Indice dei contenuti
- 1 Una storia da cantare diretta 29 febbraio puntata Adriano Celentano canzoni ospiti
- 2 Una storia da cantare Azzurro
- 3 Una storia da cantare diretta 29 febbraio Maurisa Laurito
- 4 Una storia da cantare Mina Celentano
- 5 Una storia da cantare L’amore con Claudia Mori
- 6 Una storia da cantare La sorpresa di Adriano Celentano
Sabato 29 febbraio, in diretta dalle 21.25 su Rai 1, è andato in onda Una storia da cantare. Con la conduzione di Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri.
Il terzo appuntamento del varietà è dedicato ad Adriano Celentano. Molti artisti riproporranno i suoi brani più celebri:Gigi D’Alessio, Elio, Fausto Leali e Rocco Papaleo. E ancora Noemi, Paolo Belli, Raphael Gualazzi, Federico Zampaglione, Enzo Avitabile e Tony Esposito, Eugenio Campagna e La Sierra e gli Eugenio in Via di Gioia.
Non può mancare anche Teo Teocoli, legato a Celentano da una lunghissima amicizia.
Una storia da cantare diretta 29 febbraio puntata Adriano Celentano canzoni ospiti
La puntata dedicata a Celentano inizia con l’imitazione di Teo Teocoli. Canta insieme ad Enrico Ruggeri uno dei suoi classici: Il ragazzo della via Gluck (1966).
A Milano la Via Gluck, cinquant’anni fa, era una strada di case di ringhiera che hanno poi deciso di distruggerle quasi tutte. Le poche rimaste, oggi costano un patrimonio.
All’età di 14 anni Teocoli, era già fan di Celentano e sognava di incontrarlo. All’epoca Celentano era un militare e Teocoli si presentava sotto casa aspettando che rincasasse. Dopo cinque/sei giorni di appostamenti il molleggiato disse a Teo di non esagerare. Quando però vide che il ragazzino era deluso, lo invitò a casa sua.
Ha anche svolto delle semplici mansioni per il fratello di Celentano. Ad esempio raggruppava set da 5 dischi da spedire ai jukebox.
Gigi D’alessio ripropone Storia d’amore (1969). Narra la storia di uomo innamorato di donna sposata con un uomo che non ha mai avuto. Come recitano alcuni versi: “Con i suoi soldi hai comprato il suo corpo non di certo il suo cuor”. Nel finale il cantautore suona la fisarmonica. Prima di andare via, accenna 24.000 baci, accompagnandosi al pianoforte.
Nel 1962, Celentano era al primo posto in classifica con Pregherò per te, interpretata stasera da Fausto Leali. Il brano è la versione italiana di Stand by me di Ben E. King.
Una storia da cantare Azzurro
Rocco Papaleo canta invece Azzurro , brano musicale scritto da Paolo Conte e inciso per primo da Celentano. L’attore ricorda che Azzurro è stato scritto nel 1968, anno particolare per la nascita di movimenti di rivoluzione.
Celentano ha raccontato ironicamente anche il periodo di crisi economica, di austerity, vissuto negli anni Settanta con Svalutation (1976), cantata da Raphael Gualazzi.
Da ragazzo Adriano Celentano faceva l’orologiaio. Un giorno un suo amico andò a trovarlo e gli fece ascoltare di Rock around the clock di Bill Haley. Rimase talmente folgorato che la cantò per giorni con un inglese maccheronico. Furono poi gli amici a spingerlo sul palco.
Noemi canta sul palco L’emozione non ha voce; testo di Mogol e musica di Gianni Bella.
Paolo Belli canta Grazie,prego,scusi (1963) mentre Bianca Guaccero e Raimondo Todaro ballano un sensuale tango.
Enrico Ruggeri interpreta Canzone. Brano portato da Celentano al Festival di Sanremo del 1968 in duetto con Milva. Quell’anno però vinse Sergio Endrigo.
Elio, assieme al coro della città di Napoli, canta Ciao ragazzi (1964). Con Teo Teocoli si sfidano a chi imita meglio Celentano. Dal “Sei forte“, ai celebri passi del molleggiato, alla camminata nella scena della partita a basket nel film Il bisbetico domato.
Al rientro dalla pubblicità Federico Zampaglione (dei Tiromancino) canta una versione intimista e blues di Una carezza in un pugno (1968).
Una storia da cantare diretta 29 febbraio Maurisa Laurito
Nel 1987 Pippo Baudo e Raffaella Carrà passarono a Mediaset. E la Rai decise di affidare il sabato sera del primo canale ad Adriano Celentano. Egli chiamò al suo fianco Maurisa Laurito per Fantastico 8. Il suo ruolo era quello di “soubrette elettrica”. Le fecero indossare un abito che si accendeva tramite una pila di 5 kg cucita sotto il vestito di scena.
Torna sul palco Paolo Belli cantare Susanna (1984). La conduttrice invece interpreta Si è spento il sole (1962).
Una storia da cantare Mina Celentano
Viene mandato in onda un estratto di Teatro 10 (1972). Nella penultima puntata del varietà Adriano Celentano e Mina hanno cantato insieme Parole, Parole; invertendo i ruoli.
La Sierra canta una versione particolare di Per averti: un mix tra la versione originale e aggiunte in stile trap. Il conduttore canta L’arcobaleno (1999) testo di Mogol su musica di Gianni Bella.
Gli Eugenio in Via di Gioia cantano Prisencolinensinainciusol (1972). Genio assoluto per aver creato una canzone con un testo senza alcun significato.
Una storia da cantare L’amore con Claudia Mori
Quando si parla di Adriano Celentano, è inevitabile citare anche Claudia Mori. Si sono sposati nel 1964, dopo 2 anni di fidanzamento. Sono complementari sia nella vita privata che nel lavoro.
Bianca Guaccero e Teo Teocoli duettano in La coppia più bella del mondo.
Enzo Avitabile e Tony Esposito si esibiscono in una versione tribale e napoletana di Mondo in mi 7 (1996). Eugenio Campagna invece interpreta Stai lontana da me (1962). Torna nuovamente sul palco anche Elio per cantare Sono un simpatico (1965).
Una storia da cantare La sorpresa di Adriano Celentano
Adriano Celentano era a conoscenza che la Rai gli avrebbe dedicato una puntata omaggio.
Come sorpresa per i telespettatori ha regalato ai conduttori un filmato che raccoglie alcuni spezzoni di brani e di interviste di Adriano. Canzoni come Soli, Vivrò per lei, il duetto con Liza Minelli e la conferenza stampa di Fantastico 8. In una parte del filmato è riconoscibile la voce narrante di Vincenzo Mollica.
Durante Fantastico 8, Celentano finì sotto processo con il suo monologo di protesta, contro la caccia. Aveva anche suggerito agli elettori di scrivere sulle schede dei referendum la frase “la caccia è contro l’ amore”. Accusato di violazione della legge elettorale è stato assolto. Evitando così la reclusione da 1 a 5 anni.
In chiusura Enrico Ruggieri canta Una storia da cantare, titolo che dà il nome alla trasmissione.
Termina così Una storia da cantare.