Indice dei contenuti
Giovedì 11 giugno, in diretta dalle 21.25 su NOVE, va in onda Restaurant Swap Cambio ristorante, con la conduzione di Gino D’ Acampo.
Il format del nuovo cooking show è il seguente: due ristoratori devono scambiarsi, per un giorno, il locale e l’intero staff con cui sono abituati a lavorare. Il loro compito è quello di rivoluzionare il ristorante dell’avversario. Ed hanno a disposizione 3 ore di tempo per realizzare un buon servizio. Devono presentare un nuovo menù e potranno cambiare anche la mise en place della tavola. Il vincitore del miglior servizio si aggiudica una somma di denaro da investire nella propria attività.
Per la prima puntata Gino D’Acampo si trova a Napoli dove si sfidano Salvatore e Sasy, titolari di Napoli notte e Riserva Rooftop.
Nel programma lo chef di fama internazionale assume un duplice ruolo. Oltre a condurre il programma per quattro puntate, è infatti anche l’unico giudice. D’Acampo è proprietario di oltre 50 ristoranti nel mondo ed è autore di ben 17 libri di cucina.
Restaurant Swap Cambio ristorante diretta 11 giugno 2020 prima puntata
Nella prima puntata di Restaurant Swap Gino D’Acampo si trova a Napoli. Nella città campana si sfidano Sasy e Salvatore.
Il primo è il titolare di Riserva Rooftop, un ristorante di lusso pronto a rispondere alle esigenze di una clientela sofisticata. Oltre alle varie sale presenti nel locale, il Riserva Rooftop possiede anche una terrazza da dover poter ammirare il panorama mozzafiato sull’intera città.
Sasy gestisce il locale assieme al fratello. E’ uno stakanovista e vuole che tutto nel suo ristorante sia perfetto. Il suo staff è composto da 25 collaboratori. Salvatore invece è proprietario di Napoli notte. Si tratta di una trattoria casareccia dover poter gustare piatti della tradizione napoletana. Lo staff è composto dai suoi famigliari. E all’interno del local svolge il luogo di factotum.
Restaurant Swap Cambio ristorante L’ispezione e lo stress test
Prima di iniziare la sfida Gino D’Acampo ispeziona Riserva Rooftop e Napoli notte. Nel primo ristorante vengono proposti piatti gourmet provenienti da molte regioni italiane. Nonostante i piatti molto elaborati, il menù è piuttosto scarno.
L’atmosfera è ben diversa da Napoli notte. Il menù è molto ricco e tutte le proposte rispecchiano pienamente la tradizione.
In entrambi i ristoranti Gino D’Acampo si accomoda a tavola per degustare alcune portate. E per valutare l’efficienza del servizio, ovvero lo stress test.
Al termine della cena, il conduttore passa ai voti. Riserva Rooftop guadagna 7 punti. Il locale è chic, i piatti sono ottimi ma il servizio è molto lento. Napoli notte conquista 5 punti. E’ un ristorante a conduzione famigliare. Il clima è gioviale ma i piatti sono troppo abbondanti.
Restaurant Swap Cambio ristorante diretta 11 giugno 2020 Lo scambio
E’ giunto il giorno dello scambio. Salvatore e Sasy, con una stretta di mano, accettano di gestire il ristorante dell’avversario.
Sasy visita il Napoli notte. Secondo lui il locale è troppo spartano e al limite del grottesco. Per Salvatore invece il Riserva Rooftop ha le sembianze di un albergo piuttosto che quelle di un ristorante. I due ristoratori possono portare con sé un ingrediente. Salvatore sceglie gli scialatielli (una pasta fresca) mentre Sasy opta per il riso piemontese. Gino D’acampo concederà 3 punti di bonus a chi è riuscito ad utilizzarlo al meglio.
Dopo essersi presentati allo staff, i nuovi titolari si occupano della riorganizzazione dei locali. Per preparare il servizio hanno a disposizione 3 ore di tempo.
Salvatore ha scelto di preparare una mise en place meno elengante e di togliere la divise ai ragazzi dello staff. Inoltre chiede ai collaboratori di trasmette calore ai clienti e di essere sempre sorridenti. Invece al Napoli notte cresce la tensione tra Sasy e Marisa, la moglie di Salvatore. La signora non è abituata a preparare dei piatti gourmet e li considera troppo elaborati.
Restaurant Swap Cambio ristorante Il servizio
Sasy e Salvatore sono pronti ad affrontare il servizio. Nel gioco di Restaurant swap i proprietari devono mangiare nel proprio ristorante. Sasy cenerà al Riserva Rooftop, mentre Salvatore tornerà nella sua Napoli Notte. I titolari ceneranno assieme a Gino D’Acampo il quale al termine della sfida darà i propri voti. I due ristoratori sono pronti a degustare i nuovi menù.
Sasy trova così ottimi gli scialatielli del suo avversario che li inserirà prossimamente tra le sue proposte campane. Nella seconda portata Salvatore ha sbagliato le comande perché non ha utilizzato le nuove tecnologie per prendere gli ordini.
Salvatore invece non ha quasi nulla da ridere sul gusto. L’unica nota stonata sono le portate piuttosto scarne perché i clienti di Napoli Notte sono abituati a piatti straripanti.
I voti di Gino D’Acampo
Al termine del servizio serale,i due titolari si riuniscono con i collaboratori originari dinanzi a Gino D’Acampo. Il conduttore rende note le votazioni attribuite ai singoli ristoranti per la capacità di gestione nello swap.
Salvatore conquista 5 punti per il voto d’ingresso (ovvero l’ispezione all’inizio del gioco), 4 punti dalla brigata, 7 punti per la gestione. Ottiene però i 3 punti di bonus per l’ingrediente che ha portato con sé ed altri 6 punti da parte del presentatore. Salvatore totalizza 24 punti.
Sasy invece ottiene 7 punti per il voto d’ingresso, 5 punti da parte della brigata e 6 punti per la gestione del locale. Non guadagna i punti di bonus ma riceve altri 6 punti da D’Acampo.
Con 25 punti totalizzati, Sasy è il vincitore della prima puntata di Restaurant Swap Cambio ristorante. Il titolare di Riserva Rooftop riceverà una somma di 2.000 euro da investire nel proprio locale.