Indice dei contenuti
- 1 Ballando con le Stelle puntata 7 novembre, iniziano i ripescaggi
- 2 La diretta con la prova speciale
- 3 Ballando con le Stelle 7 novembre, diretta, la staffetta di ballo
Sabato 7 novembre alle 20:35, su Rai 1 è andata in onda in diretta l’ottava puntata di Ballando con le Stelle 2020. Sono tornate in pista le cinque coppie eliminate finora, per giocarsi la possibilità di ripescaggio. Insieme a loro anche Elisa Isoardi e Raimondo Todaro.
Un primo ripescaggio ha premiato Rosalinda Celentano e Tinna Hoffman. Ma la coppia è finita di nuovo a rischio eliminazione dopo i voti di fine puntata, in uno spareggio a tre con Tullio Solenghi – Maria Ermachkova e Vittoria Schisano – Marco De Angelis. L’ha spuntata Tullio Solenghi, che va in semifinale. Mentre, Rosalinda Celentano e Vittoria Schisano potranno riprovarci la prossima settimana, insieme a tutti gli altri eliminati.
Durante la serata, il ricordo di Stefano D’Orazio e un commosso omaggio a Gigi Proietti, con Stefania Sandrelli ballerina per una notte. Lo show è andato in onda dall’Auditorium del Foro Italico di Roma. La regia è di Luca Alcini.
Di seguito, potrete ripercorrere il racconto in diretta della puntata.
Ballando con le Stelle puntata 7 novembre, iniziano i ripescaggi
A tre puntate dal termine, Ballando con le Stelle concede un’altra possibilità ai ballerini, con i ripescaggi. Chi tornerà in gioco stasera, potrà contendersi a pieno titolo la semifinale e la finale.
Ecco le cinque coppie impegnate negli spareggi:
- Elisa Isoardi e Raimondo Todaro
- Rosalinda Celentano e Tinna Hoffman
- Lina Sastri e Simone Di Pasquale
- Nino Davoli e Ornella Boccafoschi
- Barbara Bouchet e Stefano Ordei
Scopriremo nel corso della diretta se Elisa Isoardi sarà in grado di ballare. La scorsa settimana aveva deciso di ritirarsi per non compromettere definitivamente la caviglia e provare a recuperare per oggi. Tuttavia, non sappiamo se ci sia riuscita.
Questa, invece, è la lista delle coppie rimaste sempre in gara fin qui:
- Costantino Della Gherardesca e Sara Di Vaira
- Gilles Rocca e Lucrezia Lando
- Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina
- Paolo Conticini e Veera Kinnunen
- Alessandra Mussolini e Maykel Fonts
- Tullio Solenghi e Maria Ermachkova
Durante la serata, sarà tributato un doppio omaggio a Gigi Proietti e Stefano D’Orazio.
Stefania Sandrelli, Ballerina per una notte, ballerà con Giordano Filippo su Nina, si voi dormite. Poi, arriverà il tributo dei Maestri di Ballando, con una coreografia su Nun je dà retta, Roma, tratto dalla Tosca.
Infine, la puntata di questa sera prevede una prova speciale ad alto tasso tecnico. Già in settimana, molti dei ballerini hanno affrontato non poche difficoltà.
La diretta con la prova speciale
Dopo i saluti di rito, Milly Carlucci omaggia Stefano D’Orazio insieme a Paolo Belli e alla sua band. Paolo Belli: “Ci ha tenuto compagnia per cinquant’anni e insieme ai miei musicisti vogliamo dire ciao a Stefano D’Orazio“.
L’ex batterista dei Pooh è morto ieri e viene salutato da un lungo applauso.
Poi, è il momento della gara, con la prova speciale a tema country. Ciascuna coppia deve anche far riferimento ad un film che gli viene assegnato e provare ad evocarne i personaggi durante il ballo. La grande difficoltà della prova sta nei passi e nelle prese estremamente complesse con cui devono cimentarsi i concorrenti.
Guillermo Mariotto, intanto, non la vede molto bene: “Gli italiani con i cowboys non c’entrano nulla e detesto vederli fare i ridicoli vestiti così”.
A parte gli inevitabili errori tecnici, su cui insiste Carolyn Smith, bisogna dire che è la migliore prova speciale fatta vedere dai ballerini a Ballando con le Stelle 2020. Va anche detto, però, che è quella in cui i maestri sono più coinvolti.
Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina fanno abbastanza bene ma con tanti errori. Alessandra Mussolini si dimostra molto coraggiosa. Ma i migliori sono di gran lunga Gilles Rocca e Lucrezia Lando.
Invece, la scelta di Carolyn Smith è incomprensibile e premia con 50 punti Alessandra Mussolini e Maykel Fonts. Che la Smith abbia un debole per la Mussolini è ormai chiaro. Solo, qui si va oltre. La stessa ballerina ha ammesso di essersi preoccupata solo di fare le prese, senza ballare. Cosa che, al contrario, hanno fatto Gilles Rocca e Lucrezia Lando. Fabio Canino e Ivan Zazzaroni sono sconcertati.
Gilles Rocca e Lucrezia Lando passano ugualmente al primo posto, giovando dei 30 punti di bonus conquistati sabato scorso. 15 punti erano andati a Paolo Conticini e Veera Kinnunen.
Ballando con le Stelle 7 novembre, diretta, la staffetta di ballo
La seconda prova speciale della serata è la Staffetta di ballo tra gli eliminati. È la fase preliminare della prova grazie alla quale i ballerini eliminati possono sperare di tornare in gara. I concorrenti devono cimentarsi con le coreografie che evocano l’immaginario dei grandi film. Devono improvvisare sulla musica, sebbene i ritmi scelti dagli autori siano già conosciuti.
La notizia è che Elisa Isoardi e Raimondo Todaro non possono gareggiare. La Isoardi ha bisogno di altro riposo. Ma sembrano fiduciosi sulla possibilità di ballare la settimana prossima.
Adesso, inizia la staffetta. La prima esibizione è di Barbara Bouchet e Stefano Oradei alle prese con Casablanca. Poi Ninetto Davoli in Pretty woman, Antonio Catalani in La leggenda di Tohr, Lina Sastri in Cleopatra, Rosalinda Celentano e Tinna Hoffman in Capitan Uncino e Peter Pan.
Rosalinda Celentano convince la giuria all’unanimità e riceve anche l’investitura del pubblico. È la prima coppia ad accedere allo spareggio finale.
Ora, la saga di Elisa Isoardi e Raimondo Todaro. Arriva l’ennesimo video sulla loro storia sfortunata Ballando con le Stelle.
Il pubblico ama i video che li riguardano, ma ormai sono 4 settimane che vediamo le stesse immagini.
In attesa della gara classica tra le coppie, arriva la parentesi Ballando con te.
Antonella Ciappetta, da Cosenza, apre il contest riservato ai ballerini amatoriali, selezionati con un tour in tutta Italia. La Ciappetta ha 52 anni ed è professoressa di filosofia, ma non ha mai smesso di ballare danza classica, la sua passione.
Invece, da Bergamo gareggiano i The Project Kids. Un gruppo di giovanissimi ballerini di hip hop.
Sono proprio loro a vincere il duello e a proseguire verso la finale.
Ballando con le Stelle 7 novembre, diretta, le esibizioni delle coppie
La prima coppia a scendere in pista per la gara ordinaria di Ballando con le Stelle 7 novembre è quella composta da Paolo Conticini e Veera Kinnunen. Dopo aver superato un blocco da eccesso di perfezionismo, Paolo Conticini si dice pronto a gareggiare con maggiore leggerezza. E nella clip introduttiva racconta con commozione il rapporto speciale che i genitori hanno tra loro e con lui.
Ballano una coreografia di moderno su Sabato Pomeriggio di Claudio Baglioni.
Carolyn Smith 10: “Avevo proprio i brividi. Sei, migliorato tanto, fantastico”. Fabio Canino 9: “A me ricordava il film Laguna blu“.
Canino esorta Conticini a chiarire i suoi malumori espressi giorni fa sul voto social. Conticini spiega che gli orari in cui sono state pubblicate le cards, in alcuni casi, possono aver condizionato il voto. Lucarelli 10: “Paolo non vorrei dire niente ma stai facendo gli stessi discorsi di Trump. Rischi di fare la stessa fine”. Ivan Zazzaroni 8: “Non mi piace il moderno ma l’ha interpretato bene, grande intensità”.
Mariotto 10: “La cosa bella di questa coppia è che quando lui parla sembra di un altro mondo. In cui le cose devono essere chiare e pulite e se non lo sono a lui non tornano. Ci rinfreschi l’aria”. Lucarelli: “Ero già convinta, ma vorrei soffermarmi sulla clip. Ho apprezzato il pudore che hai dimostrato nel gestire il momento di commozione. Ci sono tanti concorrenti paraculi che non lo avrebbero fatto”.
Totale: 47 punti, cui si aggiungono i 45 punti della prova speciale. 92 punti complessivi.
Esibizione di Costantino Della Gherardesca e Sara Di Vaira
La seconda esibizione di Ballando con le Stelle 7 novembre è di Costantino Della Gherardesca e Sara Di Vaira. Tiene banco lo scontro tra Sara Di Vaira e Carolyn Smith, nella settima puntata. Un diverbio sulla solita contesa tra spettacolo e puristi della tecnica, chiusa con uno scontro proseguito sui social.
Ballano un charleston con musica di Nel blu dipinto di blu, riletta in chiave dance-pop. Il tema è la pizza margherita, in una scenografia piena di simboli italiani.
Carolyn Smith 4: “Ogni settimana ho detto ‘geniale’. Non c’è nulla di male a fare ciò che fate. Ma io sono un tecnico. Le persone devono farsi una risata ed è giusto. Ma siamo qui tutti per ballare. Almeno hai fatto un charleston questa settimana”. Guillermo Mariotto 2: “Ma ad un certo punto, dopo 7 puntate, si dovrà ballare? Siete sembrati due pagliaccetti. Ma questo non è un circo”. Fabio Canino 7: “Io voglio essere il vostro basilico. Qui siamo in televisione e vanno bene anche un pomodoro e una mozzarella. Dovete capire che lui vuole giocare sui luoghi comuni”. Selvaggia Lucarelli 3. Ivan Zazzaroni 4.
Mariotto prima dà il giudizio spietato sulla coppia, poi fa finta di addormentarsi sul banco della giuria, annoiato dalle polemiche.
Si ripropone, dunque, lo scontro tra i due ballerini e la giuria. Uno scontro vero e astioso, senza esclusione di colpi. La sensazione è che la frattura non si ricomporrà facilmente.
Intanto, fa il suo ingresso per i saluti Stefania Sandrelli. La vedremo come Ballerina per una notte in un omaggio a Gigi Proietti. L’attrice gli dedica un ricordo: “Non ballerò, però cercherò di muovermi e spero di essere vicino a lui. L’ho conosciuto per tanto tempo e posso dire che è stato un grandissimo uomo. Mite, generoso, sempre dalla parte dei giusti”.
Ballando con le Stelle 7 novembre, diretta, il coming out di Vittoria Schisano
Intanto, si torna alla gara. Ballano Tullio Solenghi e Maria Ermachkova. Solenghi, dopo un inizio incerto, è migliorato molto.
Nell’introduzione, recita un passo di Emily Dickinson, in un momento tipicamente teatrale.
Poi, ballano un paso doble su It’ my life.
Ivan Zazzaroni 6: “Non era il tuo ballo. Postura troppo avanti e non ho visto il ballo”. Fabio Canino 7: “Siccome ti stimo tanto, staserà dirò che era bravissima l’orchestra. Sono d’accordo con Ivan”. Carolyn Smith 6 : “Sono un po’ confusa. Ma devo dare ragione ai miei colleghi”. Selvaggia Lucarelli 7 : “Intanto, lei ti ha trasformato in un ballerino, ma tu l’hai trasformata in un’attrice. Però ha ragione chi mi ha preceduto. Ma tu questa esperienza come la collochi?”. Solenghi: “La colloco come la cosa che mai avrei previsto di fare”. Mariotto 10: “La sindrome di Fred Astaire è una costante di Ballando. Prima o poi ci si arriva, ne abbiamo collezionati tanti”. Ma questa sera mi sei piaciuto”. Totale: 36 punti, più 20 acquisiti con la prima prova, fanno 56.
Adesso ballano Vittoria Schisano e Marco De Angelis. La musica che li accompagna è quella di I migliori anni della nostra vita, di Renato Zero, in un freestyle veloce.
Questa settimana, la Camera ha approvato la legge contro l’omotransfobia e Vittoria Schisano ne parla in anteprima. Aveva toccato il tema in molte occasioni, ma mai con questa schiettezza. Racconta il suo drammatico coming out, che le è costato solitudine e un rifiuto sprezzante da parte della famiglia. Milly Carlucci, al termine del ballo, le dice commossa: “Ci hai regalato un grande onore. Grazie”.
Mariotto la celebra cantando a cappella Il mio canto libero di Battisti.
Zazzaroni 7, Canino 7, Smith 8, Lucarelli 7, Mariotto 10. Totale 39 punti, più 15 fa un totale di 54.
Il ballo di Gilles Rocca e Lucrezia Lando
A stretto giro, arrivano Gilles Rocca e Lucrezia Lando e ballano il loro valzer. La musica è di L’amore è una cosa semplice, di Tiziano Ferro.
La scorsa settimana, Rocca ha dovuto ballare da solo per via del malessere della Lando. È stato un mezzo trionfo, perché si è comportato bene.
Ivan Zazzaroni9: “Sei stato bravissimo”. Carloyn Smith 9: “Una cosa ti devo dire: chi sei tu per dire se hai ballato bene o meno? Però, la settimana senza Lucrezia ti ha fatto bene. Molto più presente, più grinta”. Canino 9: “Mi è sembrato un valzer viennese ispirato a Dirty Dancing“. Selvaggia Lucarelli 9: “Ammetto che non so di preciso cosa fosse, ma andava molto bene. Cosa ti è scattato ad un certo punto nella testa? Perché hai fatto un salto”. Rocca: “Ballare con lei mi scatena emozioni talmente forti che volevo continuare a tutti i costi”. Lucarelli: “Questa è una dichiarazione d’amore”. Mariotto 8. Totale 44 + 70 punti: 114 punti.
Ballando con le Stelle 7 novembre, diretta, il mancamento di Alessandra Mussolini
Segue l’esibizione di Alessandra Mussolini e Maykel Fonts. Ballano un samba su Bomba (Un movimento sexy).
L’introduzione è dedicata ad un messaggio audio per la Mussolini, inviato a sorpresa dalla figlia Caterina, che vive all’estero per lavoro. Si dice fiera della madre, al di là delle critiche. E si toglie qualche sassolino dalle scarpe contro Selvaggia Lucarelli. Aveva criticato in maniera lapidaria le scelte a suo dire “pecorecce” della Mussolini.
Sul finire dell’esibizione, Alessandra Mussolini ha un mancamento. “Non ha mangiato per poter fare la presa e forse ha avuto un calo di zuccheri”, spiega Milly Carlucci. La coreografia, ad un certo punto, prevedeva che lei ruotasse sulla testa del maestro, poggiando con tutto il peso sull’addome. Per questo, temeva di vomitare e quindi ha evitato di mangiare.
Guillermo Mariotto è entusiasta, così come è decisamente soddisfatta Carolyn Smith. Fabio Canino 8: “Giusto aver fatto questo tipo di valzer”. Selvaggia Lucarelli 5: “Dico quello che avrei detto se non si fosse sentita male. Ecco, a me non sei piaciuta per niente. Secondo me, Alessandra, non hai avuto un’evoluzione, perché stasera sei tornata a quello che eri nelle prime puntate. Ti sei sentita a tuo agio perché il ballo era adatto a te e hai ballato peggio”. Ivan Zazzaroni 7, Carolyn Smith 7, Guillermo Mariotto 8. Totale: 35 punti. Più i 50 di bonus, fanno 85 punti.
Esibizione di Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina
La performance successiva è di Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina. L’introduzione si sofferma sul rapporto nato tra i due. Un legame fatto di stima, rispetto ma anche di motivazioni e stimoli reciproci. Hanno sempre mostrato buon feeling e unità d’intenti, ma la clip di questa sera fa luce anche sulla profondità della loro intesa.
Ballano un valzer su una rivisitazione di Hallelujah di Leonard Cohen.
Guillermo Mariotto 8: “Una delle vere gare che c’è qui è tra Daniele Scardina e Gilles Rocca. Scardina ha un po’ meno postura, però ha uno spirito da vendere. Chi vincerà? Lo spirito o la postura? Comunque, emozione grande”. Carolyn Smith 8: “Sono un miscuglio di pensieri. L’approccio mi è piaciuto e poteva essere più accentuato. Anche se evitava un po’ troppo le figure del valzer viennese”. Selvaggia Lucarelli 7: “Posso solo dirti di fare molta attenzione, perché Gilles sta diventando più bravo di te e mi sa che te la devi vedere con lui”.
Ivan Zazzaroni 7, Fabio Canino 8. Totale: 38 punti, più i 25 di bonus fanno 63 punti.
Ed ora, c’è una prima classifica provvisoria. È la graduatoria nata dal giudizio della giuria e che tiene conto dei bonus accumulati nelle ultime due puntate.
Ballando con le Stelle 7 novembre, diretta, Stefania Sandrelli omaggio a Gigi Proietti
Segue il momento toccante dell’omaggio a Gigi Proietti da parte di Stefania Sandrelli. Milly Carlucci ricorda Il Maresciallo Rocca, una delle serie a cui hanno lavorato insieme con maggiore successo. Ma hanno collaborato anche in tante altro occasioni e il loro rapporto andava oltre la sfera prettamente lavorativa.
Nella clip introduttiva la Sandrelli confessa. “Ci ho pensato molto prima di accettare, perché sapevo che sarebbe stato un momento molto emozionante. Devo cercare di trovare un’armonia leggera. Questa non può essere una performance. Posso solo stare attaccata con il sentimento e con il cuore a queste note e alla voce di Gigi. Non sarà facile, ma credo sarà molto bello e mi sentirò sostenuta. Mi emozionerà in un modo felice”. Rivolgendosi a Proietti, come potesse sentirla: “Sono onorata di dedicarti questa bellissima canzone. Spero di essere all’altezza e di starti vicino”.
L’omaggio si apre con Nun je dà retta Roma di Armando Trovajoli, estratta dalla Tosca di Luigi Magni (1973), cantata e interpretata da Gigi Proietti.
Un concentrato di arte e romanità molto intenso. Anche perché, la scenografia accompagna i telespettatori nel cuore di Roma, a partire da Castel Sant’Angelo.
Infatti, l’omaggio prosegue con Nina se voi dormite, dello stesso Gigi Proietti, sempre in dialetto romanesco.
Stefania Sandrelli fa il suo ingresso in pista con i maestri di Ballando con le Stelle e accompagnata da Giordano Filippo.
L’omaggio a Proietti si chiude in un clima denso di emozione. Sullo sfondo, l’immagine dell’attore romano nel suo Globe Theatre.
In semifinale Tullio Solenghi e Maria Ermatchkova
Ora, ‘assegnazione del tesoretto da 50 punti. Alberto Matano sceglie di regalare il bottino a Paolo Conticini e Veera Kinnunen. Dice di aver rivisto in loro uno slancio e una crescita. Inoltre, dice, i concorrenti nelle retrovie sono già stati aiutati.
Rossella Erra, dei Tribuni del popolo, comunica che anno deciso di dimezzare il tesoretto e di regalarne una metà a Gilles Rocca e Lucrezia Lando. “Perché la settimana scorsa ha brillato, ma questa settimana ancora di più insieme alla compagna”, spiega la portavoce.
Infine, i punteggi della classifica al netto dei tesoretti viene integrata con i voti dei telespettatori. Allo spareggio vanno Tullio Solenghi, Rosalinda Celentano e Vittoria Schisano.
Dunque, con il rientro della coppia ripescata, allo spareggio vanno in tre.
Secondo il pubblico da casa, Tullio Solenghi e Maria Ermachkova vanno in semifinale.
Le coppie di Rosalinda Celentano e Vittoria Schisano non sono eliminate definitivamente, perché la prossima settimana possono giocarsi un ulteriore ripescaggio.
Ballando con le Stelle 7 novembre finisce qui.