Indice dei contenuti
- 1 Europe Shine a light diretta 16 maggio nazioni, artisti, brani
- 2 Europe Shine a light i partecipanti
- 3 Europe Shine a light Måns Zelmerlöw canta Heroes
- 4 Europe Shine a light diretta 16 maggio le altre esibizioni
- 5 Le nazioni accendono i loro monumenti
- 6 Europe Shine a light diretta 16 maggio Michael Schulte
- 7 Europe Shine a light Netta
- 8 Europe Shine a light diretta 16 maggio Le nazioni rimanenti
Sabato 16 maggio, in diretta dalle 20.30 su Rai 1, è andato in onda Europe Shine a light 2020.
Flavio Insinna e Federico Russo commentano i brani che partecipano alla versione inusuale dell’ Eurovision Song Contest. L’evento internazionale è stata sospeso a causa del Covid 19. Ed è stato sostituito da una gara non competitiva.
Sono 41 le nazioni partecipanti e a rappresentare l’Italia c’è Diodato. Il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo si esibisce nella meravigliosa cornice dell’Arena di Verona.
Europe Shine a light diretta 16 maggio nazioni, artisti, brani
Flavio Insinna e Federico Russo sono in collegamento per condurre L’Europe Shine a light. La versione rivisitata dell’ Eurovision Song Contest non prevede la tipica gara fra le nazioni. Ma vuole essere un omaggio alla musica di tutto il mondo.
Diodato rappresenta L’Italia. Reduce dalla vittoria di Sanremo con Fai rumore, ha promesso di realizzare una performance indimenticabile. Il ragazzo esordì nel 2013 nelle Nuove proposte con il brano Babilonia. Ha partecipato per la prima volta nei Big in coppia con Roy Paci. Quest’anno Diodato, oltre alla vittoria sanremese, ha vinto anche il David di Donatello.
Prima dare il via alla gara non competitiva, i conduttori ricordano alcuni momenti trascorsi a Tel Aviv per l’edizione 2019 dell’ Eurovision. Ospitano anche Mahmood il quale partecipò lo scorso anno con il brano Soldi.
Il primo partecipante è Diodato. Dall’Arena di Verona canta Fai rumore. Il brano parla della fine di una storia d’amore. Commovente la bandiera tricolore sullo sfondo della platea deserta.
L’edizione del 2020 viene condotta in Olanda, nella nazione in cui Domenico Modugno nel 1958 cantò Nel blu dipinto di blu (volare).
In collegamento dall’Irlanda Jhonny Logan interpreta What’s another year, brano con cui trionfò all’ Eurovision nel 1980. Il brano malinconico viene cantato anche dai conduttori dell’evento.
Europe Shine a light i partecipanti
L‘Europe shine a light inizia con la presentazione di alcuni partecipanti. Le clip per ogni brano durano circa 30 secondi, tempo non sufficiente per apprezzare pienamente i brani.
Si esibiscono in ordine le seguenti nazioni :
Israele: Eden Alene con Feker Libi,
Norvegia: Ulrikke Brandstorp con Attention,
Russia: Little Big con Uno.
Seguono la Grecia: Stefania Liberakakis con Supergirl
Francia: Tom Leeb con The best in me
Azerbaijan: Samira Efendi con Cleopatra
Portogallo: Elisa con Medo De Sentir
Lituania: The Roop con On fire
Finora più originali e stravaganti sono stati i componenti della band russa. Gli altri brani sono pressoché intimisti e struggenti. Segue la Svezia con Move delle Mamas. Il trio femminile ricorda molto le Supremes.
Europe Shine a light Måns Zelmerlöw canta Heroes
Da Londra, Måns Zelmerlöw dedicata la sua Heroes (Brano vincitore Eurovision 2015) agli eroi moderni ovvero i medici e gli infermieri. Gali Atari invece ripropone Hallelujah del 1979. L’Artista fu la prima donna a vincere l’ Eurovision per l‘Israele.
Sempre dall’Arena di Verona Diodato rilascia una breve intervista. Spiega che in questo momento complicato non bisogna perdere l’ottimismo. Il maggior tempo a disposizione può essere utilizzato per riflettere su se stessi e per cogliere nuove opportunità.
Rivediamo ora alcuni momenti di Federico Russo e Flavio Insinna a Kiev del 2017. Il conduttore dell’ Eredità indossava il costume di una scimmia per rappresentare Occidentali’s karma di Francesco Gabbani.
L’anno successivo, a Lisbona, parteciparono Ermal Meta & Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente. Gli artisti ricordano quel momento con grande emozione. Non erano abituati ad esibirsi in una platea internazionale.
Francesca Michielin invece partecipò nel 2016 con Nessun grado di separazione. La finale si svolse a Stoccolma e lei ricorda con gioia la visita al museo degli Abba.
Europe Shine a light diretta 16 maggio le altre esibizioni
Dopo le star italiane, è il momento di ascoltare le esibizioni di altri artisti che partecipano all’edizione 2020.
Si esibiscono:
Lettonia: Samanta Tina con Still Breathing
Belgio: Hooverphonic con Release me
Regno Unito: James Newman con My last breath
Bielorussia: Val con Da vidna
Finlandia: Aksel con Looking Back
Macedonia del Nord: Vasil Garvanliev con You
Svizzera: Gojon’s Tears con Répondez-moi
Serbia: Hurricane con Hasta la vista
Gli Hooverphonic sono conosciuti in tutto il mondo per il brano Mad about you. Le Hurricane invece ricordano molto le Spice Girl, sia nel look che nello stile musicale. Rimanendo in Serbia, Marija Šerifović canta Molitva (preghiera) con la quale vinse nel 2007.
Le nazioni accendono i loro monumenti
In occasione dell’Europe shine a light, le nazioni hanno deciso di accendere i loro monumenti più importanti. Scorrono le immagini di Atene, Cipro, Londra, Parigi e tanti altri Paesi. Per l’Italia è stato scelto il Campidoglio.
Riprendono le esibizioni degli artisti partecipanti. Si susseguono Spagna: Blas Canto con Universo
Albania: Arilena Ara con Shaj
Irlanda: Lesley Roy con Story of my life
Slovenia: Ana Soklic con Voda
Austria: Vincent Bueno con Alive
Bulgaria: Victoria Georgieva con Tears Getting Sober.
San Marino: Senhit con Freaky!
Infine l’Islanda con Daoi Freyr og Gagnamagnio che canta Think about things.
La Georgieva sembra essere la favorita di questa edizione. San Marino propone ogni anno brani disco dalle sonorità anni Settanta.
Europe Shine a light diretta 16 maggio Michael Schulte
Dalla Germania Michael Schulte ricorda la sua esperienza all’ Eurovision nel 2018. Arrivò quarto con il brano You let me talk alone.
Procede con velocità la carrellata degli altri artisti che partecipano all’ Europe shine a light:
Grecia: Stefania Liberakakis con Supergirl
Repubblica Ceca: Benny Cristo con Kenama
Polonia: Alicja Szemplinska – Empires
Moldavia: Natalia Gordienco – Prison
Cipro: Sandro Nicolas – Running
Romania: Roxen – Alcohol you
Croazia: Damir Kedzo – Divlji vjetre.
Ben Dolic feat. B-Ok rappresenta la Germania con Violent Thing.
Le giovani cantanti della Moldavia e della Romania ricordano Billie Eilish, celebre cantante statunitense.
Europe Shine a light Netta
Si collega da Gerusalemme Netta. La giovane artista vinse nel 2018 con Toy. La ragazza racconta che ha trascorso la quarantena assieme alla famiglia e non ha mai smesso di suonare e produrre musica. Questa sera mostra infatti in anteprima il suo nuovo singolo Cuckoo. La vera protagonista del brano è la melodia del carillon, presente in tutto il brano.
Federico Russo e Flavio Insinna tornano in Italia per elencare gli altri artisti italiani che hanno preso parte alla manifestazione internazionale. Raphael Gualazzi nel 2011 segna il ritorno dell’Italia all’Eurovision con Follia d’amore. Sono seguiti Nina Zilli con L’amore è femmina, Marco Mengoni con l’Essenziale ed Emma Marrone con Non è l’inferno. Nel 2015 Il volo partecipò con Grande amore.
In collegamento Albano ricorda di aver partecipato tre volte all’Eurovision. Nel 1976 con T’aimer encore une fois, nel 1985 con Magic oh magic. Ed infine nel 2000 con La vita cos’è?.
Europe Shine a light diretta 16 maggio Le nazioni rimanenti
Prima di mandare in onda la carrellata delle nazioni rimanenti, Duncan Laurence, che ha vinto l’anno scorso, presenta l’ultimo singolo Someone Else. Alcuni storici vincitori incoraggiano i partecipanti dell’attuale edizione. Appaiono in video Dana, Carola, Getty Kaspers, Sergey Lazarev e tanti altri.
Sfilano ora le ultime esibizioni:
Malta: Destiny Chukunyere con All of my love
Estonia: Uku Suviste con What love is
Australia: Montaigne con Don’t break me
Ucraina: Go_A con Solovey
Danimarca: Ben & Tan con Yes
Italia: Diodato con Fai Rumore.
Armenia: Athena Monuoukian con Chains on you
Infine i Paesi Bassi: Jeangu Macrooy con Grow.
L’Eurore shine a light ospita Bjorn, membro degli Abba. Assieme agli altri componenti del gruppo partecipò all’ Eurovision nel 1974 con Waterloo.
Le esibizioni sono terminate. Secondo il popolo di Twitter la canzone più gradita è quella dell’ Islanda (Daoi Freyr og Gagnamagnio – Think about things). Il brano meno convincente è invece quella della Russia (Little Big – Uno).I conduttori si ricollegano con Diodato. Rivediamo l’esibizione di questa sera all’Arena di Verona.
In chiusura tutti gli artisti che partecipano all’edizione 2020 cantano Love shine a light dei Katrina and the waves (1997). La gara tornerà l’anno prossimo. Nel 2021 si svolgerà a Rotterdam.
Termina così l’Europe Shine a light.