Indice dei contenuti
Questa sera, 14 dicembre, alle 21.30 su Canale 5, andrà in onda la finale di Tu si que vales. Al timone: Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni ed Alessio Sakara.
Giudicheranno i talenti allo sbaraglio Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Teo Mammucari e Gerry Scotti. Tra risate e commozione, polemiche e applausi.
Tu si que vales Finale, 14 dicembre 2019, la diretta
Inizia il programma. Belen, Martin ed Alessio presentano i 16 protagonisti della Finale di Tu si que vales.
I primi ad esibirsi sono i fratelli D’Angelo, due ballerini di tip tap che hanno già partecipato ad un talent show americano. Il programma vantava una giuria d’eccellenza con personaggi del calibro di Jennifer Lopez. Allora si fermarono alla semifinale, chissà che stavolta non riescano ad arrivare alla vittoria.
I Deadly Games sono una coppia molto particolare. Lui le lancia coltelli da bendato, seguendo le indicazioni che lei gli urla. Lei si lega ad una ruota che gira e lui le lancia altri coltelli. Lei gli lancia una freccia con una balestra e colpisce un bicchiere. Brivido di paura e brivido di passione, la coppia gioca sul labile confine che c’è tra i due sentimenti. Coraggiosi e sensuali.
Tu si que vales Finale, 14 dicembre: un regalo per Sabrina
Maria De Filippi si alza dalla sua postazione e racconta un aneddoto. Lo scorso 5 dicembre è stato il suo compleanno e Sabrina Ferilli le ha inviato gli auguri attraverso un messaggio vocale. La nota audio viene mandata in onda. Sabrina le ha chiesto un regalo di Natale personalizzato, con un’incisione che le ricordi la loro amicizia.
Per esaudire il desiderio della Ferilli, Maria ha chiamato uno spogliarellista con scritto sugli addominali: “Da Maria a Sabrina con affetto”.
“Si può portare a casa?” – chiede Sabrina. “Adesso si esibisce, è il mio regalo” – le risponde Sabrina. “Un regalino che non mi sarei mai aspettata da lei” – commenta la Ferilli, dopo che lo spogliarellista si è denudato e le si è avvicinato in maniera molto provocante.
Mattia e Giulia sono dolcissimi. Danzano una coreografia tra danza e ginnastica, con prese mozzafiato e posizioni snodabili. “Ma stasera c’è amore nell’aria! Si baciano tutti” – commenta Gerry. “Dopo ci baciamo pure io e te” – gli risponde Belen.
Torna l’esibizione più amata da Sabrina: la casa dell’orrore di Chiara Bosco. Le bambine inquietanti e spettrali tornano a fare scherzi dispettosi ai giudici e li spaventano. Li invitano poi ad una seduta spiritica del tutto particolare. Sabrina è terrorizzata, ma stavolta anche Rudy e Teo sembrano provati. Al termine della performance si complimentano con Chiara perchè nel corso delle puntate ha avuto idee sempre nuove e gli sketch non sono mai stati noiosi.
Tu si que vales Finale, 14 dicembre: la finale della scuderia di Gerry
E’ il momento della finale della scuderia di Gerry. Sono 3 i talenti ancora in gara. Scotti spiega di averne selezionati 14, ma di essere stato costretto ad eliminare per logiche di spettacolo. La sua socia, la Ferilli, ha finanziato il premio della competizione. Il vincitore partirà per un viaggio a Dubai.
Il primo finalista ha 50 anni e viene da Ascoli piceno. E’ un operaio, ma ama la musica ed è un “jukebox umano”. Valerio Zanche canta un medley di canzoni italiane con tanto di ballerini e coreografia. “Sette canzoni tutte stonate è un record” – commenta Maria. “C’è stato un momento bello: quando è andato dietro e non l’abbiamo visto più” – chiosa Rudy.
Momento verdetto. Solo uno dei quattro finalisti che si sono esibiti fino ad ora passerà alla Finalissima. A decidere chi sarà è stato il televoto. Il 41% del pubblico da casa ha deciso che i talenti che “valgono” di più sono Mattia e Giulia.
Tu si que vales Finale, 14 dicembre: il secondo gruppo di finalisti
L’acrobatica Grugliasco è un gruppo di giovanissimi atleti e ginnasti. Vestiti da folletti, i piccoli talenti lasciano a bocca aperta per le spericolate acrobazie, i salti e le giravolte. Bravissimi.
I Desavi sono burattinai. Rappresentano la storia di una famiglia di ippopotami ballerini. “Bravissimi davvero” – commenta Maria. “Ho trovato questo numero più bello dell’altro, più articolato. Mi chiedo come mai abbiate deciso di non farlo prima” – evidenzia Teo.
Enrica Musto è giovane e timida, ma quando canta si trasforma in un’elegante dama d’altri tempi. La sua voce è eterea, crea un’atmosfera decisamente onirica. “Sei stata davvero ma davvero brava. Mi sei piaciuto tanto” – commenta entusiasta Rudy. “Lo sai che potresti vincere questa edizione?” – le domanda Teo. “Il mio obiettivo è quello di trasmettere l’emozione al pubblico” – afferma commossa Enrica.
Viviana Rossi volteggia sorreggendosi solo a due lacci neri. Le sue acrobazie a mezz’aria sono pericolosissime e per questo ancor più mozzafiato. Sembra quasi che voli. Secondo i giudici lei potrebbe dare del filo da torcere ad Enrica.
Si torna alla gara parallela della serata: la finalissima della scuderia Scotti. Il secondo talento è il Freddie Mercury di Fermo. Si esibisce in “I want to break free” accompagnato da ballerine che “passano la lucidatrice” (chiaro riferimento al video dei Queen).
Momento verdetto. Solo uno dei quattro finalisti che si sono esibiti fino ad ora passerà alla Finalissima. A decidere chi sarà è stato il televoto. Il 55% del pubblico da casa ha deciso che il talento che “vale” di più è Enrica.
Una delle bimbe dell’acrobatica non prende bene la notizia e piange. Gerry la conforta e le svela che i giudici assegneranno un altro premio più tardi.
Tu si que vales Finale, 14 dicembre: il terzo gruppo di finalisti
Gabriele Andriulli ha avuto un brutto incidente che gli ha tolto l’uso delle gambe e l’ha costretto su una sedia a rotelle. La sua forza d’animo non l’ha fermato però ed è diventato body builder. Il messaggio di coraggio e speranza che trasmette commuove moltissimo sia Gerry che Belen. “Quando parli nel video dici una cosa: vorrei essere trattato normalmente e io ti ci tratto. Ogni muscolo a quanto tempo corrisponde? Hai muscoli che io non ho mai visto” – commenta sbalordita Maria. “Sei grande Gabriele” – chiosa Teo. “Non sono un eroe, sono un uomo. Dobbiamo avere tutti il coraggio di reagire” – risponde Gabriele.
I fratelli Gargarelli sono tre fratelli di età compresa tra i 7 ed i 16 anni. Ballano in maniera sublime, si muovono praticamene in simultanea sulle note di Michael Jackson. “Quanta sana invidia” – commenta Belen.
Ultimo atto della scuderia Scotti. Sabrina ha l’onore di proclamare il vincitore: Giordano Concetti, alias Freddie Mercury. L’uomo, che ha vinto un viaggio a Dubai, afferma che il suo è stato un percorso incredibile.
Momento verdetto. Solo uno dei quattro finalisti che si sono esibiti fino ad ora passerà alla Finalissima. A decidere chi sarà è stato il televoto. Il pubblico da casa ha deciso che il talento che “vale” di più è Patrizio.
La giuria deve assegnare un premio speciale, il premio Tim. Il riconoscimento ammonta ad un valore di 30000 euro. Secondo De Filippi, Scotti, Mammuccari e Zerbi decidono che è Gabriele a meritare la vittoria. “La tua capacità di comunicare è più grande dei tuoi muscoli” – gli dice Gerry mentre lo premia.
E’ tempo di scoprire il vincitore dell’edizione 2019 di Tu si que vales. Ad aggiudicarsi il primato è Enrica Musso, giovane cantante lirica dalla voce emozionante.