Indice dei contenuti
Giovedì 26 dicembre, in diretta dalle 21.15 su Sky Uno, è andata in onda la seconda puntata di Masterchef Italia 9.
I concorrenti dopo aver superato le preselezioni al cospetto di Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, devono affrontare ulteriori step.
Chi ha ottenuto il grembiule grigio dovrà sottoporsi a prove di abilità, mentre chi ha ottenuto il bianco passa direttamente a quella finale.
Masterchef Italia 9 diretta 26 dicembre prove eliminati grembiule
Nella diretta del 26 dicembre gli chef si complimentano con i concorrenti che indossano il grembiule grigio. I 27 partecipanti hanno superato la primissima fase ma per loro le sfide non sono ancora finite. Per ottenere in posto nella Masterclass, devono infatti superare delle prove di abilità.
I primi ad affrontarle sono Francesco, Michela e Daniele. In soli 20 minuti devono preparare una gustosa frittura.
Durante la preparazione i giurati non notano passione, competizione e voglia di fare. Le fritture realizzate non hanno per nulla convinto i giudici. I piatti sono troppo unti e mollicci e così vengono eliminati.
Successivamente tocca ad Tommaso, Marisa e Giulia i quali devono preparare in 20 minuti un piatto apparentemente semplice: la pasta al pomodoro. Devono utilizzare pomodori freschi, farina e uova per realizzare a mano la pasta.
In generale i piatti sembrano essere gradevoli. Mentre Tommaso ha preparato delle tagliatelle, Marisa e Giulia hanno rischiato con dei maltagliati. Le ragazze conquistano il grembiule bianco mentre Tommaso deve abbandonare il programma.
E’ ora il turno di Angela, Claudio e Marilyn. Hanno a disposizione 15 minuti per impiattare (nel modo migliore) gli ingredienti selezionati dagli chef. Ci sono uova, un filetto di branzino, un mango, degli asparagi e del pesce.
A livello estetico i piatti sono disastrosi e per nulla invitanti. Per tale motivo nessuno dei tre passa alla fase successiva.
Santo e Vincenzo in 10 minuti devono effettuare vari tipi di tagli di verdure. Mentre Santo viene eliminato per aver presentato un piatto misero e tagliato in modo irregolare, Vincenzo supera la prova ma gli chef lo invitano ad essere più veloce nelle preparazioni.
Francesco, Paolo ed Andrea devono preparare in 15 minuti il maggior numero di uova in camicia. Al termina della prova solo Andrea ottiene il grembiule bianco.
Masterchef Italia 9 diretta 26 dicembre, continuano le prove di abilità
La prima parte di Masterchef è dedicata a tutti i concorrenti con il grembiule grigio che devono affrontare le prove di abilità.
E’ arrivato il turno di Edoardo ed Andrea. I ragazzi in 20 minuti devono smontare il petto dell’anatra, riempirlo di farcia e legarlo con lo spago giusto. Edoardo deve lasciare la cucina mentre ad Andrea si è meritato il grembiule bianco.
Vincenzo, Anna e Samanta devono cucinare in 30 minuti un piatto originale con il cuore. Gli chef spiegano che, se preparato alla perfezione, questo muscolo può essere un piatto sublime.
Tra gli sfidanti solo Anna supera la sfida per aver realizzato l’accostamento ideale.
Joanna, Alexandro e Maria Teresa devono realizzare tre piatti in 30 minuti. Si tratta di una cotoletta di vitello alla milanese, del filetto al pepe verde e tre polpette.
La preparazione è stata più difficile del previsto. Maria Teresa ha anche bruciato la sua cotoletta. Nonostante tutti e tre abbiano commesso degli errori ottengono il grembiule bianco.
Simona ed Elisa hanno 30 minuti per preparare a loro piacimento il nasello. Elisa, salvata durante le selezioni da Cannavacciuolo, stavolta non supera la prova. Simona nonostante abbia presentato un piatto insipido passa alla prova finale.
Masterchef Italia 9 La sfida finale
Concluse le prove di abilità è giunto il momento della sfida finale.
Qui i neo grembiuli bianchi incontrano i colleghi che lo avevano già conquistato nelle selezioni. Ora però tutti i concorrenti ripartiranno da zero. Gli chef illustrano la sfida: in 60 minuti devono preparare tre tipi di pasta fresca di cui una deve essere farcita.
I tre giudici osservano attentamente gli aspiranti chef. In questa fase il loro obiettivo è scegliere chi tra di loro manterrà il grembiule bianco. Qui giocherà un ruolo fondamentale l’impegno e la tenacia dei concorrenti.
Finora Andrea, Marisa, Annamaria, Milenys, Antonio, Davide, Maria Assunta e Nicolò entrano ufficialmente nella cucina di Masterchef.
Gli aspiranti chef rimasti devono preparare in 45 minuti un condimento per il tipo di pasta scelto. Alcuni optano per la carne, altri per il pesce. Altri ancora hanno scelto invece un brodo di prosciutto crudo o un ragù di verdure.
Al termine della sfida, i giudici assaggiano i piatti. La tensione sale ed i concorrenti sono sempre più nervosi.
Nel complesso Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli sono abbastanza soddisfatti delle preparazioni.
Giada, Nunzia, Luciano, Domenico, Francesca, Maria Teresa, Gianna, Alexandro, Vincenzo, Rossella, Fabio e Giulia ottengono il grembiule bianco ed entrano ufficialmente nella cucina di Masterchef.
Tutti gli altri sono costretti a salutare i giudici e ad abbandonare il talent.