Indice dei contenuti
Italia sì giorno per giorno sbarca in diretta su Rai 1 questa mattina, lunedì 1 giugno, alle 9.55. Marco Liorni presenta la nuova versione quotidiana del programma dedicato alle storie e all’attualità, condotto al sabato pomeriggio durante tutta la stagione. Insieme a lui, gli ospiti fissi Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli, Manuel Bortuzzo e Mauro Coruzzi.
Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno – Con Marco Liorni su Rai 1
Italia sì giorno per giorno va in onda dal lunedì al venerdì in diretta su Rai 1, fino al 27 giugno. Marco Liorni si avvicenda così con Eleonora Daniele, che ha appena concluso la stagione di Storie italiane ed è diventata mamma da qualche giorno. Mentre, dal 29 giugno il presentatore sarà al timone di Reazione a catena.
La versione quotidiana di Italia sì tiene fede alla formula originaria del programma. Spazio alle storie e alle idee più interessanti degli italiani.
Marco Liorni, però, vuole concentrarsi sull’attualità, come già fatto durante il periodo di lockdown vissuto dal nostro paese, quando la trasmissione si è prestata alla cronaca. Il conduttore ha deciso di mantenere parte di quell’impostazione.
Italia sì giorno per giorno diventa, dunque, il racconto dell’Italia trasformata dall’epidemia. Una narrazione resa innanzitutto attraverso le storie di chi lavora a stretto contatto con le persone. Medici di base, infermieri, dipendenti dei supermercati, baristi, edicolanti raccontano il cambiamento degli italiani. Inoltre, i collegamenti di Barbara Di Palma, Vittorio Introcaso, Giulia Nannini e Caterina Varvello tastano in diretta il polso del paese.
Il concetto chiave della trasmissione è quello di finestra. Un’apertura attraverso la quale ci apriamo al mondo dal chiuso delle esperienze personali. La stessa che ha segnato buona parte del nostro contatto con l’esterno durante la quarantena. Ciascun segmento del programma è una finestra da cui affacciarsi per conoscere quel che sta accadendo.
In studio, commentano ogni giorno i quattro saggi di Italia sì giorno per giorno: Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli, il nuotatore Manuel Bortuzzo e Mauro Coruzzi (Platinette).
Seguiamo insieme la diretta del programma.
La diretta
La sigla di Italia Sì giorno per giorno, la canzone “Italia d’oro” di Pierangelo Bertoli reinterpretata dal figlio Alberto, apre la diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra. Marco Liorni dedica i primi momenti del debutto agli auguri ad Eleonora Daniele, poi presenta i suoi saggi. In studio manca Mauro Coruzzi, collegato da Milano.
Mentre Barbara Di Palma, dall‘Aeroporto di Pratica Di Mare, aspetta l’atterraggio delle Frecce Tricolori, la prima finestra del programma si apre da Ventimiglia. Prima, però, il pensiero del giorno di Elena Santarelli: “Siate gentili, perché ognuno sta vivendo i suoi dolori”. Manuel Bortuzzo, invece, parla della sveglia presto come un felice ritorno alla normalità.
Rita Dalla Chiesa, dal canto suo, commenta chiamando alla cautela le parole del Prof. Alberto Zangrillo del San Raffaele di Milano, che ieri hanno fatto molto discutere. Ha dichiarato che, a giudicare dai numeri clinici, il coronavirus non circola più. Affermazioni molto pericolose e non suffragate da alcuna evidenza scientifica.
Adesso, la storia di Alberto e Claudia da Ventimiglia. A Natale 2019, Alberto ha regalato alla madre un biglietto da 200€, con cui ha contribuito ad una lotteria benefica per la costruzione di pozzi in Africa. In palio c’era un quadro di Picasso e lo hanno vinto. Vale 1 milione di euro.
Alla gioia, è seguita l’incertezza. La loro non è una famiglia di collezionisti e gestire in modo adeugato un’opera di quel calibro è tutt’altro che semplice. Il sindaco, anch’egli in collegamento, mette a disposizione l’impegno della città per aiutarli.
Subito dopo, per Italia Sì giorno dopo giorno, Vittorio Introcaso è a Castelgerundo, in provincia di Lodi, a due passi da Codogno. L’inviato racconta il sequesto di 3,6 milioni di euro ad un mago chiromante. Secondo la Guardia di Finanza, l’uomo approfittava della fragilità dei malcapitati, soprattutto degli anziani.
Italia Sì giorno per giorno 1 giugno – Nello studio del Dott. Giuseppe Bianchi medico di base
Come promesso alla vigilia, Marco Liorni e Italia Sì giorno per giorno aprono finestre con coloro che lavorano a stretto contatto con le persone, per valutare il ritorno alla normalità. In collegamento da Roma c’è il Dott. Giuseppe Bianchi, medico di base che con simpatia racconta come sta riprendendo la sua attività. “Ci vuole molta ironia”, confessa raccontando telefonate bizzare dei suoi mutuati.
Prima fase del programma a ritmi incalzanti, ma a tratti confusionaria.
Intanto, Vittorio Introcaso continua il racconto della presunta truffa messa a segno del mago chiromante del lodigiano. Secondo la Guardia di Finanza, convinceva la vittime che fossero in grave, imminente pericolo e che lui poteva salvarle. Finora, le accuse sarebbero riferite ad 88 casi diversi.
Armando De Vincentis del CICAP – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze ribadisce la totale inconsistenza di tutto ciò che gravita intorno a questi fenomeni.
Le Frecce Tricolori a Pratica Di Mare
Barbara Di Palma, in diretta dall’aeroporto Pratica Di Mare, porta i telespettatori di Italia Sì giorno per giorno a conoscere i piloti e gli aerei delle Frecce Tricolori. In studio, il Generale Paolo Tarantino racconta le 21 tappe di avvicinamento con cui la pattuglia aerea si è avvicinata alla Festa delle Repubblica del 2 giugno.
Nelle ultime settimane, gli aerei delle Frecce hanno sorvolato 21 città per volere del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.
Una finestra ad alto tasso di retorica e prevedibilità.
Ora, Italia Sì giorno per giorno volta pagina con Lino Banfi. Oltre agli auguri al programma e agli italiani per il ritorno alla normalità, chiede di rispettare le precauzioni e scherza sull’intesa con la Regina d’Inghilterra. Recentemente, infatti, sul giornale inglese The Guardian si è parlato del suo storico personaggio, l’allenatore Oronzo Canà.
Mentre, da Ragusa il parrucchiere Donatello prova a raccontare la riapertura delle attività in quell’angolo di Sicilia.
Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno – Beppe Carletti dei Nomadi primo concerto dpo lockdown
In collegamento a Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno adesso c’è Beppe Carletti, tastierista e storico fondatore dei Nomadi. Il gruppo emiliano sarà il primo a riprendere i concerti in Italia, l’11 luglio, nel teatro all’aperto di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova. Saranno presenti circa mille persone. Pur di riuscire ad organizzarlo, i componenti della band hanno deciso di ridursi il cachet, lasciando intatti i compensi per i tecnici.
Italia sì prosegue saltellando da una storia all’altra, con un meccanismo senz’altro vivace. Al di là della bontà dei racconti e delle finestre aperte, però, il risultato è superficiale e caotico.
Segue la storia di Tullia, romana di Torpignattara, raccontata dal collegamento di Caterina Varvello. A 79 anni ha deciso di sostenere l’esame di terza media, per sancire il suo riscatto. Ha sempre trovato nella lettura, nella scrittura e nella conoscenza una fonte di vita e soddisfazione, ma non è mai riuscita a conseguire i titoli di studio. Di umili origini cosentine, ha dovuto trasferirsi e lavorare fin da quando aveva 11 anni, facendo decine di lavori, talvolta contemporaneamente. Ora, ha deciso di regalarsi la soddisfazione agognata da tempo.
A stretto giro, il tassista romano Roberto racconta come è cambiato il suo lavoro. “Il taxi è un termometro fenomenale”, dice mentre racconta le storie in cui si è imbattuto. Dalla signora che lo ha fatto fermare all’improvviso per starnutire fuori dall’auto, agli hotel chiusi per fallimento.
La riapertura del Colosseo
L’inviata Giulia Nannini è in collegamento dal Colosseo di Roma per Italia Sì giorno per giorno 1 giugno. Oggi riapre l’acceso al monumento da parte dei turisti. Un momento dall’alto valore simbolico per la città e il settore turistico, tra i più colpiti dalla crisi generata dall’emergenza COVID-19. Al momento, l’afflusso sembra essere decisamente scarso. Tuttavia, l’ulteriore allentamento delle restrizioni, previsto per il 3 giugno, potrebbe cambiare in meglio le cose.
Ora, Elena Santarelli legge una lettera all’Italia scritta qualche settimana fa dall’attrice Sharon Stone. La star ha rivolto parole generose e commosse al nostro paese, ricordando il periodo vissuto a Milano, quando ancora non era una celebrità.
Italia Sì giorno per giorno diretta 1 giugno finisce qui
L’esordio di Italia Sì giorno per giorno finisce qui, con i saluti affidati ai corrieri bergamaschi che non hanno mai interrotto le consegne delle merci. Nemmeno nella fase acuta della pandemia.
Per il programma di Marco Liorni un debutto vivace e varigato. Il merito è quello di aver acceso i riflettori su tante piccole storie che nella loro infinitesima rappresentatività, sanciscono il ritorno alla normalità. Il demerito è quello di non averne approfondita nessuna o quasi. In alcuni casi per inconsistenza, in altri per scelta.
Il risultato è stato un susseguirsi di finestre funzionale allo spirito leggero e informale del programma ma, probabilmente, confusionario e fragile agli occhi degli spettatori.