Indice dei contenuti
Nella puntata del 7 agosto di Reazione a catena, I Ritentacoli si riconfermano campioni e vincono i 17.750 euro. Hanno sconfitto i Piano B, provenienti da Bergamo.
Reazione a catena 7 agosto – I Ritentacoli sfidano I Piano B.
Nella puntata del 7 agosto i Ritentacoli sfidano i Piano B. Serena, Jacopo e Consuelo vengono da Bergamo. E quest’ultima aveva già tentato di partecipare a Reazione a catena con due compagni di scuola. Ma questi ultimi sono stati rimpiazzati, appunto, dai nuovi partner.
Si inizia subito con il primo gioco Caccia alla parola. I sei termini misteriosi sono baricentro, totano, facilone, sintesi, ranuncolo e novantesimo. I Ritentacoli chiudono la prima manche con 10.000 euro, contro i 2.000 degli sfidanti.
L’indizio della prima catena musicale è barbaro. Inizia gli sfidanti con Attila e flagello. I campioni invece individuano frusta. Con quattro strumenti musicali i Ritentacoli non hanno le idee chiare su quale possa essere il titolo. Proseguono con panna e colore. Ma ad un passo dal termine della catena i campioni indovinano la canzone. Si tratta di Guerriero di Marco Mengoni.
E così i campioni salgono a 23.000 euro. I Piano B sono fermi a 6.000 euro.
L’indizio invece della seconda catena musicale è A Sud. Iniziano i Piano B con Sicilia. Seguono i campioni con cannoli. Mentre gli sfidanti aggiungono cilindri e motore. I Piano B recuperano terreno dopo aver individuato il brano: Africa dei Toto. E salgono a 21.000 euro.
Reazione a catena – giochi quando, dove, come e perché, Una tira l’altra
Il primo quando, dove, come e perché recita “Quando ti fa compagnia,sulle ginocchia, pettegola, perché la sfogli dal parrucchiere”. E’ rivista, indovinata dai campioni.
Candeline è stato invece individuato dagli sfidanti. “Il 6 agosto,sulla panna, con un desidero, perché questa sera la spegnerò sulla mia torta”. Si tratta del giorno del compleanno di Marco Liorni.
Il terzo quando recita: “Durante l’inverno, al chiuso, al massimo consentito, perché è autonomo e fa tanto freddo.” Doppietta per i Piano B con riscaldamento.
L’ultimo quando, cani, è individuato dai Ritentacoli. “Quando scoppia il putiferio, per strada,separati,perché i rispettivi padroni li tirano dal guinzaglio.” I Piano B hanno raggiunto 29.000 euro. I campioni invece 33.000 euro.
Le due squadre affrontano ora la prima una tira l’altra. Cellulare apre ed Emoji chiude. Le parole contenute nella catena sono cover,versione,greco, profilo e social. I Piano B chiudono la catena ma regalano la zip da 15.000 euro ai campioni. Era composta da ringraziamento, tacchino, ruota e scorta.
Invece i termini salsiccia e ballo, aprono e chiudono rispettivamente la seconda una tira l’altra. Essa contiene i termini bucare, schermo, maxi, gigante e passi. Stavolta sono i campioni a chiudere la catena. E si aggiudicano anche la zip da 20.000 euro: bambini, cavolo, cappuccio e penna.
Al momento i Ritentacoli hanno accumulato 94.000 euro contro i 43.000 euro degli sfidanti.
L’intesa vincente, L’ultima catena e l’ultima parola
I Piano B affrontano per primi l’intesa vincente. In 60 secondi riescono ad individuare 12 parole. Ma i Ritentacoli si riconfermano campioni con 18 parole individuate.
I campioni sono pronti ad affrontare l’ultima catena con 142.000 euro. Ma i Ritentacoli utilizzano da subito i due jolly:
- lacrime, eco: valle,
- eco, golf: green,
- golf, corso: inglese.
Il gioco prosegue con il secondo giro di abbinamenti:
- corso, muso: lungo,
- muso, rigido: duro,
- rigido, piatto: disco.
Il valore dell’ultima parola è di 35.000 euro. Il termine noto è piatto. Quello sconosciuto inizia con PL e finisce con A. Ma i campioni decidono di acquistare il terzo elemento: scultore. I Ritentacoli vincono 17.750 euro con plasma.
Ecco il link per rivedere la puntata del 7 agosto.