Indice dei contenuti
The Voice senior sta per arrivare su Rai 1 e i tempi per partecipare ai casting si fanno stretti. Il talent dedicato agli aspiranti cantanti con più di 60 anni, infatti, dovrebbe andare in onda in cinque puntate da fine novembre, condotto da Antonella Clerici. Ecco quello che c’è da sapere per giocarsi le ultime possibilità trovare spazio nei casting.
Come partecipare ai casting di The Voice Senior
Il numero di telefono da chiamare per partecipare ai provini di The Voice Senior è lo 02 94300071. Si tratta del canale ufficiale attivato dalla produzione Rai.
Nelle scorse settimane, alcuni aspiranti concorrenti hanno lamentato malfunzionamenti sulla linea e mancate risposte alle telefonate. Ma da Viale Mazzini assicurano che il numero funziona perfettamente e i disguidi sono nati per l’eccessivo numero di telefonate. Dunque, non resta che continuare a chiamare.
L’unico requisito fondamentale per partecipare ai casting di The Voice Senior è l’età, necessariamente dai 60 anni in su. Il resto lo faranno la capacità di sapersi proporre e l’unicità del proprio talento.
Una volta effettuata la candidatura telefonica, i cantanti dovranno passare una prima selezione. Poi, i riflettori si accenderanno sullo show vero e proprio, con le Blind Auditions. Sono il tratto distintivo del talent e il primo atto televisivo della gara. È la fase che, in genere, va avanti per due o tre puntate e in cui i giudici scelgono i concorrenti unicamente ascoltando la voce. I Coach, seduti nelle loro poltrone, danno le spalle ai candidati e scelgono di voltarsi solo se colpiti dalle doti canore. Solo allora, vedono anche fisicamente il cantante. Se almeno uno dei giudici si volta, i concorrenti possono avere la possibilità di proseguire con le Battle e far parte di uno dei team.
I nomi dei quattro giudici
Intanto, i nomi dei quattro Coach di The Voice Senior dovrebbero essere quelli di Gigi D’Alessio, Al Bano e Jasmine Carrisi, Clementino e Loredana Bertè. Usiamo il condizionale perché manca ancora l’ufficialità e i rumors della vigilia sono stati tanti.
Tra i più chiacchierati, i nomi di Elettra Lamborghini (già coach nella passata edizione), Fabio Rovazzi ed Elodie, ma sembra non se ne sia fatto nulla.
Per Gigi D’Alessio, sarebbe la seconda esperienza a The Voice, dopo quella nella sesta e ultima edizione, del 2019.
Così come sarebbe un ritorno quello di Al Bano, che ha partecipato all’edizione del 2018. Tuttavia, stavolta la sua presenza avrebbe un sapore diverso, perché dividerebbe la poltrona da Coach con la figlia Jasmine. Sulla scorta di quanto avvenuto con Roby e Francesco Facchinetti, durante la terza edizione, del 2015.
Sarebbe un esordio a The Voice, invece, per Loredana Bertè. Dopo l’esperienza battagliera nel serale 2019 di Amici, torna a fare la giudice in un talent.
Infine, esordio anche per Clementino. Occupa la casella in ‘quota rap’ che era stata di Gué Pequeno, Emis Killa e J-Ax e potrebbe essere una delle sorprese di questa edizione.
Quando va in onda la prima edizione italiana di The Voice Senior condotta da Antonella Clerici
The Voice Senior dovrebbe andare in onda dall’ultima settimana di novembre, in cinque puntate. Usiamo il condizionale anche in questo caso, perché al momento Rai 1 e la produzione non hanno comunicato date precise.
In ogni caso, è la prima edizione italiana del talent dedicata solo a concorrenti over 60.
Anche per questo, è la prima ad andare in onda su Rai 1. Lo show, finora, è stato sempre trasmesso da Rai 2, rete che ha un target più giovane di quello della rete ammiraglia.
L’altra certezza riguarda la conduzione di Antonella Clerici. The voice Senior è uno dei due titoli per i quali di Direttore di Rai 1, Stefano Coletta, ha voluto fortemente la conduttrice lombarda. L’altro è il programma mattutino È sempre mezzogiorno, con cui la Clerici si sta togliendo soddisfazioni dopo un periodo lontano dagli schermi. Ospita a Domenica In, il 18 ottobre, la conduttrice ha anticipato che stanno per iniziare le registrazioni di The Voice, senza però lasciar trapelare altri dettagli.
L’ultima edizione di The Voice, aperta ai concorrenti di tutte le età, è andata in onda nel 2019 su Rai 2, condotta da Simona Ventura. Doveva essere il fiore all’occhiello per l’intrattenimento della seconda rete ed ha confermato le aspettative solo in parte. Gli ascolti sono migliorati, ma senza l’exploit.
Salve, sotto ai 60 anni si puo’ partecipare?, ad esempio 53?
Salve,
purtroppo no. Questa fascia di età rientra nella versione tradizionale di The Voice of Italy che momentaneamente non è in programmazione.
buon giorno io ho telefonato due volte ma non sono stato contattato forse non c’è posto?
Salve io ho fatto la registrazione telefonica a fine settembre ed ancora non ho notizie.
Li fate sapere per favore grazie
Salve volevo gentilmente sapere se si fa ancora in tempo ad iscriversi a The voice senior, faccio presente che ho 62 anni. Grazie.
Buonasera, volevo iscrivermi a the voice senior. Faccio ancora in tempo? La mia età è di 62 anni.
Sono il più intonato dell’universo conosciuto nonostante la reg tel nessun eco mi ha spettinato ,ma nonostante l’età la speranza è l’ultima a morir grazie.
Lino Schiavone
Vi ho lasciato la mia preziosa voce registrata, ormai da qualche tempo, ma non ho avuto risposta, Ci posso ancora sperare?
Mi chiamo Carmine Setola, ho 64 anni e sono della provincia di Napoli.
Nella vita sono autista dello scuolabus del mio paese (Cardito).
Mi piacerebbe partecipare alla vostra trasmissione “The voice senior”,
per la quale intenterei cantare una canzone di Massimo Ranieri, (“la voce del silenzio”) (o una di Claudio Villa “Granada”).
mi eibirei, esaudendo cosi un mio sogno, dal momento che canto per hobby
praticamente da sempre!
Confido nella vostra disponibilita’ e sono certo di non deludervi!
Buongiorno:ho chiamato circa 20 giorni fa,e non sono stato ancora contattato;spero tanto che mi sia data questa opportunita’ e che non sia solo un’illusione;sono nato a Napoli e vivo da 34 anni al’Aquila e sono del 1959! Distinti saluti Renato.
Carissimi, sono Fausta Meschini vi scrivo per dirvi che sono stata felicissima di avere avuto la fortuna di partecipare ai vostri provini perché per me è sempre stato il sogno della mia vita, sono stata felicissima di essere stata ascoltata da persone esperte questo mi ha molto aiutata ad avere un po’ di autostima in me stessa ,nella vita infatti mi sono sempre tirata in dietro in tante cose ,i miei genitori non avevano la possibilità di mandarmi a scuola di canto ero figlia unica ed ero preziosa per loro che erano di salute cagionevole. Quando ho visto il vostro annuncio in tv ho pensato che era arrivato il momento giusto per me perché essendo andata in pensione da poco mi sono sentita libera di poter fare ciò che mi piaceva e mi rendeva felice, ho aspettato con ansia la telefonata che non è mai arrivata per partecipare al programma sicuramente penserete ,ma questa ha scritto un poema ?Oppure non la leggerete neanche. Comunque siano andate le cose perché anche voi dovete fare delle scelte sicuramente vi ringrazio almeno per avermi ascoltata ci sarà un altra occasione, per ora quando finirà l’emergenza Covid continuerò a cantare nelle case di riposo per potare un pò di gioia a chi è solo e ammalato .Grazie ,e scusatemi ma avevo bisogno di dare sfogo alla mia” sconfitta” .
Un saluto affettuoso Fausta
Ho telefonato tante volte, ho registrato la mia telefonata, e non mi avete mai chiamato, vorrei sapere il perchè? Sono incavolato con la Rai, perchè ho fatti tanti provini e mai una volta mi avete scelto. Ai raccomandati mi avevate preso confermato il giorno del mio debutto e non fui più chiamato. La canzone che avevo presentato io l’emozione non ha voce di Celentano la fecero cantare al figlio di Marcella Bella. Fatemi venire in Rai che avrei molte cose da raccontare. Una storia sulla mia vita molto importante per me. Scrivo poesie , sto scrivendo un libro storico biografico “La mia vita”.
Buongiorno, vorrei proporre la candidatura di mio padre di 85 anni per un’esibizione canora di canzoni napoletane classiche.
buongiorno
Sto provando da diversi giorni a contattare il numero fisso 02……….ma non so se è ancora attivo.
Comunque avrei piacere a 64 anni cimentarmi nel canto che è una delle mie passioni.
Ci sono altri modi per essere contattati? Grazie per l’attenzione
Sono giulia. Ho. 29 anni. E. Voglio partecipare the voice e la. Mia passione
Buongiorno sono Anna Renzi cantante degli anni 70 ho avuto una bella carriera anche se è durata poco perché ho freferito la famiglia, 3 splendidi figli una nipotina oggi stando quasi in pensione vorrei assaporare ancora una volta l’odore del palco grazie, aspetto vostra risposta
vorrei partecipare ho 71 anni e sono di bari
vorrei partecipare a talent show senior ho 71 anni e sono di Bari
Mi chiamo Adriano Lanata da Genova ho 76 anni negli anni 70 sono stato il cantante di un gruppo genovese che si chiamava POETI . Ultimamente sono in un coro genovese che si chiama DANEO diretto dal maestro Gianni Martini per 18 anni chitarrista di Gaber,
facciamo repertorio anni 60/*70 da Faber a Gaber Beatles ,Stones, New Trolls ecc. ecc.
arrangiati x coro dal nostro maestro .
il coro è composto da circa 40 elementi . abbiamo partecipato a TV 2000 alla GARA di vari cori italiani siamo arrivati in finale a Roma il 22.03.2014 .Chiedo gentilmente in ritardo di poter partecipare alla vostra trasmissione vorrei dedicarlo a mia moglie Luciana (era di Roma) volata in cielo il sei Gennaio 2013 a soli 59 anni x un cancro al pancreas,
potrebbe essere anche x me ultima occasione data l’età (portati bene)
Fiducioso e in attesa di vostre gradite notizie cordialmente saluto.
Adriano Lanata
Ieri sera ho seguito con molto interesse la prima serata di THE VOICE SENIOR
complimenti a tutti i partecipanti e a tutta la squadra .
Il 25 c.m. ho inviato la mia richiesta x poter partecipare .
Grazie x la bella serata che mi avete fatto trascorrere .
Cordiali saluti.
Adriano Lanata (tenore primo ) Genova
Scusate se lo dico (nessun rammarico o polemica), ma come ci si può candidare ai casting di The Voice Senior se al nr. 02943….. non risponde nessuno ? C’ e’ un altro modo per poterVi contattare e partecipare alla gara? Grazie. –
buongiorno, ho chiamato molto ma non ho avuto mai risposta purtroppo. Vi chiedo se e’ possibile partecipare ancora. mettetemi in riserva vi prego grazie
salve, anche io ho telefonato nei tempi richiesti ma non sono stato contattato ,purtroppo lo capisco bene tantissimi candidati occorre parecchia fortuna , e se e’ cosi ,di sicuro non saro mai contattato ,comunque vi faccio i mei migliori complimenti per l’ottimo programma
Buongiorno, sono un ingegnere di RFI in pensione dal 31 dicembre 2020 ed ho 64 anni. Sono un cantautore al Piano Bar iscritto alla SIAE da tanti anni con dei brani composti da me e di cui 8 li ho già incisi in sala. Vorrei partecipare a The Voice Senior, ho provato a chiamare ma non riesco a mettermi in contatto. Se possibile chiamatemi 348 7793065
Buonasera,vorrei sapere se ci sara THE VOICE SENIOR NEL 2021,GRAZIE
Ipotizziamo ci sarà una seconda stagione, in quanto il programma sta riscuotendo molto successo. Ma ancora non c’è nessuna conferma da parte della Rai.
SONO UN SETTANTENNE DI FAENZA ,CANTO IL BEAT DA SEMPRE DOPO DUE INFARTI E DUE ICTUS CELEBRALI. MA SONO ANCORA QUI A VOLER DIMOSTRARE CHE SIAMO ANCORA ATTIVI ALLA NOSTRA ETA’.CANTO IN UN GRUPPO A TRE MORANDI CELENTANO RANIERI I MIEI ESEMPI. VENIRE LI’ SAREBBE TOCCARE IL CIELO . NON MI SONO ESIBITO MAI A QUESTI LIVELLI. DATEMI QUESTA OPPORTUNITA’ NON VI PENTIRETE !!!!!!!!!!!!!! ROGER 3476734452 RISPONDO SEMPRE!!!!!!!!
canto da una vita ma sempre a livello hobbistico, alla mia eta’ non sono ancora rassegnato a mettermi nel divano tutto il giorno. non mi rassegno come tanti miei coetanei. dopo due infarti e due ictus CANTO!!!!!
Buonasera,
sono Claudio Marchioni di Piombino. Ho 66 anni. Ho iniziato a cantare dall’età di 16 anni da un concorso indetto dalla RCA e ad altre trasmissioni live dell’epoca. Ho poi iniziato a suonare la chitarra prendendo lezioni private ed ho poi iniziato a comporre brani e quindi mi sono iscritto alla siae sia come compositore che come autore. All’età di 28 anni ho iniziato a cantare in una band per 4 anni per poi fermarmi per 4 anni per problemi lavorativi. Ho ripreso a canatre e suonare in un’altra band ininterrottamente fino ad oggi. Ho solo cambato la band da 25 anni ed in cui canto e suono la chitatarra tutt’oggi. Mi piacerebbe potermi esibire davanti al Vs, team ed eccomi pertanto a presentare la mia candidatura per the voice senior…..vediamo!!
Buinasera, sono Manuela Matteassi da Meldola FC. Non scrivo per partecipare ma per una info. Ieri sera ho visto la puntata e mi sono fatta una domanda. Rispetto alle edizioni di the voice tradizionale, le selezioni sono più corte, visto che questi partecipanti non sono più giovincelli, avrebbero meritato, secondo me, di restare ancora almeno tutti anche la prossima settimana e poi fare la selezione eliminandone tre a testa. Insomma farli sognare ancora un altro pò. Ad ogni modo complimenti. A me piace tantissimo, peccato restino solo due puntate perché prossima settimana sono già le semifinali. Complimenti Antonella, la conduttrice più bella , più simpatica, più luminosa, più vera di tutte le presentatrici rai.
Mi chiamo Carlo Cuiuli ho 68 anni e sono di Lamezia Terme Provincia di Catanzaro mi piacerebbe partecipare alla vostra trasmissione The Voice Senior. Grazie
Buongiorno vorrei sapere se ci sarà una seconda edizione del programma e se basti telefonare per partecipare e se ci saranno altre modalità. Ho 72 e canto da quando ne avevo tre. Attualmente mi considero una cantautrice e, essendo una educatrice di Asilo Nido, ho anche scritto canzoni per bambini.. che piacciono anche agli adulti. Spero mi rispondiamo e vi saluto con simpatia Silvana Didonna
Certamente, ma per ora non ci sono date.
Io non mi sono iscritto quest’anno perchè requisito principale è avere dai 60 anni in su.
Bene, chi ha vinto ?
Erminio Sinni che è del 1961 come me, quindi 59 anni.
A voi le conclusioni.
Giorgio
Vorrei sapere per cortesia quando verranno aperte le iscrizioni per la seconda edizione dello spettacolo THE VOICE SENIOR, grazie!!!
Mario de GLI EXTRA ’60.
Vorrei sapere quando inizieranno le nuove iscrizioni per lo spettacolo THE VOICE SENIOR seconda edizione (2021); GRAZIE della cortesia!!!
Mario de GLI EXTRA ’60
buongiorno, visto il grande successo presumo tante altre edizioni future? non scrivo per me ma per mio marito. ha 61 a. ed ha una voce bellissima, a sua insaputa ho pensato di scrivervi e di mandare alcune sue registrazioni che gli ho sottratto. la mia intenzione, eventualmente fosse contattato, è di fargli una sorpresa. Vi assicuro che non vi pentirete di ascoltarlo!!!
Visto il grande successo presumo tante altre edizioni future? non scrivo per me ma per mio marito. ha 61 a. ed ha una voce bellissima, a sua insaputa ho pensato di scrivervi e di mandare alcune sue registrazioni che gli ho sottratto. la mia intenzione, eventualmente fosse contattato, è di fargli una sorpresa. Vi assicuro che non vi pentirete di ascoltarlo!!!
Ho 61 anni , vorrei tanto partecipare almeno ai casting di the voice senior per il 2021, continuo a telefonare al numero fisso ma senza successo, molti anni fa’ ho partecipato e vinto alcune edizioni di festival di quartiere a Milano, continuero’ comunque a telefonare al numero fisso e spero in qualche modo che possa farvi sentire come canto
Buongiorno, chiedo come si può candidarsi in qualità strumentisti nell’organico del gruppo che accompagna i cantanti. Grazie
quest’anno ci sara’un’altra edizione del programma?e nel caso quando?
Buonasera, mi chiamo Roberto Fiumanò, vivo in provincia di Udine e canto dall’età di 14 anni. Ho compiuto 64 anni il 29 settembre, vorrei sapere quando si aprirà il nuovo casting per the voice senior di quest’anno 2021.
Il mio modo di cantare è da crooner in italiano ma non disdegno di cantare in spagnolo e a volte anche in inglese.
Attendo vostro cortese riscontro e saluto cordialmente.
Buonasera,
vorrei sapere la data entro la quale é necessario procedere all’iscrizione per partecipare all’edizione n° 3 del 2022/23.
Grazie
Gentile Manuela, al momento non ci sono comunicazioni a riguardo. Le faremo sapere quanto prima.