Indice dei contenuti
Torna Detto Fatto a partire dal 26 ottobre su Rai 2. Il factual propone guide e tutorial per risolvere i problemi di tutti i giorni, in compagnia della conduttrice Bianca Guaccero. Non mancano momenti talk, per intrattenere con leggerezza i telespettatori. Molte le novità della nuova edizione, a cominciare dall’orario di messa in onda: le 14.55, non più le 14.00. Ecco le altre.
Presente il nuovo spazio chiamato A tu per tu(torial). In ogni puntata un personaggio famoso diverso si mette in gioco con un tutorial proposto dalla conduttrice. La prima ospite di questo pomeriggio è Orietta Berti.
Il secondo format misto talk-tutorial si chiama “Il teuccio delle 5”, durante il quale lo chef new entry Natale Giunta propone, fra l’altro, una merenda che richiede poco spazio per essere realizzata: giusto un carrello portavivande. Diverte il richiamo e la voluta assonanza fra “il caffeuccio”, diventato virale anche su internet, di Barbara d’Urso, e “il teuccio” di Bianca Guaccero.
Infine, l’esperta di moda curvy Elisa D’Ospina e Justine Mattera parlano del problema degli haters su internet, e di body shaming; mentre Yvonne Sciò collabora al tutorial sulla moda realizzato dal make-up artist dei vip Simone Belli.
Seguiamo adesso la diretta della puntata.
Detto Fatto 26 ottobre, la diretta
“Cercheremo di alleggerirvi un po’ il cuore” esclama la conduttrice Bianca Guaccero in apertura. Poi, introduce la prima tutor, Elisa D’Ospina. “Ho il cuore che mi batte a mille, nemmeno nella prima edizione ero così emozionata” afferma la D’Ospina.
L’esperta di moda e la conduttrice si spostano nello spazio dedicato ai talk: il giardino d’inverno, come lo chiama la Guaccero. E iniziano a parlare del tema della giornata: il body shaming. Alcune delle foto della bellissima Elisa scattate questa estate sono state colpite dagli haters, i cosiddetti odiatori del web. Oggetto del contendere “le forme” di Elisa D’Ospina, che non è di certo la prima donna vittima dell’odio del Web. Come lei, tantissimi uomini, donne, ragazzi e ragazze sono oggettificati/e e criticate perché non rientrano nei canoni di bellezza comuni.
Sara è una giovane ragazza ospite del programma, che si è rivolta sui social a Elisa per avere consigli e migliorare il proprio guardaroba. Inizia una sfilata con vari abiti che la D’Ospina ritiene starebbero benissimo a Sara.
Poco dopo, Sara racconta la sua esperienza con il bullismo e il body shaming. Per la prima volta, racconta anche di una brutta esperienza vissuta qualche anno fa. Un uomo di cui era innamorata e con cui aveva una relazione l’ha picchiata in un eccesso di gelosia. “All’inizio la sua gelosia mio faceva sentire desiderata. Poi ha esagerato” racconta Sara. Che poi si allontana per un po‘ e si cambia d’abito, scegliendo un capo tra quelli proposti per lei da Elisa D’Ospina.
Detto Fatto 26 ottobre, il Cambio Look di Carla Gozzi
“Come Cenerentola ha la sua fatina, io ho la mia Caracaracaracarla Gozzi!” esclama la conduttrice dando il benvenuto in studio a Carla Gozzi. Oggi l’esperta di moda cura il cambio look di Elena, una giovane aspirante speaker radiofonica che vorrebbe “acquisire più sicurezza in sè stessa”. Non solo: Andrea Delogu e SIlvia Boschero di Radio 2 hanno invitato Elena in Radio per fare con loro un lancio in diretta. Elena si mostra davvero entusiasta.
Mentre Elena si cambia, entra in studio Simone Belli, al suo quinto anno con la trasmissione Detto fatto. Belli si occupa, prendendo le dovute precauzioni, del make up dell’attrice Susanna Messaggio. “Solo la Rai poteva convincermi a entrare in studio senza trucco” afferma la Messaggio. “Sei stupenda, piena di luce” risponde la Guaccero.
Mentre Belli trucca l’attrice, Susanna Messaggio e la conduttrice conversano. La Messaggio racconta di come la sua carriera in tv sia iniziata per un’incomprensione: un “misunderstanding”. All’epoca era una studentessa di lingue che doveva consegnare una traduzione, ma fu scelta per partecipare a un programma dopo un fortuito incontro con gli autori in ascensore.
Detto Fatto 26 ottobre, il fidanzato misterioso: Gianpaolo Gambi
L’ospite successivo è un misterioso “fidanzato misterioso”. Entra in studio con una lunga parruca in testa, vestito di pelle nera e marrone. “Sono il fidanzato della Regina d’Inghilterra. La chiamo Reginella. Mentre canto però di solito dorme, che prende le pasticche.” scherza. Ovviamente, è tutto uno sketch: si tratta di Gianpaolo Gambi con un costume. “140 anni di differenza non sono poi così tanti dai. Nell’intimità è una sporcacciona… le piacciono le offese.” afferma.
Poi, torna in collegamento Carla Gozzi, per commentare i look da Red Carpet del festival del Cinema di Roma. “E’ la prima puntata, sii buona” la esorta la conduttrice. Ma la Gozzi non si risparmia, e critica tutte e tutti senza riserbo. “Sembra stia andando a un funerale” dice del sindaco di Roma Virginia Raggi.
Quindi, inizia il momento tanto atteso dei consigli di Carla Gocci per un perfetto abito da Red Carpet. “Niente nero, colori sgargianti monocolore, tono su tono. La scarpa deve scomparire sotto kilometri di abito. Non rinunciate ad una tasca nell’abito, va molto di moda” dichiara la stilista.
Detto Fatto 26 ottobre, la ricetta dei paccheri “Ro Malu Tempu” con Natale Giunta
Un altro dei momenti più attesi del programma è quello delle ricette di Detto Fatto. La new entry Nicola Giunta propone una ricetta tipica siciliana e invernale, che chiama “Ro Malu Tempu”, letteralmente del brutto tempo. Infatti, la ricetta è ideale, a suo dire, quando c’è brutto tempo. Sono dei paccheri conditi con broccoli e sarde fresche.
Mentre cucina, Giunta racconta di come ha iniziato la sua carriera. “Avevo delle zie e due genitori innamorati della cucina. Mi mettevano a tavola, e ai tempi i nostri social erano aiutare a preparare biscotti, pasta, ricette.” racconta lo chef. Poi, elargisce un consiglio: “Se volete eliminare l’odore del broccolo cotto potete realizzare dei profumatori per ambiente con erbe aromatiche essiccate. Il rosmarino per esempio” afferma Giunta.
Almanacco di Detto Fatto
Dopo aver mostrato un video di repertorio di Riccardo Cocciante che canta Bella senz’anima, la conduttrice si esibisce con lo stesso brano, mentre Gianpaolo Gambi balla spogliandosi, e rivelando un paio di boxer leopardati. Lo sketch è un nuovo format che diventerà un’abitudine a Detto Fatto, chiamato momento Almanacco.
Segue il momento delle risposte si Giovanna Civitillo. Manuela fa la meccanica di professione, e vorrebbe rendere la sua mise lavorativa più sexy e provocante. “Prima di tutto ho dovuto osservare Manuela sul suo posto di lavoro, per capire come aiutarla” afferma la Civitillo. “Anzitutto dovresti maneggiare gli attrezzi con più eleganza” le dice la Civitillo.
Il teuccio delle cinque
Nel nuovo spazio inaugurato dalla conduttrice con tutte le co-conduttrici e tutor, il teuccio delle cinque, vengono innanzitutto rivelati i risultati dei sondaggi pubblicati sui social. Ed emerge, ad esempio, che la maggior parte dei telespettatori racconta di non aver mai subito body shaming. Ma è una “piccola maggioranza”: 57% contro 43%.
Carla Gocci parla poi di come indossare mascherine eleganti per ogni occasioni. Lo fa fornendo esempi di diverse attrici e personalità di spicco che hanno indossato mascherine d’autore molto curate e rifinite. Fra gli esempi anche la curiosa mascherina di Lady Gaga, fornita di due corna. “Per lei diventa un accessorio artigianale, che esalta il look” afferma Gocci.
Nel frattempo, al centro dello spazio del teuccio capeggia un trono con un cartonato a grandezza naturale della Regina Elisabetta.
Parlando di teuccio, la conduttrice offre un piatto di pasticcini, una merenda, alle sue ospiti. Pasticcini preparati dallo chef Natale Giunta, che nuovamente presente in studio mostra i passaggi della ricetta ai telespettatori.
La superclassifica di Jonathan
Immediatamente dopo, torna oggi, 26 ottobre, a Detto Fatto la superclassifica di Jonathan Kashanian. “Il momento più atteso dai vip e dai loro avvocati” lo introduce la conduttrice. La classifica di oggi, la prima di quest’anno, è dedicata a 7 personaggi giudicati Sex Symbol, pur senza appiattirsi sui soliti canoni di bellezza. “Alcuni hanno la pancetta, altri il nasone” afferma Jonathan.
Al settimo posto c’è Giancarlo Magalli. “Ha una voce sexy” commenta Jonathan. Al sesto il cantante Nino d’Angelo. “Negli anni ’80 è stato un sex symbol per il suo modo di cantare, e per il caschetto ossigenato” racconta Jonathan. Alla posizione 5 c’è Pupo. “Nella botte piccola c’è il vino buono, 1.65 di altezza. Ha un segreto, un rialzino interno alla scarpa. Gestisce da anni una relazione con due donne, che sanno l’una dell’altra: la moglie e la fidanzata”.
Posizione 4 per una donna: Rossy de Palma. “Soprannominata la Dama Picasso per via dei suoi lineamenti irregolari”.
Medaglia di bronzo per Cristina d’Avena. “La corteggiamo da un anno per averla ospite in trasmissione. Nei prossimi giorni verrà a trovarci, occhio a quello che dici!” avvisa la conduttrice.
Al secondo posto Alberto Angela. “Piace a tutte, nonne, mamme, figlie. Ha un fan club, le Angelers, che ha stilato un decalogo per far parte del gruppo.”.
Infine, il primo classificato: l’attore Luca Zingaretti. “Pochi peli intesta, ma tanto testosterone” commenta Jonathan.
La puntata si conclude con il risultato del cambio look di Elena, l’aspirante speaker radiofonica. “Mi sento molto più sicura di me” afferma felicissima la ragazza.