Indice dei contenuti
Questa sera, 5 novembre, alle 22.45 su Rai 1 è in onda la seconda puntata di AmaSanremo. Il programma dura solamente un’ora ed è trasmesso simultaneamente anche su Rai Radio 2, condotto da Amadeus in tv, e da Ema Stokholma in Radio.
L’ospite speciale di questa sera che racconta la sua esperienza al Festival di Sanremo, è Rocco Hunt, vincitore del premio Nuove Proposte al Festival del 2014.
Con Amadeus sono presenti in studio Riccardo Rossi e i quattro giurati Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Morgan e Piero Pelù. A loro spetta il compito di valutare le esibizioni con un voto da 1 a 10, che viene sommato alle valutazioni della commissione musicale di Sanremo e al Televoto da casa. Alla fine, solo due concorrenti approdano automaticamente alla finale del 17 dicembre che decreta i cantanti esordienti del Festival di Sanremo, sezione Giovani.
AmaSanremo 29 ottobre 2020, i 16 cantanti ancora in gara
I 16 artisti ancora in gara di AmaSanremo e le rispettive canzoni originali presentate sono:
- Alioth – “Titani”,
- Avincola — “Goal!”
- Thomas Cheval – “Acqua Minerale”
- Chico – “Figli Di Milano”
- Davide Shorty – “Regina”
- Folcast – “Scopriti”
- Galea – “I Nostri 20”
- Gaudiano – “Polvere Da Sparo”
- Hu – “Occhi Niagara”
- I desideri – “Lo Stesso Cielo”
- Le larve – “Musicaeroplano”
- Murphy – “Equilibrio”
- Nova – “Giovani Noi”
- Scrima –“Se Ridi”
- Sissi – “Per Farti Paura”
- Greta Zuccoli – “Ogni Cosa Sa Di Te”
Si esibiscono nella puntata odierna Scrima, Greta Zuccoli, Le Larve, Thomas Cheval.
AmaSanremo 5 novembre 2020, le prime esibizioni
Inizia la seconda puntata, e vengono subito ricordati i numeri da contattare per inviare messaggi al programma, e per il televoto. L’ospite speciale di questa sera, Rocco Hunt, entra poi subito in studio per dare il benvenuto agli artisti emergenti che stanno per esibirsi.
Iniziano le esibizioni: il primo concorrente che sale sul palco è Thomas Cheval. Il suo brano si intitola Acqua Minerale.
Luca Barbarossa si complimenta per il coraggio espressivo del pezzo. Ma “L’esecuzione non è stata impeccabile. Devi lavorare sulla tua sicurezza”. Il voto di Barbarossa è un 7. Morgan non è d’accordo, l’esibizione gli è piaciuta molto. Il voto attribuito da Morgan è un 10. “Ti trovo disturbante in senso positivo. Il tuo ritornello è in odore di tormentone” afferma Beatrice Venanzi prima di attribuire il suo 7. Infine, Piero Pelù afferma che “da stasera avrò la febbre da Cheval”: anche per lui l’esibizione è da 10. Il totale per Cheval è 34 punti.
Poi è la volta di Greta Zuccoli, la seconda concorrente. Il titolo del brano di Greta è Ogni Cosa Sa Di Te.
Le valutazioni stavolta iniziano da Piero Pelù. “Bella canzone, hai controllato anche bene l’emozione.” afferma. Il suo voto è 8. Beatrice Venezi è colpita dal timbro vocale della ragazza, alla quale dà un 7. Morgan, poi, dice stasera di essere troppo buono, e dà un altro 10 anche a Greta. “Ci tengo che tu vada avanti” dichiara infine Barbarossa, che attribuisce un 9 alla concorrente. Anche il voto complessivo di Greta Zuccoli è 34.
Le ultime esibizioni
A ritmo sincopato, i concorrenti si succedono sul palco. Sale Le Larve, il cui vero nome è Iacopo Castagna. La sua canzone è Musicaeroplano.
Le valutazioni iniziano da Morgan. “Sei un manifesto del futurismo” dichiara. Il suo voto è 9. Poi, tocca a Luca Barbarossa, secondo cui Le Larve “ha spaccato”. Il suo voto è 10. Beatrice Venezi è conquistata dall’originalità del pezzo. Attribuisce a Le Larve un 10. Infine, Piero Pelù scherza con il concorrente, e poi vota: per lui l’esibizione merita un 9. “Vorrei fare un remix con te” continua. Il totale è 38.
L’ultimo a esibirsi stasera è Federico Scrima. Canta la canzone intitolata Se ridi.
La prima a valutare l’esibizione è Beatrice Venezi. Per lei la canzone è ben strutturata, molto italiana, ma in senso positivo. La canzone per lei vale 10. “Mi hai stupito, la canzone è molto classica.” dice Piero Pelù, che non è convinto, valuta Scrima con 7. Anche Morgan è stato stupito dall’esibizione. Il suo voto è 10. Luca Barbaresca attribuisce infine un 6, portando il totale a 33.
Sono infine rivelate le varie classifiche di questa sera: prima la provvisoria dei giurati in studio, con Scrima al terzo posto, Greta Zuccoli e Thomas Cheval pari merito al secondo posto, e Le Larve al primo posto. Sommando i voti della commissione di Sanremo alla classifica provvisoria, Scrima mantiene la quarta posizione. Thomas Cheval scala al terzo posto, Greta Zuccoli diviene seconda, e Le Larve resta primo.
A seguire, la classifica definitiva che tiene conto anche del televoto: quarto Thomas Cheval, terzo Scrima, secondo Le Larve, e prima Greta Zuccoli. Quindi, a classificarsi per la finalissima del 17 dicembre sono Greta Zuccoli e Le Larve.