per anni è stato in prima linea ed ha condotto la maratona di Telethon.
A Festa di Natale per Telethon 14 dicembre c’è anche il Professore Alessandro Aiuti, che lavora ogni giorno nel team di ricerca del San Raffaele.
È l’attrice Serena Rossi, invece, ad inaugurare lo show. Canta un medley di colonne sonore legate ai cartoni animati Disney.
La storia del bambino Giorgio Russo
La stessa Serena Rossi, ambasciatrice Telethon, racconta la storia di Giorgio Russo. Un bambino che è tra i pochissimi al mondo – si parla letteralmente di poche unità – a soffrire contemporaneamente di due malattie genetiche rare. Grazie alla ricerca, è riuscito a fare progressi evidenti, a tornare a scuola e ad avvicinarsi ad una quotidianità normale per un bambino della usa età. Giorgio è ospite in studio insieme a tutta la sua famiglia.
Di Giorgio parlano anche tre dei sui compagni di classe a cui è più affezionato. Sono Giorgia, Alessandro, Chiara e Alessia che arrivano in studio.
Paolo Belli e la sua orchestra, poi, riportano l’attenzione sul palco intonando “Il mio canto libero” di Lucio Battisti.
Festa di Natale per Telethon 14 dicembre – Gigi Proietti recita la favola di Pinocchio
L’intervento successivo è quello di Gigi Proietti. L’attore recita la favola di Pinocchio, in maniera come sempre impeccabile. Proietti fa parte del cast del remake del film Pinocchio, firmato dal regista Matteo Garrone, al quale ha contribuito insieme al protagonista Roberto Benigni. Il film arriverà nelle sale di tutta Italia dal 19 dicembre prossimo.
Dopo aver parlato ancora della celebre favola di Pinocchio con Antonella Clerici, Gigi Proietti si congeda recitando “Er presepio” del grande poeta romano Truilussa.
A festa di Natale per Telethon interviene anche l’attore Luca Zingaretti. Il volto del Commissario Montalbano è uno dei tanti artisti ambasciatori della fondazione.
Esorta il pubblico a donare : “Tutti noi proviamo il desiderio di donare, è istintivo, ma tante volte non lo facciamo. Siamo intimoriti da dove vada il denaro raccolto. Io sono stato più volte nei centri Telethon e quindi dico donate”.
Subito dopo va in onda un cortometraggio realizzato dallo stesso Zingaretti. Parla delle persone rare, in particolare dei bambini. “Qualunque sia la particolarità che li rende tali, fosse anche una malattia, la loro rarità non va respinta, ma accolta e vissuta come una ricchezza”, è il messaggio del video.
Al saluto di Luca Zingaretti segue un bello spettacolo del gruppo di illusionisti olandese di Magus Utopia.
Pierfrancesco Favino racconta la storia del papà irlandese Leslie Martin
L’attore Pierfrancesco Favino racconta la storia tristemente incredibile di tre bambini irlandesi, dal punto di vista del padre, Leslie Martin.
Lui e la moglie hanno scoperto che i loro tre figli, uno dopo l’altro, sono stati colpiti da Leucodistrofia metacromatica, una malattia genetica neurodegenerativa che fino a poco tempo fa non dava scampo. Da quel momento, ha deciso di dedicare ogni minuto della sua vita alla cura dei figli.
La scoperta ha anche spinto Leslie Martin ad iniziare una dura battaglia per sollecitare il sistema sanitario iralndese ad adottare screening più efficaci per le malattie genetiche.
Le cure per i suoi piccoli sono state rese disponibili in Italia grazie a Telethon e almeno uno dei tre bambini sembra reagire bene. Gli altri due, confessa, stanno lentamente soccombendo.
Al di là della storia di per sé molto toccante, Pierfrancesco Favino si dimostra una volta di più bravissimo a raccontarla. Poi, presenta Leslie Martin, che entra in studio e continua in prima persona la testimonianza.
La storia seguente è quella della piccola Alba e del padre adottivo (e single) Luca. Alba è una bambina affetta da Sindome di Down, abbandonata in ospedale dalla madre appena dopo la nascita. Luca, invece, è un uomo che aveva un forte desiderio di paternità, quando decise di fare domanda di al Tribunale di Napoli per adottare bambini da ricollocare perchè abbandonati. “Non mi ha mai spaventato dalla disabilità, perché è sempre stata nella mia vita, quindi ho cercato di diventare padre di una bambin disabile”, spiega.
Per la madre della piccola, parole di comprensione: “Sono sicuro che il suo gesto sia stato inevitabile”.
Alberto Matano legge una lettera scritta da un responsabile scientifico della Nasa e introduce l’astronauta Paolo Nespoli
Il giornalista Alberto Matano, conduttore de La vita in diretta, legge una lettera scritta da un Responsabile Scientifico della Nasa. È la risposta ad una suora che accusava l’ente spaziale di sperperare denaro in missioni inutili mentre i bambini muoiono delle malattie più varie. Lo scienziato spiega come dalle missioni spaziali arrivino progressi nella ricerca che, anche se non sembrano direttamente collegate alla ricerca in ambito medico, si rivelano determinanti. Basti pensare all’invenzione del microscopio.
Ne parla anche l’ospite successivo di Festa di Natale per Telethon 14 dicembre, l’astronauta Paolo Nespoli. Racconta la sua esperienza in modo diretto e piacevole, ma si sofferma proprio sull’importanza delle ricerca. Di come parta necessariamente dall’ignoto per arrivare a conclusioni talvota apparentemente vaghe. Eppure, a distanza di qualche anno, magari, si rivelano fondamentali.
A far salire il contatore, subito dopo, arriva anche Rocco Hunt. Canta “Ti volevo dedicare” e invita i suoi (tanti) follower a fare una donazione.
Rocío Muñoz Morales racconta la vita e la malattia di Stephen Hawking
L’attrice Rocío Muñoz Morales racconta la vita del fisico e cosmologo Stephen Hawking. Lo fa in prima persona, usando le stesse parole di Hawking, e ripercorre i momenti nei quali lo scienziato decise di lasciarsi andare, appena dopo la diagnosi di SLA. Ma anche quelli successivi, in cui capì che, nonostante la malattia,la sua vita aveva molto da dargli e lui aveva molto da donare alla scienza.
Non si sbagliava: è diventato uno dei più grandi fisici della storia moderna.
Luca Cordero di Montezemolo è il Presidente della Fondazione Telethon. Accolto da Antonella Clerici e Rocío Muñoz Morales, sciorina i numeri che segnano il percorso della ricerca Telethon negli ultimi anni. Circa 500 milioni di euro investiti in ricerca, con più di 1500 scienzati coinvolti.
Ora, Antonella Clerici chiama a sé l’ex nuotatrice e giornalista Novella Calligaris. Insieme, raccontano la storia di Carlotta Gigli e Vincenzo Boni, due campioni del nuoto paralimpico italiano. La Gigli soffre di una malattia che le ha compromesso la vista. Boni, invece, è costretto a combattere un problema di indebolimento progressivo delle sue fibre muscolari. Entrambi stanno ottenendo grandi risultati nelle rispettive categorie e, nel caso di Carlotta Gigli, persino in gara con i normodotati.
Li segue sul palco Giusy Ferreri, che canta “Momenti perfetti”.
Intanto, Gigi e Ross con Arianna Ciampoli presentano Talenthon, il simpatico talent legato a Telethon che andrà in onda dopo la mezzanotte. Si sfideranno la squadra di Gigi e quell adi Paolo Belli.
Festa di Natale per Telethon 14 dicembre – Marco Giallini racconta la sua storia e quella di Marco malato di atrofia muscolare spinale
L’attore Marco Giallini entra in studio accompagnato da Marco, malato di atrofia muscolare spinale e ridotto sulla sedia a rotelle. Ciascuno racconta la storia, i percorsi di vita dell’altro. Il che fa un certo effetto. Marco Giallini sembra, come al solito, sulle sue, svagato e incespica nella lettura del gobbo. Ma il motivo, in questo caso, è l’emozione palpabile.
A Festa di Natale arriva per il suo appello a favore delle donazioni anche Gloria Guida. Prima, però, Paolo Belli e Antonella Clerici si cimentano con “Girotondo intorno al mondo” di Sergio Endrigo insieme al coro di bambini.
Momento intenso è anche l’esibizione della violinista ucraina Anastasiya Petryshak, accompagnata dalle giovani ginnaste italiane Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri.
Con Eleonora Daniele e tutti i protagonisti del day-time che continueranno la maratona fino al 21 dicembre, Antonella Clerici festeggia il raggiungimento dei 6 milioni di euro raccolti. Camila Raznovich, Lorena Bianchetti, Alessandro Greco, Beppe Convertini e Arianna Ciampoli si passeranno il testimone della maratona nei loro appuntamenti quotidiani, fino alla conclusione di sabato prossimo.
L’Amazing Grace Gospel Choir, direto da Timothy Martin, chiude la prima parte di Festa di Natale per Telethon cnatnado un grande classico di Natale: “Oh happy day”. Il coro ha il suo centro operativo a Roma ed è stato messo in piedi insieme all’American University of Rome per familiarizzare l’Italia alla tradizione gospel.
Antonella Clerici saluta così la Festa di Natale per Telethon.
Seguirà il Talenthon, condotto da Arianna Ciampoli insieme a Gigi e Ross, accompaganti da Paolo Belli.
Festa di Natale per Telethon – Inizia Talenthon con Paolo Belli, Gigi e Ross, Ariana Ciampoli, Carmine Buschini e Fabio Canino
Ed eccolo Talenthon. È un talent scherzoso nel quale si confronteranno le suqadre di Gigi e Ross (Belli) e quella di Paolao Belli. In giuria siedono Fabio Canino con la giovane Livia Travia insieme ad Arianna Ciampoli.
All’attore Carmine Buschini – il protagonista di Braccialetti Rossi – il compito di tenere il conto dei punteggi.
I primi ad esibirsi sono gli Oblivion, un gruppo di musicisti-attori che si divertono a rivedere in maniera creativa e teatrale grandi successi della musica italiana. Gareggiano per la squadra di Paolo Belli e fanno segnare un incremento delle donazioni di circa 40mila euro.
Seguono i Villa Perbene con il loro cabaret, per la squadra di Gigi e Ross. La spuntano sugli Oblivion doppiando il loro risultato.
Agostino Penna, campione di Tale e quale show dà manforte al Team di Paolo Belli.
La comicità di Alessandro Di Carlo, invece, parteggia per Gigi e Ross.
Intanto, la raccolta ha appena superato i 7 milioni di euro.
Il Mago Gentile, subito dopo, regala un bel bottino al numeratore di Talenthon.
Al termine delle esibizioni, primeggia la squadra di Paolo Belli. È ovvio, tuttavia, che la vera vittoria è la cifra segnata dal numeratore: 7.200.000.
Festa di Natale per Telethon finisce qui.