Indice dei contenuti
- 1 Tu si que vales diretta 12 settembre 2020, prima puntata, esibizioni
- 2 Tu si que vales diretta 12 settembre performance all’aperto
- 3 Maria De Filippi finge di essere una baronessa
- 4
- 5 Tu si que vales le altre esibizioni
- 6 Tu si que vales diretta 12 settembre Le Tre Grazie, Irama
- 7 Tu si que vales le ultime esibizioni
Sabato 12 settembre, in diretta dalle 21.25 su Canale 5, è andata in onda la prima puntata di Tu si que vales.
La nuova edizione dello show è rimasta invariata. Conducono Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara. Le esibizioni vengono valutate dal parterre di giudici composto da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari. Ancora una volta a ricoprire il ruolo di giudice popolare è l’attrice romana Sabrina Ferilli.
Quest’anno la trasmissione si allunga di ulteriori tre puntate per affrontare il competitor di Rai 1, Ballando con le stelle, che inizia sabato 19 settembre. Infine l’ospite della prima puntata è Irama.
Tu si que vales diretta 12 settembre 2020, prima puntata, esibizioni
Nella prima puntata di Tu si que vales Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara presentano i quattro giudici: Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari. E Sabrina Ferilli, la giudice popolare. Quest’anno Gerry Scotti si presenta con una schiera di aiutanti che fanno parte della Tip Tap Family.
Si inizia subito con uno scherzo a Sabrina Ferilli. L’attrice è costretta a stare in piedi in quanto non ha un posto a sedere. Poco dopo gli assistenti di studio le porgono una poltrona.
Il primo concorrente è Jefferson Weber. Il giovane si esibisce in un numero molto particolare. Corre con la sua bici attorno ad una struttura circolare con un’apertura al centro ( che somiglia ad un paralume al contrario). La struttura si alza sempre più e l’uomo per un momento ha rischiato di cadere ma fortunatamente non è accaduto nulla. Nonostante l’inconveniente Jefferson merita ampiamente i quattro sì.
Andrea Castiglia invece tenta di unire una coreografia con il volo di un aeroplanino di carta con l’intento di non fargli mai toccare il pavimento. Purtroppo è caduto solo una volta per colpa dell’aria condizionata presente in studio. Anche lui guadagna quattro si.
Lucilio Jr Rizzo è appassionato di musica classica e racconta ai giudici di aver iniziato a suonare il pianoforte solo dallo scorso dicembre. Ma in questi pochi mesi sarebbe riuscito a comporre anche più di 300 sonate. Maria De Filippi osserva che il ragazzo suona con un sola mano, mentre l’altra è immobile. Dopo aver suonato un suo pezzo, propone un brano di Mozart ma sbaglia le note. Lucilio è molto strafottente ed arrogante in quanto non accetta critiche. Tale atteggiamento gli è costato quattro no.
Tu si que vales diretta 12 settembre performance all’aperto
I giudici di Tu si que vales assistono ad una performance all’aperto. Ramon Kathriner si esibisce stando all’interno di un cerchio largo circa 50 centimetri che è attaccato ad una struttura roteante; senza alcuna forma di protezione. Si chiama infatti “ruota della morte”.
Si spinge poi oltre posizionandosi all’esterno del cerchio. Il numero è oggettivamente pericoloso ma allo stesso tempo suggestivo e Ramon sembra muoversi con grande naturalezza. Meritatissimi i quattro sì e il totale consenso della giuria popolare. Poteva andare direttamente in finale però Rudy Zerbi ha preferito non dare il suo voto.
La giovanissima Veronica Franco, di soli 19 anni, si esibisce in Hallelujah. La ragazza siede sulla carrozzina in quanto nel 2018 le è stata diagnosticata la leucemia. Ha subito un trapianto di fegato ma pare che il suo corpo l’abbia rigettato. Veronica ha una tale grinta che emoziona il pubblico fino alle lacrime. E’ un esempio straordinario di vita, di chi non intende arrendersi anche di fronte alla malattia. Anche qui meritati ampiamente i quattro sì. La giuria invece si è espressa con il 98% dei consensi.
Maria De Filippi finge di essere una baronessa
In studio viene installata una bara trasparente circondata di fiori. Poco dopo entra un maggiordomo che consegna a Gerry Scotti una lettera. Nella missiva è scritto che una delle donne presenti deve distendersi lì. Si offre volontaria Maria De Filippi. Per scaramanzia la De Filippi mette in altro una serie di scongiuri.
Interpreta una Baronessa che è stata uccisa 37 ore prima. Il gioco consiste nello scoprire chi è stato l’assassino. Tra i potenziali killer ci sono giardiniere, la cameriera ed il marito. Il giardiniere è il suo amante e sono sette anni che gli promette di lasciare il marito.
Il maggiordomo obbliga la giudice a ricostruire le ore precedenti alla morte. Si trova con il giardiniere. Poco dopo egli scappa perché sta rincasando il marito della Baronessa. Una volta nel salotto, il coniuge regala alla moglie un impermeabile beige mentre la cameriera la costringe a bere una medicina. Dopodiché giace morta sul divano. I giudici tentano di capire chi è stato ad ucciderla. Alla fine si scopre che non è stato nessuno. La Baronessa si era distesa perché aveva esagerato con l’alcool.
Gli artisti sono stati molti divertenti ed originali. Anche loro conquistano il pieno consenso dei giudici.
Il Duo Sorin e Nicu si esibisce in un complesso numero di acrobazie in cui è difficile tenere l’equilibrio. I giudici hanno apprezzato la loro preparazione atletica, dovuta a molte ore di lavoro. Oltre ai quattro consensi e al 100% di gradimento del pubblico, il duo va direttamente in finale.
Invece Nicola Da Bari propone O sole mio. Il signore tenta di cantare come un tenore, non è propriamente intonato ma la performance è discreta. Nicola entra a far parte della celebre Scuderia Scotti.
Tu si que vales le altre esibizioni
Alan Hudson si presenta in studio con cinque palloncini di diversi colori. Chiede a Gerry di sorreggerli provare a fare un esperimento.
Entrambi indossano una busta per non vedere ciò che accade. Mentre Gerry scoppia il palloncino, Alan deve indovinarne il colore. Inoltre prima di iniziare Alan aveva appuntato quale sarebbe stato l’unico che sarebbe rimasto integro, ovvero il bianco. La prova è perfettamente riuscita.
Vito Andrea Murgolo gestisce un’accademia di balli caraibici da 12 anni. Ha scelto di esibirsi in una rumba cubana. Nella prima parte balla con un piatto e una candela appoggiati sulla testa. Nella seconda parte invece danza con due machete. L’esibizione in sé è divertente ma oggettivamente insufficiente.
Christian Wedoy si immerge in una gabbia trasparente colma d’acqua, con le manette ai polsi e una catena al collo. Solo per il primo minuto si avvale della bombola di ossigeno per prendere posizione. La sua assistente rompe con un tronchesino tutte le chiavi a disposizione, tranne una.
Si tratta di quella appartenente alla catena esterna. Nel frattempo Christian che è già in apnea da 2 minuti e 25 secondi tenta di liberarsi. Dopo i quattro minuti il corpo umano inizia a soffrire per mancanza di ossigeno. E’ riuscito ad uscire dopo ben 5 minuti e 45 secondi, record assoluto. Ottiene quattro si e l’89% di gradimento.
Tu si que vales diretta 12 settembre Le Tre Grazie, Irama
I Ricomincio da tre, composto da due donne e un uomo, fingono di imitare Le Tre Grazie. Quando il museo chiude le tre statue possono finalmente liberarsi.
Giocando sui doppi sensi la sculture spiegano al pubblico di essere state restaurate. Una di loro racconta di essere uscita con il David. Al primo appuntamento si è però resa conto che le sue proporzioni intime erano state deludenti. Appena sentono che si sta avvicinando il custode, si rimettono in posa. Il tema di mescolare ironia ed arte è originale. Per tale ragione passano alla fase successiva.
E’ giunto il momento dell’esibizione di Irama. Il cantante toscano propone Mediterranea e Crepe. In particolare Mediterranea ha ottenuto il disco di platino ed è stata esportata in tutto il mondo.
Alex si esibisce in acrobazie e salti mortali su un trapezio ad un’altezza di più di 6 metri e senza protezioni. E’ molto preparato in quanto lavora nel circo. Durante le classiche esibizioni, arriva anche a 16 metri. Anche lui ottiene quattro si.
Attraverso delle coreografie Sebastiano Balestrieri tenta di imitare alcuni personaggi. Il primo è indovinato da Gerry Scotti. Si tratta di Cristiano Ronaldo. Gli altri sono il Gladiatore, Francesco Totti e l’uccellino di Del Piero. Il numero è abbastanza banale ma riesce comunque a strappare un sorriso ai giurati. Passa con tre sì.
Il gruppo francese Ibra Acro Boy si esibisce in un energico numero dance. Secondo Rudy Zerby l’unico talento è il ragazzo di colore. Manderebbe avanti solo lui perché gli altri farebbero solo da contorno. Ma il giovane non è disposto a separarsi dal suo gruppo. La loro esibizione però non è ancora finita. Con l’aiuto di Mammucari, Zerby, Castrogiovanni e Sakara il giovane di colore salta sopra ai quattro uomini, andando ad urtare contro il cameraman. Gli Ibra Acro Boy superano la prova con giudizio positivo.
Tu si que vales le ultime esibizioni
Rudy Zerby e Martin Castrogiovanni decidono di giocare ad un gioco virtuale in 3D nel quale devono prendere dei cerchi.
La sfida è lanciata del Team Vitruvian Vr, che vengono da Padova. Il due ottiene quattro sì.
Luca Sorze invece è disoccupato ma ha da poco ottenuto un’eredità. Canta per il pubblico di Tu si que vales Ce la farò di Alex Baroni. E’ un cantante autodidatta. E’ abbastanza intonato ma non trasmette emozioni. Sabrina Ferilli si offre di cantare con lui Vattene amore, di Amedeo Minghi e Mietta.
Mario Oliviero salta la corda non nella classica posizione eretta bensì piegato, facendo leva sui polpacci. E’ difficile eseguire gli squat mentre si compiono dei balzi. L’uomo racconta che quando aveva 4 anni trovò una corda ma era troppo corta. Dato che proveniva da una famiglia modesta e numerosa, decise di iniziare ad allenarsi sui polpacci perché non poteva acquistarne una. Mario Oliviero passa con quattro si.
Termina così la prima puntata di Tu si que vales.