Indice dei contenuti
Mercoledì 21 ottobre, in diretta alle 21.25, è andata in onda la prima puntata della seconda stagione de L’Assedio.
Dopo lo stop per la pandemia Daria Bignardi torna in prima serata con quattro nuove puntate. In ogni appuntamento intervista sia personaggi emergenti; sia appartenenti al mondo dello spettacolo e della politica. Ospiti della prima puntata: il leader dei Baustelle Francesco Bianconi, Selvaggia Lucarelli, Skin. Ed ancora il fumettista Zerocalcare, Massimo Galli, Stefano Mancuso e Giovanni Storti.
Ad accompagnare le interviste il “tappeto sonoro” realizzato da Lucio Corsi e la sua band .
L’Assedio diretta 21 ottobre prima puntata, Massimo Galli
Daria Bignardi conduce, dallo studio vuoto, la nuova stagione de L’Assedio. Accanto a lei Lucio Corsi e la sua band, formata dai suoi compagni del liceo.
Il primo ospite della puntata d’esordio è il professor Massimo Galli. I contagi sono ricominciati a salire in maniera preoccupante. Stanno di nuovo aumentando anche i ricoveri in terapia intensiva all’ospedale Sacco di Milano, dove opera dal 1978. La seconda ondata, che era già stata prevista mesi fa, si sta concretizzando. Per tale ragione è importante continuare a stare attenti, seguendo le semplice regole per limitare la possibilità di contagio. Nel mese di marzo eravamo impreparati al virus ed il lockdown è stata una scelta sofferta, ma necessaria.
La vita privata del professor Galli
La conduttrice rivolge a Galli qualche domanda sulla sua vita privata. Prima di iscriversi alla facoltà di medicina, aveva scelto di studiare filosofia. Proviene da una famiglia di medici in quanto il padre era medico di base. Da giovane inoltre era un militante del movimento studentesco, dove era presente anche un suo grande amico: Gino Strada.
Da quando è scoppiata la pandemia il professor Galli è molto presente in televisione per illustrare i dati sui contagi. La moglie però ultimamente lo rimprovera di essere troppo assorbito dal piccolo schermo. Per quanto riguarda il tema del vaccino, spera che possa arrivare al più presto ma non è ancora possibile stabilire quanto tempo occorre ancora per trovare quello efficace. La frase “Prima i dati, poi le date” è diventata il suo slogan.
Ma Massimo Galli è anche appassionato di scrittura. Attualmente ha preparato la prima parte di un romanzo di fantascienza che però non ha mai pensato di pubblicare ma dopo l’intervista dalla Bignardi sicuramente verrà contattato da qualche editore. Il professore infine non vuole parlare della collega Maria Rita Gismondo, che ha recentemente pubblicato anche un libro.
L’Assedio- Stefano Mancuso
Il secondo ospite della puntata è Stefano Mancuso, per occuparsi di inquinamento. L’esperto spiega al pubblico che nei luoghi chiusi la qualità dell’aria è tre volte peggiore che negli spazi aperti.
Il neurobiologo ha inventato un sistema innovativo, chiamato Fabbrica dell’aria, per umidificare e depurare l’aria nei posti chiusi. In collegamento da Milano Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) ne mostra un esempio.
Un altro grave problema del nostro pianeta è il surriscaldamento globale. Attualmente lo 0,8% delle terre emerse non sono abitate per il clima troppo torrido. Se nel 2070 non si farà nulla per contrastare il surriscaldamento il dato salirà al 19%. Tra le soluzioni applicabili: piantare il numero maggiore possibile di alberi. E riprogettare il tessuto urbano in ambito green perché l‘80% di anidride carbonica è prodotta nelle città.
L’Assedio diretta 21 ottobre Zerocalcare
L’ospite successivo è Zerocalcare, che presenta il suo undicesimo libro Scheletri. Il racconto inizia con il ritrovamento di un dito mozzato dal quale si sviluppa la storia. Il fumettista ne aveva davvero trovato uno accanto alla sua macchina. In quest’opera è presente maggiore violenza rispetto ai libri precedenti.
Il fumettista è molto legato ai suoi amici, che “disprezzano” il suo lavoro. Secco, il suo migliore amico, non è interessato ai suoi lavori. Durante il lockdown ha realizzato dei cartoni animati, Rebibbia Quarantine, che sono diventati virali e che sono stati proposti da Diego Bianchi a Propaganda live. Infine Zerocalcare racconta un po’ di sé. Ha 37 anni, non fuma ed è astemio. Sua madre è francese e suo padre è italiano. Ultimamente trascorre le sue giornate a disegnare. Da giovane, quando frequentava i centri sociali, è stato spesso picchiato da militanti di estrema destra. Ha una mandibola lussata e ha sofferto per un periodo di amnesia a causa di alcune lesioni.
L’Assedio Selvaggia Lucarelli
Il quarto ospite della prima puntata de L’Assedio è Selvaggia Lucarelli. La conduttrice è andata ad estrapolare il primo post della Lucarelli che pubblicò quasi 20 anni fa. Aveva scritto ” chi sa vivere non sa scrivere e chi sa scrivere non sa vivere” e tra le due opzioni ha scelto la scrittura.
La Lucarelli ha iniziato a scrivere al liceo quando era direttrice del giornale scolastico. Da lì ha iniziato a sviluppare la vena polemica che conosciamo oggi. I suoi genitori inoltre sono stati dei militanti politici. Racconta che la madre faceva gli scioperi della fame con Pannella e con i radicali.
Negli anni 2000 nascono i blog e la Lucarelli decide di aprirne uno personale. Da lì la sua carriera è decollata. In ambito affettivo invece soffre da sempre della sindrome di abbandono. In passato ha avuto alcuni amori che definisce tossici. In particolare nel 2011, ha vissuto un periodo complicato. Lavorava molto meno, aveva pochi risparmi in banca. Era inoltre coinvolta nel processo che riguarda le foto delle Canalis, aveva perso quasi completamente i capelli.
L’Assedio Giovanni Merla
Nella puntata d’esordio Daria Bignardi ospita Giovanni Merla. L’uomo dopo un passato da cocainomane ha deciso di cambiare completamente vita. Oggi vive in una fattoria insieme alla sua compagna. Si occupa degli animali che ha salvato dal mattatoio. Per l’immenso amore che prova per gli animali non mangia più carne da 5 anni.
E’ diventato molto popolare sui social. E nei suoi post tenta di sensibilizzare gli altri ad amare di più gli animali. Inoltre entro la fine dell’anno Merla deve lasciare la cascina dove vive da 6 anni perché è stato sfrattato. Lancia un appello per cercarne un’altra in zona. Per congedare l’ospite Lucio Corsi canta il suo brano Il Lupo.
L’Assedio diretta 21 ottobre Skin
Il penultimo ospite della diretta del 21 ottobre è Skin, in collegamento da Londra. La cantante presenta la sua autobiografia It takes blood and guts. In Italia è stata tradotta in Ci vuole fegato.
La cantante degli Skunk Anansie racconta che nella sua carriera musicale non ha incontrato difficoltà, né per il fatto di essere di colore, né per essere omosessuale. Il libro che ha scritto è dedicato alla madre e alla sua fidanzata. Ricorda inoltre che da piccola era una ragazzina molto timida ed inquadrata.
Un giorno però si è ribellata, rasandosi i capelli e diventando la leader di una rock band. Skin è stata giudice di X Factor e spesso viene nel nostro Paese. Adora l’Italia ed i prodotti italiani, che reputa i migliori in assoluto.
Francesco Bianconi canta Certi Uomini
L’ultimo ospite della puntata è Francesco Bianconi, fondatore dei Baustelle. Ha pubblicato il 16 ottobre il primo disco intitolato Forever. Doveva uscire nel mese di aprile ma l’uscita è stata rimandata a causa della pandemia. A L’Assedio presenta il brano Certi uomini, terzo singolo estratto dall’album.