Indice dei contenuti
Il Gran Varietà diretta. Alle 23:30 di questa sera, Maurizio Costanzo condurrà insieme alla giornalista Lisa Marzoli, su Rai 1, la prima puntata del programma voluto per celebrare il grande varietà italiano. Andrà in onda in ricordo dell’autore televisivo e regista Antonello Falqui.
Il Gran Varietà diretta 23 dicembre – Con Maurizio Costanzo e Lisa Marzoli
Falqui è considerato il padre del varietà italiano. Esordì in Rai con l’inizio delle trasmissioni della nostra tv pubblica, negli anni ’50, ed è stato autore e regista di decine di spettacoli. Dalle sue idee sono nati i successi di gran parte degli artisti che hanno segnato la storia della televisione.
Tra gli altri, con Antonello Falqui ha lavorato anche Maurizio Costanzo. Sarà proprio lui, insieme a Lisa Marzoli, a tributargli il ricordo in quattro puntate su Rai 1. Il Gran Varietà è un viaggio tra le immagini degli spettacoli televisivi più importanti.
Nella prima puntata del 23 dicembre, che vi racconteremo in diretta, proporrà gli estratti di “Bambole non c’è una lira”, “Partitissima”, “Stasera niente di nuovo” – con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello – e “Al Paradise”.
Il Gran Varietà diretta 23 dicembre – Il ricordo di Antonello Falqui e Bambole non c’è una lira
Il Gran Varietà 23 dicembre si apre con il doveroso ricordo di Antonello Falqui. Maurizio Costanzo e Lisa Marzoli si soffermano, in particolare, su “Bambole non c’è una lira”. Si tratta di uno spettacolo del 1977, l’ultimo in bianco e nero prima che la tv diventasse a colori. Tra gli autori c’era anche Maurizio Costanzo, che lavorò insieme allo stesso Falqui a Gino Landi e Marcello Marchesi.
Del cast, invece, facevano parte, tra gli altri, un giovane Christian De sica, Loredana Bertè, Isabella Biagini e Pippo Franco. Il varietà prende il nome da una frase che si sentiva spesso nel backastage degli spettacoli, detta alle ballerine per pagarle poco.
Il racconto prosegue con le immagini di “Al Paradise”. Spettacolo del 1983, tra i cui autori c’era ancora Antonello Falqui. La prima edizione fu condotta da Oreste Lionello e Milva e mescolava circo, balletto, monologhi e cabaret. Parteciparono anche Heather Parisi e Lara Orfei.
L’edizione del 1985 vide tra i protagonisti Virgilio Savona, Al Bano e Romina, il Quartetto Cetra, Giani Minà, le Gemelle Kessler, Arnoldo Foà e Gianni Agus.
Era una rilettura in forma di avanspettacolo de I promessi Sposi.
Il varietà Partitissima con Modugno e Franco e Ciccio
Il varietà Partitissima fu una versione di Canzonissima abbinata alla Lotteria Italia del 1968. Era condotto da Alberto Lupo e prevedeva una sfida canora tra grandi nomi: Ornella Vanoni, Dalida, Domenico Modugno, Claudio Villa, Boby Solo e Rita Pavone. Doveva partecipare anche Gianni Morandi, ma fu bloccato dal servizio militare. Vinse Dalida, che poche settimane dopo sarebbe andata a Sanremo, nella tragica edizione in cui morì Luigi Tenco.
O grandi ospiti di partitissima furono Franco e Ciccio, all’epoca in uno dei momenti più felici della loro carriera.
Stasera niente di nuovo con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello
Stasera niente di nuovo fu l’ultimo varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello in Rai 1. È datato 1981, andò in onda in otto puntate e metteva in scena una sorta di constrasto generazionale che raggiunse picchi d’ascolto di 21 milioni di telespettatori.
Nello spettacolo c’erano anche Gianni Agus, Carmen Russo ed Heather Parisi. Proprio da quest’ultima, all’interno dello show, scaturiva il contrasto tra la Mondaini e Vianello, che per la giovane Parisi aveva un debole. “Si cominciavano a vedere i caratteri della coppia da cui poi nacque Casa Vianello“, ricorda Maurizio Costanzo.
Il Gran Varietà diretta 23 dicembre finisce qui. La seconda puntata andrà in onda lunedì prossimo, sempre su Rai 1.