Indice dei contenuti
- 1 Il Collegio 8 dicembre, diretta, settima puntata
- 2 Il Collegio la sfida di Geografia
- 3 Il Collegio la gara di ballo
- 4 Il Collegio 8 dicembre gara di italiano e matematica
- 5 Il Collegio 8 dicembre lezione di educazione sessuale
- 6 Il Collegio Il Festival di Sanremo
- 7 Il Collegio Saggio di fine corso di teatro
Martedì 8 dicembre, alle 21.25 su Rai 2, è andata in onda la settima e penultima puntata de Il Collegio.
Sette giorni fa gli studenti, che stanno rivivendo l‘anno 1992, hanno partecipato alla Giornata dello Studente, dedicata al tema della lotta contro la Mafia. Durante la manifestazione sono stati ricordati anche Falcone e Borsellino. Inoltre il Preside ha espulso dall’Istituto Alessandro Andreini e Ylenia Gambrone. Il primo per aver risposto con toni coloriti al professor Maggi. La seconda perché ha tentato di difenderlo. Anche Rahul Teoli ha rischiato di lasciare il Collegio.
Nella penultima puntata invece gli alunni devono partecipare alla Gare Didattiche. I ragazzi devono dimostrare la loro prestanza fisica durante i Giochi della Gioventù. E la loro preparazione culturale nelle sfide a colpi di italiano, matematica e geografia. Ma all’interno del piano di studi è stata aggiunta un’altra materia e così i collegiali hanno modo di conoscere una nuova insegnante. Infine gli studenti si esibiscono davanti ai professori e al Preside per il saggio di recitazione di fine anno.
Il Collegio 8 dicembre, diretta, settima puntata
Nella puntata di martedì 8 dicembre del Collegio, i ragazzi hanno preparato, durante la notte, un enorme sacco di coriandoli ricavati dalla carta igienica. Dopo aver invaso ogni corridoio dell’Istituto, hanno attaccato sulle porte dei cartelloni e cosparso il pavimento di spuma.
Il Preside, che ha convocato i ragazzi per la riunione di inizio settimana, ha annunciato che parteciperanno ai Giochi della Gioventù. Inoltre, in merito a quanto accaduto, ha deciso di punire i colpevoli dell’atto vandalico. Zigliana, Valalà, Prezioso, Teoli devono infatti ripulire tutto il Collegio. Dopodiché tutti i ragazzi possono fare colazione.
Il Preside convoca nuovamente gli studenti per annunciare l’apertura dei Giochi della Gioventù del 1992. Devono affrontare due prove: la corsa campestre ed il salto in alto. Iniziano per primi i ragazzi mentre i professori scommettono sul vincitore. L’ultimo arrivato è Luca Zigliana, mentre il primo è Bonard. Secondo invece Rahul. Seguono poi le ragazze. Vince la Scognamiglio, seguito dalla Bertollo, terza Sofia Cerio. Giullia Scarano, stremata, si fa accompagnare al traguardo sorretta da quattro compagni.
Nella prova del salto in alto vengono eliminati i ragazzi che non riescono ad eseguirlo al primo turno. Mano a mano che alcuni studenti vengono esclusi dalla competizione, rimangono in gara solo Sofia, Giulia, Bonard e Rahul. Vincono la prova Sofia e Rahul.
Il Preside assegna le coppe a tutti i vincitori. A Bonard Dago e Luna Scognamiglio per la corsa campestre. Mentre Sofia Cerio e Rahul Teoli per il salto in alto. Un premio però viene donato anche ai peggiori: Giulia Scarano e Luca Zigliana. Infine per il pranzo i sorveglianti hanno preparato i sofficini.
Il Collegio la sfida di Geografia
Sempre nella puntata dell’8 dicembre del Collegio, la professoressa Barbiero sottopone gli studenti ad un sfida a colpi di domande di geografia. E per tale ragione li suddivide in due gruppi, maschi contro femmine.
Le domande vertono alcuni su alcuni Stati dell’Europa. Mentre le ragazze la prendono con sportività, Francati si infuria con i compagni di squadra perché lo distraggono. La sfida è però comunque vinta dai maschi che ricevono come premio un vassoio di pasticcini. Nessun ragazzo però ha intenzione di offrirli alle avversarie. Solo Rahul Teoli dona un pasticcino a Sofia Cerio.
Durante la merenda il bidello Enzo vende ai ragazzi i panini. Ma pretende che Rahul paghi il doppio del prezzo. Il ragazzo si rifiuta e gli lancia il panino sul bancone. Enzo però lo chiama in classe per una ramanzina perché vuole essere rispettato come i sorveglianti ed i professori. Rahul ha voglia di stare da solo e neanche la sorella riesce a consolarlo.
Il Collegio la gara di ballo
Dalla scorsa settimana i ragazzi stanno prendendo delle lezioni di ballo ed oggi devono affrontare la gara.
Devono superare tre manche e vengono eliminati coloro che vengono toccati dal professore. La prima è la salsa, la seconda il cha cha cha, la terza è il twist. La coppia vincitrice, Sofia Cerio e Davide Valalà, avrà diritto ad un hamburger con patatine fritte. Secondi invece Giulia Matera e Rahul Teoli, che non accetta la sconfitta.
La sera visionano invece un filmato sul campione di Sci alpino Alberto Tomba. L’unico che decide di rimanere in disparte è Rahul. E’ adirato e preferisce isolarsi dai compagni. Quando Luca cerca di consolarlo, Rahul alza le mani contro di lui.
Per punizione Rahul viene portato in isolamento. E stavolta viene espulso davvero dal Collegio. Il Preside non può accettare il gesto imperdonabile. Prima di andare rahul via saluta la sorella alla quale consegna una lettera di scuse per Luca.
Il Collegio 8 dicembre gara di italiano e matematica
La puntata di martedì 8 dicembre de Il Collegio prosegue con la lezione del Professor Maggi. Propone ai ragazzi una gara didattica di italiano. Chi vince si aggiudica una cena a lume di candela per due nel giardino del Collegio.
Chi indovina la domanda, deve sedersi sul trono che Maggi ha fatto disporre accanto alla cattedra. La prova è vinta da Giordano Francati che invita a cena Giulia Matera.
Anche la Professoressa Petolicchio dà il via alla competizione di matematica. Chi accumula il maggior numero di punti si aggiudica una sorpresa. Più avanzano le domande e più sono complesse. A parità di punti vanno in spareggio Sofia Cerio contro Maria Teresa Cristini. Ma la prima si aggiudica il premio. Si tratta della foto incorniciata della Petolicchio.
Durante il pranzo litigano Maria Teresa e Bonard perché quest’ultimo ha deciso di non sedersi al suo posto. Ed il sorvegliante ha deciso di consegnare il pane a tutti i ragazzi finché non si rimetterà al suo. Dopo che il diverbio coinvolge tutta la classe, Bonard cede.
Il Collegio 8 dicembre lezione di educazione sessuale
Per la puntata dell’8 dicembre del Collegio, il Preside ha deciso di far tenere alla dottoressa Roberta Sette, psicologa e psicoterapeuta, una lezione di educazione sessuale.
Gli studenti, in forma anonima, devono scrivere i loro pensieri sulla sfera intima. Quasi tutti i ragazzi sono inesperti in quanto giovanissimi. Giulia Scarano però non vuole trattare l’argomento. Successivamente la dottoressa si occupa delle malattie sessualmente trasmissibili. Tra queste c’è l’Aids, che nel 1992 colpì milioni di persone. L’anno prima per la stessa patologia morì Freddie Mercury, leader dei Queen.
Dopodiché Giulia e Giordano si godono la loro cena gourmet a base di pesce. Ma la loro quiete viene disturbata da una breve incursione dei loro compagni di classe.
Il Collegio Il Festival di Sanremo
Dopo la cena gli studenti, riuniti nella sala relax, visionano il Festival di Sanremo del 1992.
Il conduttore era Pippo Baudo. Accanto a lui Milly Carlucci, Brigitte Nielsen ed Alba Parietti. Il Festival fu vinto da Luca Barbarossa con Portami a ballare. Invece per le nuove proposte trionfò il brano Non amarmi di Aleandro Baldi e Francesca Alotta. Quell’anno partecipò anche Mia Martini con Gli uomini non cambiano.
L’indomani il Professor Carnevale, nella lezione di arte, vuole occuparsi dei murales riportati sul Muro di Berlino. Come compito gli alunni devono tutti insieme dipingere il murales del Collegio.
Una volta terminate le decorazioni, devono tuti insieme abbattere il muro. Metaforicamente il docente vuole rievocare il senso di unione tra gli individui provocato dalla distruzione del Muro di Berlino. Invece durante la lezione di canto devono interpretare Banane e lampone di Gianni Morandi. Ma quasi tutti sono poco intonati.
Il Collegio Saggio di fine corso di teatro
Nella penultima puntata del Collegio, dell’8 dicembre, gli studenti si preparano per il saggio di fine corso di recitazione.
Recitano davanti ai professori e al Preside il celebre discorso all’umanità di Charlie Chaplin tratto dal film Il grande dittatore (1940). L’indomani il Professor Callahan tiene una lezione di inglese sulle vacanze. Ed assegna agli alunni il tema: La vacanza dei miei sogni. Il docente è costretto a cacciare dall’aula Andrea Prezioso, Davide e Luca perché preferiscono dormire anziché partecipare. Per punizione saltano il pranzo e seguono una lezione di ginnastica.
Invece la lezione di italiano del Professor Maggi verte su Ugo Foscolo. Si occupa in particolare delle Ultime lettere di Jacopo Ortis, romanzo epistolare del 1802. Come compito ogni studente deve scrivere una lettera al “se stesso del futuro“, munito di penna e calamaio. Secondo il docente le lettere più belle sono di Alessandro Guida e Andrea Di Piero. Il primo, che ha solo 14 anni, sogna già di avere una famiglia e dei figli. Mentre Di Piero spera sempre di rimanere se stesso senza sentire il bisogno di aggregarsi al “gregge” solo per essere accettato.
Infine il Preside annuncia i migliori e i peggiori. Alla prima categoria appartengono Giulia Matera ed Andrea Di Piero. I peggiori invece Giulia Scarano e Luca Zigliana.
Termina così la settima e penultima puntata de Il Collegio.