Indice dei contenuti
- 1 Chi vuol essere milionario 1 ottobre – Chi è la concorrente Zafiira Mamudale
- 2 La proposta di matrimonio a Zafiira Mamudale durante la diretta di Chi vuol essere milionario
- 3 Chi vuol essere milionario 1 ottobre, diretta, il secondo concorrente si chiama Jona Motta e viene da Bergamo
Questa sera, giovedì 1 ottobre, alle 21:40 su Canale 5 torna Gerry Scotti con Chi vuol essere milionario. È la quarta puntata stagionale, che riparte dalla scalata al milione di Zafiira Mamudale. Il quiz torna alla collocazione originaria, dopo lo spostamento della scorsa settimana per lasciar spazio alla finale di Supercoppa Europea.
Chi vuol essere milionario 1 ottobre – Chi è la concorrente Zafiira Mamudale
La prima protagonista di Chi vuol essere milionario, dunque, è Zafiira Mamudale. Ventisettenne, laureata in Giurisprudenza e attualmente impiegata nel dipartimento legale di una società di Ingegneria. Vive a Milano insieme al fidanzato Marco, campano, ma è nata a Parigi da genitori originari delle Mauritius. Vive in Italia ormai da qualche anno, dopo aver anche studiato nel nostro paese.
Ha chiuso la puntata precedente con la risposta corretta all’undicesima domanda, da 30mila euro. Questa sera, riparte dal dodicesimo ostacolo da 70mila euro per proseguire il suo percorso. Non sarà facile, dal momento che ha già utilizzato l’aiuto del 50:50, il Chiedi a Gerry e l’Aiuto dell’esperto in studio. Le resta solamente lo Switch – Cambia la domanda. Tuttavia, ha già fissato il traguardo personale a quota 10mila euro, che le garantisce la sicurezza di portare a casa almeno quella cifra. Ha dimostrato di saper arrivare ad una buona risposta anche senza grosse certezze iniziali e questo potrebbe giocare a suo favore. Ma la scalata è ormai alla sua fase più difficile.
Zafiira Mamudale ha giocato dopo gli errori del costumista Alberto Spiazzi e di Vittorio Nalbone. Il giovane siciliano si è presentato forte di una preparazione da ragazzo prodigio, eppure è uscito malamente alla quarta domanda.
Intanto, per Gerry Scotti e Chi vuol essere milionario continua a non essere un momento favorevole. Anche la puntata di dieci giorni fa ha fatto registrare ascolti poco brillanti, sebbene con un pubblico ormai consolidato attorno ai 2 milioni di telespettatori.
La proposta di matrimonio a Zafiira Mamudale durante la diretta di Chi vuol essere milionario
In apertura di puntata, la concorrente è persino più tesa di quanto non fosse al suo esordio. Gerry Scotti apre la serata scherzando con Zafiira Mamudale e con il fidanzato Marco, per metterla a suo agio.
Poi, arriva il momento della dodicesima domanda: “‘Un uomo che osa sprecare anche un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita’. A chi è attribuita questa frase?”. Opzioni: A) Albert Einstein; B) Charles Darwin; C) Hernry Ford; D) Jim Morrison.
Zafiira conosce solo molto vagamente i quattro personaggi citati tra le risposte. Azzarda una spiegazione raffazzonata della teoria della relatività di Einstein, ma non va molto oltre. Anche il fidanzato Marco scuote la testa.
Esclude Jim Morrison, perché non le sembra coerente con il messaggio. Si concentra su Albert Einstein ed Henry Ford, l’uno per la teoria della relatività, l’altro perché potrebbe aver promosso l’utilizzo dell’auto come mezzo per risparmiare tempo.
Alla fine, decide ci rischiare la risposta senza utilizzare lo Switch. Accende l’opzione C: è sbagliata. La citazione appartiene a Charles Darwin. Zafiira Mamudale lascia Chi vuol essere milionario ma vince 10mila euro.
Per lei però, arriva una grande sorpresa. Il fidanzato Marco le rinnova la proposta di matrimonio nello studio di Chi vuol essere milionario. Entrambi sono visibilmente emozionati e convinti a fare il grande passo.
Chi vuol essere milionario 1 ottobre, diretta, il secondo concorrente si chiama Jona Motta e viene da Bergamo
Il secondo concorrente a Chi vuol essere milionario 1 ottobre è Jona Motta da Bergamo. Laureato in Fisica ed ha studiato a Zurigo e Parigi.
Prima domanda: “La hit estiva dei Boomdabash e Alessandra Amoroso si intitola curiosamente come un programma di successo di Italia 1. Quale?”. La risposta corretta, Karaoke, arriva in scioltezza, nonostante il concorrente non ami la musica contemporanea.
Seconda domanda: “Ho 37 anni. Quando ne avevo 10, mio fratello ne aveva la metà di me. Quanti anni ha adesso mio fratello?”. Anche in questo caso, la risposta giusta arriva ed è 32.
Via alla terza domanda: “Chi è stato il primo italiano a scendere sotto i dieci secondi nei 100 metri piani?”. Opzioni: A) Pietro Mennea; B) Stefano Tilli; C) Filippo Tortu; D) Andrew Howe.
Motta accende la risposta C, correttamente.
La quarta domanda: “Cosa produce oltre la metà dell’ossigeno che tutti gli esseri viventi della terra consumano?”. Opzioni: A) Gli oceani; B) L’Himalaya; C) Il Sahara; D) Le foreste pluviali.
Jona Motta si mostra propenso alla risposta D e rischia di sbagliare. Gerry Scotti lo invita a riflettere. Indeciso, sceglie di utilizzare l’aiuto del 50:50 che elimina proprio l’opzione ‘Foresta pluviale’.
Alla fine, accende la risposta A, corretta.
La domanda numero cinque: “Per emulare il protagonista del romanzo di Calvino ‘Il barone rampante’ dovresti andare a vivere…”. Opzioni: A) In mezzo al mare; B) Su un ghiacciaio; C) In una grotta; D) Su un albero.
Di nuovo, Jona Motta ha letto il libro ma nei primi anni di scuola, dunque non lo ricorda.
“Avresti dovuto chiederlo a qualcun altro, perché se tu lo hai letto 20 anni fa, il l’ho letto 50 anni fa”, dice il conduttore. Poi, consiglia correttamente l’opzione D.
Chi vuol essere milionario 1 ottobre, diretta – Sesta domanda Jona Motta
Ora, la sesta domanda per Jona Motta: “Per guadagnare peso, cosa hanno tolto dal cambio i progettisti della Ferrari SF90 Stradale Ibrida plug-in da 100 cavalli”. Opzioni: A) La doppia frizione; B) Le levette al volante; C) La retromarcia; D) L’ottava marcia.
Estremamente preparato in tema, il concorrente riesce a ragionare spiegando anche tecnicamente il funzionamento del motore ibrido. Accende la risposta C ed è quella corretta, nonostante in un primo momento sembrasse più improbabile per questioni di sicurezza.
Togliendo l’ingranaggio della retromarcia, gli ingegneri hanno risparmiato 3Kg.
Settima domanda: “Chi di loro NON fa parte della Justice League, il gruppo di supereroi editi della DC Comics?”. Motta è molto appassionato del genere e ama i supereroi Marvel. Risponde giustamente con l’opzione C.
Ottava domanda: “Tra loro, chi ha dedicato un intero testo alla ‘piada’ romagnola?”. Opzioni: A) Samuele Bersani; B) Laura Pausini; C) Federico Fellini; D) Giovani Pascoli.
Inizialmente, Motta ricorda una voce maschile cantare una canzone sulla piada e pensa a Samuele Bersani. Ma poi torna sui suoi passi. Non sa da dove venga Bersani e soprattutto pensa che la domanda parla di testo generico, non per forza di una canzone. Senza utilizzare aiuti, azzarda la risposta D
Giovanni Pascoli è la risposta corretta. La sorella veniva definita maestra della piadina e lui aveva scritto il testo per lei e per il forte legame con la sua terra. La canzone Freak di Bersani, in realtà, parla di piadina, ma non per l’intero testo.
La nona domanda per Jona Motta
Jona Motta spiega a Gerry Scotti che con un’eventuale vincita cercherà di pagare il costoso affitto a Parigi, dove vive con la fidanzata. Inoltre, vorrebbe fare qualche donazione alla associazioni di volontariato.
Poi, racconta al conduttore della sua prossima avventura professionale al CERN di Ginevra, dove lavorerà ad un progetto sul Bosone di Higgs.
Ora, la nona domanda: “Secondo il sito Divorce Online, quale di queste parole appare in 1/3 delle domande di divorzio inoltrate nel Regno Unito?”. Opzioni: A) SMS; B) Facebook; C) Istruttore di tennis; D) Collega.
Motta escluderebbe l’opzione C, perché vorrebbe dire che statisticamente troppe persone dovrebbero giocare a tennis. Giudica obsoleto l’SMS, mentre l’opzione ‘Collega’ gli sembra generico.
Allora, accende l’opzione B. È corretta.
Su 5mila domande di divorzio, nel Regno Unito, nel 2011 la parola che appare nel 33% dei casi di richiesta di divorzio è ‘Facebook’.
Prima di passare alla decima domanda, Jona Motta riflette a lungo sulla possibilità di fissare il traguardo personale. Sceglie di farlo alla domanda successiva, da 20mila euro.
La domanda numero dieci: “Qual è il significato letterale della parola giapponese ‘bonsai’?”. Opzioni: A) Piccolo germoglio; B) Piantato in vaso piatto; C) Bosco millenario; D) Anima verde.
Il concorrente considera l’abitudine dei giapponesi di considerare tutto con un approccio profondo e in molti casi cerimonioso. Tuttavia, non ne viene a capo e pensa ad un aiuto. Solo, crede che possano servirgli nel prosieguo della scalata, quindi decide di rischiare al motto di ‘Only the brave’ e accende l’opzione B.
Scelta giusta e 20mila euro messi in cassaforte.
Chi vuol essere milionario 1 ottobre, diretta, Jona Motta all’undicesima domanda
Jona Motta, ora, può giocare con maggiore tranquillità l’undicesima domanda: “Chi di loro, non essendo ancora nato, NON avrebbe mai potuto partecipare all’ultima festa di compleanno di James Dean?”. Opzioni: A) Cary Grant; B) Tony Blair; C) Mina; D) Bjön Borg.
Il concorrente non riesce ad inquadrare a livello temporale i nomi delle opzioni. Chiama l’aiuto dell’esperto in studio, cioè del padre.
Il papà di Jona Motta riesce a collocare bene la morte di James Dean (si avvicina alla data corretta del 1955). Orientativamente, riesce anche ad attribuire un’età ai personaggi citati. Si concentra su Tony Blair. Poi, si illumina su Borg, ricordando che era piuttosto giovane quando ebbe la relazione con Loredana Bertè, che comunque non è anziana.
Si rivela la mossa corretta, perché la risposta giusta è proprio Bjön Borg.
Adesso, Motta entra nella zona calda, con la dodicesima domanda da 70mila euro: “È attribuita a James Naismith, insegnante e medico nato in Canada, l’invenzione nel 1891…”. Opzioni: A) Del cibo in scatola; B) Dello sfigmomanometro; C) Del quadro svedese; D) Della pallacanestro.
Motta esclude la pallacanestro, perché un gioco simile esisteva da tempo. Per il resto, non riesce a trovare appigli. Sollecitato da Gerry Scotti, utilizza lo Switch – Cambia la domanda. Prova ad accendere la C ma sarebbe stata la risposta sbagliata, perché quella corretta è proprio la pallacanestro.
Ecco la nuova domanda numero 12: “Secondo gli ultimi dati della BCE, qual è stato il taglio di banconota più contraffatto lo scorso anno?”. Opzioni: A) 5 Euro; B) 10 Euro; C) 20 Euro; D) 50 Euro.
Jona Motta non ne viene fuori. Gerry Scotti, allora, lo invita a non rischiare. Motta sceglie di andare a casa con 30mila euro.
La risposta corretta è la banconota da 50€. Lui avrebbe acceso la C, sbagliando.
Chi vuol essere milionario 1 ottobre, diretta, il terzo concorrente della puntata è Andrea Peruzzi
Il terzo concorrente di questa sera a Chi vuol essere milionario è Andrea Peruzzi, da Gualdo Cattaneo (Perugia). Ha 53 anni e lavora in una cooperativa sociale, in amministrazione. È fidanzato da più di 25 anni, ma senza matrimonio in ballo. Lo accompagna l’amico Simone, come esperto in studio.
Prima domanda: “Novan Djokovic è stato squalificato dall’ultima edizione degli US Open per aver…”. La risposta corretta è la ‘Colpito con una palla una giudice di linea’ e Teruzzi la individua senza indugi, conoscendo la notizia.
Subito la seconda domanda: “Pinuccio fra 3 anni compirà 3 volte gli anni che aveva 3 anni fa. Quanti anni ha ora?”. Opzioni: A) 6 anni; B) 12 anni; C) 30 Anni; D) 45 anni.
Dopo un breve ragionamento arriva la risposta corretta: 6 anni.
Terza Domanda: “La Foresta Amazzonica si estende in nove Paesi: Brasile, Bolivia, Perù Ecuador, Venezuela, Suriname, Guyana Francese e …”. Ozpioni: A) Uruguay; B) Cile; C) Colombia; Paraguay.
Anche in questo caso, Peruzzi accende la risposta giusta, ovvero la C.
Via alla quarta domanda: “La fototessera per il passaporto italiano NON è ritenuta valida, se la persona fotografata…”: Opzioni: A) Ha la bocca aperta; B) Ha gli occhiali da vista; C) Ha i capelli sciolti; D) Ha uno sfondo chiaro dietro.
Il concorrente mostra una certa sicurezza, ma poi preferisce non rischiare e utilizza l’aiuto del 50:50, che toglie le opzioni B e D. Infine, accende correttamente la A.
Quinta domanda: “Quale tra queste azioni è l’unica che avresti potuto compiere, se tu fossi stato Caravaggio?”. Opzioni: A) Guardare la luna col cannocchiale; B) Ascoltare Vivaldi; C) Usare la pentola a pressione; D) Leggere un’opera di Molière.
Con precisione nelle spiegazioni, il concorrente accende correttamente la risposta A.
Chi vuol essere milionario 1 ottobre, diretta – Sesta domanda Andrea Peruzzi
Andrea Peruzzi ha raggiunto il primo traguardo, la quinta domanda da 3mila euro. Ma non fissa il traguardo personale.
Va alla sesta domanda: “Sembra incredibile, ma di queste canzoni che scalarono le vette dei dischi più venduti, solo una vinse Sanremo. Quale?”. Opzioni: A) Con te partirò – Bocelli; B) Strani amori – Pausini; C) Felicità – Al Bano e Romina; D) Se m’innamoro – Ricchi e Poveri.
Nonostante sia un appassionato di musica, il concorrente deve affidarsi all’aiuto Chiedi a Gerry. Il conduttore riflette, poi consiglia l’opzione D. La risposta giusta. La canzone, scritta da Cristiano Minellono, vinse nel 1985. Nell’anno di Bocelli vinse Giorgia, in quello della Pausini vinse Aleandro Baldi e Al Bano e Romina furono battuti da Riccardo Fogli.
Domanda numero sette: “Tra questi importanti musei del mondo, quale ha l’ingresso gratuito tutti i giorni?”. Opzioni: A) Guggenheim di New York; B) British Museum; C) Musei Vaticani; D) Hermitage di San Pietroburgo.
Andrea Peruzzi dice di aver viaggiato poco e non può parlare per esperienza personale. Gerry Scotti prova a spostare la riflessione sulle inclinazioni di chi ha creato i musei. Ma Peruzzi non ne esce. Opta, invece, per l’aiuto dell’amico Simone.
Simone, gli suggerisce il Guggenheim, in quanto gestito da una fondazione, che potrebbe avere come missione la facilitazione dell’accesso all’arte.
Ma Peruzzi non è convinto e decide di sfruttare un ulteriore aiuto, lo Switch. Fa bene, perché avrebbe risposto con l’opzione C, mentre quella corretta è la B.
Nuova domanda numero sette: “Nel 1995 fu venduto online il primo libro su Amazon. Si trattava di un …”. Opzioni: A) Catalogo d’Arte; B) Saggio scientifico; C) Romanzo russo; D) Fumetto Charlie Brown.
Accende la risposta B, pensando che chi poteva utilizzare internet all’epoca era una comunità ristretta di ingeneri, informatici e pochi altri.
Ottava domanda Andrea Peruzzi
È il momento dell’ottava domanda per Andrea Peruzzi: “‘Di punto in bianco’ significa all’improvviso. Questo modo di dire deriva dal gergo di quale categoria?”. Opzioni: A) I sarti; B) Gli speziali; C) Gli artiglieri; I chirurghi.
Il concorrente brancola nel buio ed ha solo suggestioni. Quella del chirurgo, un tempo vestito di bianco. Oppure quella del sarto, che imbastisce con il filo bianco.
Non può far altro che scegliere di lasciare il gioco con 7mila euro.
Avrebbe risposto con l’opzione A, sbagliando, perché quella corretta è la C. Il puntatore dell’artiglieria, un tempo, aveva un puntatore di colore bianco per effettuare un lancio diretto sull’obiettivo.