Riccardo Muti è il protagonista della puntata A raccontare comincia tu in replica oggi domenica 2 agosto. L’appuntamento è in prima serata, alle 21.10 sulla terza rete.
A raccontare comincia tu Riccardo Muti
Raffaella Carrà nella replica odierna di A raccontare comincia tu, fa tappa a Ravenna. Qui incontra una leggenda della musica classica mondiale: il Maestro Riccardo Muti.
Il maestro e direttore d’orchestra che tutto il mondo ci invidia, classe 1941 è nato a Napoli. E nella prima parte della lunga chiacchierata con la Carrà, racconta episodi inediti della sua infanzia trascorsa soprattutto in Puglia, a Molfetta.
Nella sua splendida casa tutto parla della sua lunga e prestigiosa carriera. E dei gusti personali di Riccardo Muti che conserva collezioni preziose raccolte nel corso degli anni.
Il lungo percorso di Raffaella Carrà si insinua con delicatezza ed eleganza nella vita privata e professionale del suo illustre ospite.
Si pone l’attenzione sugli oggetti cari e sui ricordi di viaggio che trovano posto accanto ad innumerevoli premi, onorificenze e lauree honoris causa.
Riccardo Muti tra pubblico e privato
Raffaella Carrà è riuscita a raccontare Riccardo Muti a 360 gradi. Innanzitutto pone l’attenzione su talento, impegno, perseveranza e il grandissimo amore per la musica che ha segnato tutta la sua straordinaria carriera. E lo ha portato a dirigere le più grandi orchestre del mondo.
Forse la parte più emozionante ed accattivante dell’intervista è quando Muti sottolinea l’attaccamento profondo alle sue radici e l’ironia sottile con cui riesce a stemperare le pressioni del podio. Un aspetto inedito e singolare nella grande personalità di Muti.
E poi l’incontro con una donna eccezionale – la moglie Cristina – la famiglia, i nipoti.
Si parla successivamente dell’Accademia fondata per crescere i “maestri” di domani.
Insomma, una vita incredibile, passata viaggiando in tutto il mondo per poi tornare al suo porto sicuro, la casa di Ravenna.
Ma Riccardo Muti ha una sfida ancora aperta: “dimostrare al pubblico di essere un uomo molto normale”.
La puntata è andata in onda il 18 aprile 2029 su Rai 3. Ed ha registrato 1.136.000 telespettatori, share 4,9%.
Una delle migliori puntate, perchè ha mostrato un lato ironico ed inedito del grande maestro. La rivedrò con piacere