Indice dei contenuti
- 1 Chi vuol essere milionario 29 ottobre, Gerry Scotti positivo al coronavirus in onda con puntata registrata
- 2 La diretta, concorrente Valerio Liprandi
- 3
- 4 Chi vuol essere milionario 29 ottobre, diretta, Quinta domanda Valerio Liprandi
Giovedì sera, alle 21:45, Chi vuol essere milionario del 29 ottobre è andato regolarmente in onda su Canale 5, nonostante la positività al coronavirus di Gerry Scotti. Il conduttore ha fatto sapere di essere positivo, ma le puntate del quiz sono registrate, dunque nessun problema per la trasmissione.
Era l’ottava e ultima puntata dell’edizione 2020 ed è stata interamente dedicata alla brillante scalata dell’avvocato piemontese Valerio Liprandi. A fine puntata ha vinto 150mila euro.
Di seguito, potrete ripercorrere il racconto in diretta della puntata.
Gerry Scotti ha annunciato lunedì scorso di essere positivo al coronavirus, sui suoi canali social. Sta bene e sembra non soffrire di alcun problema legato al COVID-19. La puntata del 29 ottobre va in onda perché registrata nelle scorse settimane, come avviene per tutti gli appuntamenti del quiz.
Ricordiamo che Chi vuol essere milionario di oggi è l’ultima puntata dell’edizione 2020.
Stasera, il quiz inizia con la scalata di un nuovo concorrente. Come sempre, avrà a disposizione quattro aiuti: il 50:50, il Chiedi a Gerry, lo Switch – Cambia la domanda e l’aiuto dell’esperto in studio.
La scorsa puntata, il sardo Damiano Aresu ha vinto 70mila euro, al termine di una scalata in crescendo e molto particolare per i ragionamenti con cui è arrivato alle risposte. Prima di lui, ci aveva provato il giovanissimo siciliano Chris Caraccioli, protagonista di un’altra bella partita. Insieme all’ottima Sara Ricciardo, vincitrice di 150mila euro, hanno regalato un finale di edizione interessante.
La diretta, concorrente Valerio Liprandi
Il primo concorrente di Chi vuol essere milionario del 29 ottobre si chiama Valerio Liprandi. È un avvocato familiarista di Torino ed ha 36 anni. Spiega che ha sempre sognato di fare il suo lavoro, perché durante l’infanzia ha vissuto travagli familiari che lo hanno spinto a scegliere quella branca.
Veste di rosa shocking, il suo colore preferito. “Faccio anche di peggio, ho una valigetta dello stesso colore”, dice.
Prima domanda: “Tutti conosciamo gli squisiti burritos messicani? Ma cosa significa letteralmente ‘burrito’?”. La risposta giusta è ‘Asinello’ e Liprandi non ha alcun problema a darla.
Seconda domanda: “Di che materiale è fatta la punta di un giavellotto olimpico?”. Ozpioni: A) Legno; B) Plastica; C) Metallo; D) Pietra.
Ci pensa qualche decina di secondi, visto che il materiale potrebbe essere cambiato negli anni. Poi, risponde correttamente con l’opzione C.
Terza domanda: “Ti chiami Luca e diventi papà di un bel maschietto. Per la legge italiana non puoi chiamare tuo figlio…”. Opzioni: A) Luca; B) Giuseppe Ugo Enrico; C) Carlo Maria; D) John Alberto.
La risposta giusta, ‘Luca’, arriva senza incertezze.
Quarta domanda: “Chi è stato il primo calciatore italiano a vincere la ‘Scarpa d’oro’, il premio che si assegna al miglior goleador del calcio europeo?”. Opzioni: A) Francesco Totti; B) Alex Del Piero; C) Pippo Inzaghi; D) Luca Toni.
Valerio Liprandi è appassionato di storia del calcio, ma non conosce la risposta. Tuttavia, conosce molto bene i criteri di assegnazione del premio ed ha anche letto qualcosa a riguardo. Quindi, si sofferma su Luca Toni e Francesco Totti. “Ora capisco perché sei vestito di rosa. Ti sei mangiato una Gazzetta dello Sport”, scherza Gerry Scotti.
Poi, Liprandi è costretto ad usare l’aiuto del 50:50. Infine, accende ‘Luca Toni’ ed è giusto.
Chi vuol essere milionario 29 ottobre, diretta, Quinta domanda Valerio Liprandi
Ora, per Valerio Liprandi è il momento della quinta domanda: “Nell’Italia Repubblicana, quale di questi partiti politici NON ha espresso almeno un Presidente del Consiglio che militasse nelle sue fila?”. Opzioni: A) Democrazia Cristiana; B) Partito Liberale Italiano; C) Partito Repubblicano Italiano; D) Partito Socialista Italiano.
Caso vuole che il concorrente sia un grande appassionato della storia della Prima Repubblica. Al punto che nel taschino della giacca ha una foto di Alcide De Gasperi e quando passa per Firenze va al cimitero, sulla tomba di Giovanni Spadolini. È in grado di ricostruire perfettamente la successione dei Presidenti.
Risponde giustamente con la risposta B.
Valerio Liprandi arriva al traguardo minimo dei 3mila euro. D’ora in poi, può fissare il suo traguardo personale.
Intanto, con un’eventuale vincita Liprandi dice di voler cambiare auto. E magari di cambiare casa, visto che ormai vive sommerso dai libri. I libri sono la sua pasisone insieme ai liquori e alle fotografie.
Sesta domanda: “Il verbo ‘leggere’ deriva dal latino ‘legere’ affine a un verbo greco che originariamente significava anche…”. Opzioni: A) Proteggere; B) Soffiare; C) Raccogliere; D) Ricamare.
Il concorrente ha studiato al Liceo Classico, poi diplomato con il massimo dei voti. Ha anche dato ripetizini di greco e latino. La prima cosa a cui pensa è il verbo ‘lego’, cioè raccogliere. In effetti, mostra una certa padronanza delle due lingue.
Dopo qualche minuto di indecisione, accende proprio la risposta C, quella giusta.
Chi vuol essere milionario 29 ottobre, diretta, la settima domanda di Valerio Liprandi
Tra le passioni e le curiosità bizzarre che lo riguardano, Valerio Liprandi racconta di amare il calcetto giocato a torso nudo e con una gonna da tennista color pesca. “E con i guanti leopardati d’inverno”, aggiunge un’amica nel backstage.
Subito dopo, è il momento di rispondere alla settima domanda: “Secondo uno studio pubblicato dalla Harvard Medical School, fra queste attività brucia più calorie in 30 minuti…”. Opzioni: A) Giocare a biliardo; B) Lavorare al computer; C) Fare la spesa col carrello; D) Interrare piantine.
Il concorrente racconta di aver fatto anche il giardiniere da giovane, per arrotondare. Al di là di questo, ragionando sulle risposte, sceglie con l’opzione D. È giusta.
In mezz’ora, un uomo di 70kg consuma in media 51cal al computer, 93cal al biliardo, 130cal e 150cal interrando piantine.
Domanda numero 8: “Qual è il secondo settore economico per importanza nel PIL mondiale?”. Opzioni: A) Industria; B) Servizi; C) Manufatturiero; D) Agricoltura.
Valerio Liprandi ha gioco facile nell’individuare nei ‘Servizi’ il primo settore. Anche perché, per come si è evoluto il mondo, è ormai necessario per tutti gli altri settori.
Tentenna più di quanto abbia mai fatto finora e alla fine accende l’opzione A ed è giusta.
Con il 4%, al quarto posto c’è l’Agricoltura. Al terzo posto, col il 17%, c’è il Manufatturiero. Al secondo c’è proprio l’Industria, con il 28%, mentre i Servizi sono al primo posto con il 40%.
La nona domanda del concorrente Valerio Liprandi
Adesso, avanti con la nona domanda per Valerio Liprandi: “Una sola di queste norme del nostro Codice della strada è entrata in vigore per la prima volta nel primo decennio di questo secolo: quale?”. Opzioni: A) Obbligo del casco in moto; B) Patente a punti; C) Divieto di usare il cellulare; D) Obbligo di cinture di sicurezza.
Appena dopo aver finito di leggere la domanda, il concorrente si concentra sulla risposta B. Incredibilmente, ricorda un telegiornale dell’epoca, in quanto legato al suo esame di maturità. E crede di poter collocare la patente a punti nel 2003. Anche perché, collocherebbe tutte le altre opzioni ad un periodo antecedente o successivo.
Risponde proprio con l’opzione B ed è corretta. La patente a punti fu introdotta il 27 giugno del 2003.
Decima domanda: “Chi di loro è stato il primo artista di fama internazionale a rendere disponibile a pagamento un suo album completo per il download da Internet?”. Opzioni: A) Bruce Springsteen; B) David Bowie; C) Michael Jackson; D) Robbie Williams.
Valerio Liprandi è appassionato di cantautorato alto e anche di quello trash. Tanto che estrae una seconda foto dal taschino ed è quella di Leone di Lernia. Inoltre, mostra un orologio con l’Onorevole Antonio Di Pietro. Però, non conosce la risposta. Allora, decide di utilizzare l’aiuto Chiedi a Gerry.
Il conduttore riesce a rispondere con grande precisione ‘David Bowie’, da fan del Duca Bianco .
Chi vuol essere milionario 29 ottobre, l’undicesima domanda di Valerio Liprandi
Valerio Liprandi ha utilizzato finora due aiuti e potrebbe fissare il traguardo personale. Tuttavia, sceglie di proseguire senza ‘paracadute’. Arrivati a questo punto, è una scelta coraggiosa.
Allora, ecco l’undicesima domanda per lui: “Un esperto viaggiatore sa che tre di queste usanze a tavola sono sacre quanto il Galateo da noi, mentre una è falsa…”. Opzioni: A) Cina: un sonoro ‘ruttino’ è gradito; B) Filippine: lasciare qualcosa nel piatto; C) Portogallo: non chiedere sale e pepe; D) India: ci si serve solo con la sinistra.
Liprandi ha viaggiato, ma non abbastanza da rispondere.
Il concorrente ragiona sull’India, non trovando un nesso tra l’uso della sinistra e il gradimento della pietanza. Tuttavia, riconosce come il paese sia estremamente vario culturalmente e non lo esclude del tutto.
Sceglie di chiedere l’aiuto dell’esperto in studio, ovvero dell’amico Riccardo. È un ingegnere e per lavoro è stato sia in Cina che in Portogallo. Crede che lasciare qualcosa nel piatto sia segno di sazietà e apprezzamento, segnalando di non voler ricevere altro cibo. Una lettura simile può essere data al ‘ruttino’. Così come il mancato utilizzo di sale e pepe può significare non sindacare sulla preparazione delle pietanze.
Infine, entrambi tornano a soffermarsi sull’opzione D e la accendono. È la risposta giusta, perché in India la sinistra è la mano dedicata all’igiene personale e usarla è tutt’altro che elegante.
Valerio Liprandi raggiunge quota 30mila euro.
Valerio Liprandi risponde alla domanda da 70mila euro
La prima decisione di Valerio Liprandi è di fissare il traguardo personale alla domanda successiva, la dodicesima da 70mila euro.
Nel frattempo, Gerry Scotti scherza con lui, emulandolo ed estraendo dal taschino una foto di Iva Zanicchi. Poi, torna serio e dice: “Questa televisione non la trovate facilmente. In due ore l’unica parola non proprio elegante che avete sentito è ‘ruttino'”.
Ma ora, la dodicesima domanda: “Quale, tra queste grandi donne della storia visse prima?”. Opzioni: A) Pocahontas; B) Calamity Jane; C) Giovanna d’Arco; D) Maria Teresa d’Asburgo.
Liprandi colloca Pocahontas all’epoca dei Padri Pellegrini (1500-1600). Calamity Jane, nel 1800 circa. Giovanna d’Arco 1200-1300. Mentre Maria Teresa d’Asburgo la colloca in epoca illuministica.
Di conseguenza, risponde con una certa sicurezza con l’opzione C, Giovanna d’Arco. In realtà, Giovanna d’arco è vissuta nel 1400, ma è ugualmente la risposta corretta.
Le cose si mettono bene per Liprandi: è alla tredicesima domanda, con ancora un aiuto a disposizione.
Ecco il quesito numero tredici: “Dieci anni fa veniva caricata una foto che apriva la rivoluzionaria era di un nuovo social network: Instagram. Ritraeva un cane e…”. Opzioni: A) Una macchina fotografica; B) Un piede femminile; C) Una pallina da tennis; D) Un occhio truccato.
Liprandi dice di non avere un profilo Instagram, perché preferisce i testi alle foto e perché si sente anziano per questo tipo di social network. Poi, azzarda qualche riflessione, provando ad immaginare la foto e le scelte di chi la scattò. Ipotizza che una fotografa possa essersi accidentalmente fotografata il piede.
Però, è troppo indeciso per poter scegliere una risposta. Dunque, decide di utilizzare l’aiuto dello Switch – Cambia la domanda. Infine, dice che si sarebbe buttato sulla risposta D. Ma avrebbe sbagliato, perché quella corretta è la B. Tra l’altro, aveva colto perfettamente il motivo della possibile presenza del piede in foto.
Chi vuol essere milionario 29 ottobre, tredicesima domanda Valerio Liprandi
Tredicesima domanda: “Nella sua prima apparizione, all’American International Toy Fair’ del 1961, Ken, il fidanzato di Barbie, indossava…”. Opzioni: A) Un costume da bagno; B) Una mise da motociclista; C) Uno smoking; D) UNa divisa dell’aeronautica.
Valerio Liprandi si conentra su due elementi: l’anno della fiera e il possibile messaggio che i costruttori volevano mandare.
Prova a prendere una direzione, ma non riesce a venirne a capo. Si prende un rischio e ‘accende’ la risposta A, perché gli sembra la più stramba e allo stesso tempo la scelta più universale da parte dei costruttori. Ha perfettamente ragione: Ken indossava un pantaloncino rosso.
Valerio Liprandi quattordicesima domanda da 300mila euro
Ora Valerio Liprandi può leggere la penultima domanda di Chi vuol essere milionario del 29 ottobre. Pochi concorrenti nella storia del programma sono arrivati a leggerla. Ancora meno sono arrivati a questo punto con la sua brillantezza.
La quattordicesima domanda, da 300mila euro: “Sembra incredibile, ma fra queste star una sola ha avuto una nomination all’Oscar per l’interpretazione, e non ha vinto. È…”. Opzioni: A) Richard Gere; B) Marilyn Monroe; C) Steve McQueen; D) Rita Hayworth.
Prova a recuperare dalla memoria qualche dettaglio che possa aiutarlo, senza successo. Poi, prova ad individuare un appiglio per impostare un ragionamento, ma non lo trova. Allora, decide a stretto giro di ritirarsi con 150mila euro in tasca.
Ha fatto bene, perché avrebbe risposto con l’opzione B, ma avrebbe sbagliato. La risposta corretta è la C.
Chi vuol essere milionario 29 ottobre finisce qui ed è anche l’ultimo atto dell’edizione 2020.