Indice dei contenuti
Giovedì 9 gennaio, in diretta dalle 21.15 su Sky Uno , va in onda MasterChef Italia 9.
Gli aspiranti chef oltre alle consuete sfide a colpi di fornelli affronteranno la prima prova esterna. La Masterclass,si trasferirà nella Tenuta La Colombara, nella pianura di Vercelli.
I giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli valuteranno attentamente le prove.
Ospite della puntata sarà lo chef Marco Martini.
MasterChef Italia 9 diretta 9 gennaio 2020 Prova esterna ospiti eliminati
La diretta del 9 gennaio inizia con la clip che racchiude ciò che è accaduto nella scorsa puntata.
La prima Mistery Box contiene 10 tipologie di brodo, sia vegetali, sia di manzo, di pesce e dolce. I concorrenti potranno scegliere quello che più li compiace ed esso dovrà essere il protagonista del piatto. Avranno 60 minuti di tempo per realizzare la ricetta.
Gli aspiranti chef sono molto agguerriti e prendono d’assalto l’angolo dedicato alla spesa. Per moltiil brodo ricorda quello che preparava la nonna. Alcuni hanno scelto di azzardare, altri hanno preferito vie più sicure.
Allo scadere del tempo,i giudici scelgono di assaggiare i piatti di Rossella, Marisa e Luciano.
Secondo Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri questi rappresentano i piatti migliori della Mistery Box.
Il vincitore della prima prova è Luciano. Egli ha diritto al bonus per la prossima prova.
Ha il privilegio di provare i piatti dell’ospite. Si tratta dello chef Marco Martini, una stella Michelin. Martini ha reinterpretato alcuni piatti tipici della cucina romana ed orientale.
MasterChef Italia 9 l’Invention test
Si passa ora alla seconda prova, l’ invention test. Marco Martini spiega anche agli altri le ricette che Luciano ha già approfondito in disparte.
Luciano ha assegnato il brodo di pizza a Milenys, Gianna, Fabio, Rossella, Nicolò e Domenico. Per se stesso, Annamaria, Andrea, Giulia, Vincenzo, Maria Teresa e Nunzia ci sono le tagliatelle di seppia all’amatriciana. Francesca, Davide, Marisa, Antonio e Giada dovranno preparare i ravioli di pollo alla cacciatora.
Gli aspiranti chef hanno 60 minuti di tempo per replicare il piatto assegnato. Dopo aver valutato attentamente i singoli piatti per i giudici e Marco Martini è il momento del verdetto.
La replica migliore è quella realizzata da Fabio il quale diventerà il capo della sua brigata nella prova esterna. Nunzia invece deve abbandonare la Masterclass.
MasterChef La prova esterna a Vercelli
La prima prova esterna di MasterChef Italia 9 si svolge in una cascina situata sulla Pianura di Vercelli.
I concorrenti dovranno servire un menù a base di riso per soddisfare il palato di 40 ristoratori esperti in materia.
Fabio, in quanto vincitore del bonus, sceglie di appartenere alla Brigata Blu che preparerà le ricette con il pesce. Ha deciso di portare con sé Luciano, Francesca, Antonio, Davide,Gianna,Domenico,Rossella e Maria Teresa.
La Brigata Rossa, capitanata da Nicolò, invece si occuperà della carne. Le due squadre hanno a disposizione 2 ore e mezzo di tempo. Prima di iniziare i componenti si dividono i compiti.
Giorgio Locatelli, nel frattempo, ricostruisce la storia delle mondine, ovvero le lavoratrici stagionali delle risaie.
Il tempo scorre ed i primi ospiti raggiungono la cascina. Le Brigate affrontano alcune difficoltà a causa delle cotture.
I ristoratori si accomodano nella lunga tavolata preparata ad hoc ed iniziano ad assaporare i menù. Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri cercano di incoraggiare le squadre. Giorgio Locatelli, invece, indaga sui gusti degli ospiti.
La Brigata Rossa vince con 36 voti su 40. La Brigata Blu, sconfitta, dovrà affrontare il Pressure Test.
MasterChef La brigata blu alle prese con il Pressure Test
La Brigata Blu rientra nella Masterclass per affrontare il Pressure Test.
Singolarmente, al cospetto di Cannavacciuolo, i componenti della brigata devono scegliere un ingrediente ciascuno tra i 40 proposti. I nove ingredienti selezionati dovranno essere tutti presenti nei loro piatti.
Gli aspiranti chef hanno scelto il mango, le patate,la bottarga di tonno, rafano,formaggio Stilton, asparagi bianchi, pistacchi, moscardini e ciliegie. A sorpresa i giudici interrompono alla gara per comunicare agli sfidanti che dovranno aggiungere anche i ricci di mare.
La realizzazione di un piatto unico si è rivelata una sfida molto complessa. Luciano, Francesca,Fabio, Davide,Gianna e Maria Teresa possono salire in balconata. Antonio, Rossella e Domenico sono a rischio eliminazione.
Antonio e Domenico si salvano mentre Rossella è costretta ad abbandonare il programma.
Termina così MasterChef Italia 9.