Indice dei contenuti
Martedì 17 novembre, in diretta dalle 21.25 su Rai 2, va in onda la quarta puntata de Il Collegio .
La scorsa settimana è stata espulsa dall’Istituto Aurora Morabito. Oltre ad essere considerata un elemento di disturbo per l’intera classe, ha risposto in maniera irrispettosa nei confronti di un sorvegliante. Mentre il Preside si è allontanato per qualche giorno a causa di un convegno ed è stato sostituito dalla professoressa Petolicchio. Quest’ultima ha reintrodotto degli elementi che facevano parte dell’ordinamento degli anni Sessanta.
Invece in questo appuntamento la classe del 1992 partecipa alla prima gita fuori porta. Gli alunni si recano ad Anagni per visitare il palazzo di Bonifacio VIII. Inoltre nel Collegio è previsto l‘ingresso di nuovi studenti. Infine vengono consegnate le pagelle di metà corso.
Il Collegio diretta 17 novembre, quarta puntata, nuovi ingressi
Dopo il riassunto della scorsa settimana, la diretta del 17 novembre inizia con la convocazione di Bettin e Crivellini.
Il Preside è stufo della loro maleducazione e si promesso che appena ne avrà l’occasione li caccerà dall’Istituto. La sera stessa tutti gli studenti preferiscono fare chiasso anziché andare a dormire. Svegliano Luca Zigliana, che nel frattempo aveva già preso sonno, suscitando la sua rabbia.
Il giorno dopo il Preside riunisce tutti gli studenti per illustrare le attività della settimana. Sono a metà del loro percorso scolastico e a breve riceveranno le pagelle. Si aspetta da loro maggiore impegno. Inoltre i ragazzi parteciperanno alla prima gita fuori porta. Ad Anagni visiteranno il Palazzo di Bonifacio VIII.
Il Professor Maggi ha preparato per gli studenti una lezione particolare. Li attende nel giardino dell’Istituto con alcuni attrezzi di giardinaggio. I ragazzi devono piantare delle rose. E’ un espediente per raccontare loro Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, pubblicato nel 1943. Ma Bettin e Crivellini disturbano i compagni durante la lezione.
Il Collegio espulsi Crivellini e Bettin
Dopo la lezione il Preside convoca Luca Zigliana per saperne di più sulla notte precedente. Il ragazzo racconta che ogni notte riesce a dormire solo 3 ore perchè viene costantemente infastidito dai ragazzi che fanno troppo fracasso. Tra questi ci sono Marco Crivellini e Simone Bettin e la rappresentante di classe Giulia Matera. Il Preside, esterrefatto, convoca la ragazza che dovrebbe dare il buon esempio.
Nel frattempo la Professoressa Petolicchio tiene una lezione sul calcolo delle probabilità. Ma Crivellin anziché ascoltarla, preferisce disegnare. Mentre Bettin disturba la classe. Nel mezzo della lezione entra in aula il Preside per un provvedimento disciplinare. Ha infatti deciso di espellere Crivellin e Bettin. Alcuni ragazzi decidono di allontanarsi per salutare i due compagni. Ma il più dispiaciuto per l’espulsione è Rahul.
Il Professore Luca Raina tiene una lezione di geografia, sui capoluoghi di Regione. E sui luoghi del cuore degli studenti. Esorta poi i ragazzi ad un esercizio di scrittura. Il titolo del compito è “Invita un tuo compagno nella tua città e racconta cosa gli faresti visitare”. Linda Bertollo, una delle ragazze più introverse, preferisce non leggere alla classe ciò che ha scritto. Al termine della lezione il professore la trattiene per capirne di più. Linda spiega al professore che si sente inutile e banale. E che spesso per via del suo carattere viene emarginata dai compagni. Il professore Raina cerca di rasserenarla.
Il Collegio diretta 17 novembre lezioni di teatro, ginnastica, inglese
Per la lezione di recitazione il prof Patrizio Cigliano, fa recitare agli alunni degli scioglilingua per svolgere degli esercizi di articolazione.
La sera volge al termine. Stavolta gli alunni non guardano un programma in televisione. Ma con il supporto di due chitarre, cantano a squarciagola Ragazzo fortunato, brano di Jovanotti del 1992.
Il mattino dopo la professoressa di educazione fisica Valentina Gottlieb, fa svolgere ai ragazzi alcuni esercizi per una postura corretta quando si è seduti ai banchi.
Invece il professore di inglese Callahan, si occupa delle professioni. Alcuni ragazzi fingono di essere poliziotti, preti, cuochi. Ma Maria Teresa Cristini non vuole indossare il cappello di carta da imbianchino. E per tale ragione viene cacciata dall’aula.
Alessandro Carnevale, il professore di educazione artistica, tiene una lezione sulla videoarte. Si inizia dagli sketch della Tv in bianco e nero fino ad arrivare all’esplosione dei videoclip musicali. L’insegnante divide poi la classe in due gruppi: I Patacca, capitanati da Alessandro Andreini, e i Pericolo, capeggiati invece da Giulia Matera. I due team devono realizzare un videoclip con la canzone Ci vuole un fisico bestiale di Luca Carboni.
Al termine delle riprese i sorveglianti indicono un’assemblea straordinaria. Si sono accorti che i ragazzi della squadra dei Patacca si sono introdotti nel loro ufficio perché hanno trovato la porta aperta. Hanno sottratto delle patatine e molte caramelle. Durante la cena i sorveglianti hanno preparato un cospiscuo vassoio di patatine fritte solo ai Pericolo, che non hanno preso nulla dall’ufficio.
Prima di andare a dormire, i ragazzi visionano una puntata di Milano, Italia, talk show di Gad Lerner. Gli alunni però si annoiano e preferiscono dirigersi nel dormitorio. L’unico che rimane in salotto è Andrea Di Piero.
Il giorno dopo i ragazzi visitano il Palazzo di Bonifacio VIII. Ma sono gli stessi ragazzi a raccontarne la storia. SI alternano interpretando il ruolo di guida turistica. Ma quando è il turno di Andrea Di Piero, gran appassionato della storia di questo papa, la Scarano invita i compagni a rotolarsi con lei a terra. Ma il professor Raina terrà conto del comportamento dell’alunna.
I nuovi ingressi- i gemelli Andrea e Leonardo Prezioso
Mentre i ragazzi si trovano in gita, il Preside accoglie i gemelli Andrea e Leonardo Prezioso, che vengono accompagnati dal padre. Hanno 17 anni e provengono da Locorotondo, in Puglia.
Ai due ragazzi non piace studiare ma adorano fare baldoria. E si vantano di poter conquistare tutte le ragazze che desiderano.
I gemelli vengono presentati ai futuri compagni, che nel frattempo sono rientrati dalla gita. Ma i Prezioso, prima di poter accedere nell’Istituto, dovranno affrontare una test d’ingresso. Qualora lo superino, otterranno l’ambita giacca rossa. Altrimenti non verranno ammessi. Ma alcuni studenti si ribellano di fronte alla decisione del Preside, perchè loro per ottenere la giacca rossa hanno dovuto già affrontare metà del percorso.
Al termine delle presentazioni, il Preside invita la Scarano a rimanere nell’aula magna. In seguito all’episodio della gita, deve scrivere una lettera di scuse per il Professor Raina e per i sorveglianti, anche loro presenti all’uscita didattica.
Intanto i Prezioso sono costretti a lasciare tutti gli effetti personali, dalla cera per i capelli alla bigiotteria. Dopodichè si sottopongono ad una prova sia scritta che orale.
Mentre i gemelli affrontano il test ingresso, il Professor Maggi ha deciso di fare un‘interrogazione a sorpresa. Chiama alla lavagna Rebecca Mongelli, che è impreparata.Torna infatti al banco con un’insufficienza. Dopodiché introduce Italo Calvino, occupandosi de Le città invisibili, romanzo pubblicato nel 1972. Assegna poi un tema dal titolo ” Descrivi brevemente la tua città ideale che corrisponde ai vostri desideri”.
Il Collegio Le pagelle
E’ giunto il momento per il Preside ed il professor Maggi di consegnare le pagelle agli studenti.
Dopo aver assegnato alcune giacche rosse, il Preside ha deciso di ammettere nel Collegio i gemelli Prezioso. Vengono ammessi quasi tutti, tranne Rebecca Mongelli perché ha quattro insufficienze.
Quando Giulia Scarano vede Rebecca scoppiare in lacrime, si reca dal Preside. E’ infuriata perché la sua amica non ha ricevuto la giacca rossa. E si scaglia duramente sia contro il Preside che contro il docente. Intanto Rebecca dopo aver salutato i compagni, abbandona l’edificio. Rimane invece sospeso il destino della Scarano.
Termina così la puntata de Il Collegio.