Indice dei contenuti
Rai 1 propone, nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, L’anno che verrà 2021, giunto alla diciottesima edizione presentata oggi in conferenza stampa. Il programma prevede la partecipazione di ospiti non solo musicali per festeggiare l’arrivo del nuovo anno insieme ai telespettatori.
In seguito alle restrizioni dovute alla pandemia da Covid, L’anno che verrà si sposta nello Studio Fabrizio Frizzi 5 a Roma. E rinuncia alle piazze Italiane che in passato hanno ospitato l’evento. Inoltre non c’è pubblico, nel rispetto del coprifuoco alle ore 22.00 vigente in tutta Italia.
Tra gli ospiti già confermati a L’anno che verrà 2021 c’è Nino Frassica, che farà da spalla ad Amadeus. Ma anche Gianni Morandi, Piero Pelù, Arisa, I Ricchi e Poveri, Umberto Tozzi. E ancora Rocco Hunt, Annalisa, J-Ax ed Erminio Sinni.
Ma la conferenza è stata anche l’occasione di fare il punto su Sanremo 2021. E sulle polemiche dei giorni scorsi. Il conduttore sta preparando la macchina organizzativa del Festival. Tante le incertezze e le proposte avanzate per far funzionare questa edizione, In particolare si ipotizza di isolare il pubblico dell’Ariston su una nave da crociera per tutta la durata del Festival.A queste e ad altre domande hanno risposto Amadeus e il direttore di Rai 1 Stefano Coletta.
Di seguito tutte le dichiarazioni degli intervenuti alla conferenza stampa di presentazione di L’anno che verrà, in diretta dalle 12.30.
L’anno che verrà 2021 conferenza stampa, la diretta
Inizia la conferenza. In collegamento dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma ci sono Stefano Coletta, Direttore Rai 1, e Amadeus.
Il primo a parlare è Stefano Coletta.
“Son molto contento di essere con Amadeus, l’uomo che dal Festival di Sanremo pre-pandemia ha davvero illuminato questa rete ammiraglia. Siamo orgogliosi, per Rai 1 l’intrattenimento e la Fiction sono stati difficili da adattare in tv in questo periodo, e Amadeus con un Sanremo di vero servizio pubblico ha illuminato questo anno orribilis per Rai 1, e per tutti coloro che fanno Rai 1. Chiuderemo l’anno con un piccolo segno positivo in prima serata, considerando che abbiamo dovuto sfruttare tante riedizioni: più di 30 repliche.”
Continua poi “Abbiamo fatto il più bel Sanremo della storia, quest’anno gli ascolti non sono un criterio assoluto. E’ il sintomo che la platea ha riconosciuto il servizio pubblico in Rai 1, un servizio adatto a tutte le età. Questo è motivo di grande emozione per me: chiudere quest’anno con un intrattenimento elegante, come sa fare Amadeus. Sobrio, ma leggero. Sarà un capodanno che vuole mettersi alle spalle quello che ha scompaginato la nostra vita. Lascio ad Amadeus il racconto della serata. Come con Sanremo e i Soliti Ignoti, che io non perdo mai nemmeno ora.
Conclude infine: “Sono format che tengono il pubblico avvinto. Questo capodanno è un motivo di commozione: se davvero c’è stata una stagione in cui ci siamo sentiti tutti uguali, e abbiamo dovuto rivedere le nostre priorità è stato questo. La vaccinazione dà una speranza per il futuro, ma non dobbiamo scordare cosa è successo. Abbiamo lottato per garantire informazione e intrattenimento. Credo che Rai 1 abbia fatto molta compagnia a casa.”
L’anno che verrà 2021 conferenza stampa, l’intervento di Amadeus
Subito dopo, parla Amadeus, conduttore di L’anno che verrà 2021.
“E’ stato un anno molto difficile per tutti. Volevo aggiungere una cosa: l’informazione è stata al primo posto, abbiamo avuto tutti voglia di essere informati. Ma anche lo spettacolo e l’intrattenimento non sono calati. Le persone in un anno difficile e drammatico hanno voglia di pensare a qualcosa di divertente, di sorridere e condividere un momento di gioia. Per chi fa intrattenimento la nostra è una mission importante.”
Continua “Credo di aver fatto 25 tamponi, e poi non c’è il pubblico. Nonostante questo devi offrire uno spettacolo divertente e spensierato. Questo è quello che faremo a Capodanno. Deve esserci un clima di festa, basta leggere i nomi per capire che offriremo un’immagine trasversale sulla musica. Tutti potranno cantare canzoni famose, quelle di Gianni Morandi per esempio, un vero mito. L’idea di condividere il palco con lui mi riempie di gioia.”
Aggiunge quindi “Dal nonno al nipote tutti potranno divertirsi e stare uniti a capodanno con noi. Sperando che il 2021 sia un anno di rinascita. Staremo al caldo in uno studio, dopo anni bellissimi trascorsi in Basilicata. Ma ovviamente il clima ti obbliga ad avere guanti cappello e cappotto. Speriamo di riscaldare anche i cuori degli italiani che trascorreranno capodanno con noi.”.
L’anno che verrà 2021 conferenza stampa, gli ospiti della serata
Ancora Amadeus, parla degli ospiti della serata.
“Amo molto trascorrere capodanno pensando che a casa si possa cantare. Questa è una prerogativa del capodanno di Rai 1. Potrebbero esserci cose particolari, nino Frassica ci regalerà un oroscopo speciale, e chissà cosa potrebbero fare insieme Gianni Morandi e Piero Pelù. Il clima sarà di festa: vogliamo, anche senza pubblico, regalare un capodanno importante. Credo che ce lo meritiamo tutti.”
L’anno che verrà 2021 conferenza stampa, le domande dei giornalisti
La conferenza prosegue con le risposte alle domande dei giornalisti collegati che si riferiscono soprattutto al prossimo Sanremo 2021
Domanda 1: Siete davvero sicuri che il 2 marzo si possa fare Sanremo? Ci sono pubblico, cantanti, musicisti e giornalisti. Bisogna organizzarsi anzitempo, siamo preoccupati.
Risponde alla domanda Stefano Coletta: “Siamo preoccupati anche noi, non solo per Sanremo ma per la nostra vita. Lavoriamo alacremente affinchè si possano rispettare le date 2-6 marzo. Stiamo mettendo a punto le procedure attenendoci alle normative sanitarie e non. Mi sento di dire che se non dovesse scattare un’epidemia non prevedibile, al momento non è indicata questa strada, Sanremo è organizzato in quella settimana.”
Anche Amadeus risponde: “Quando a gennaio partono i Tir per Sanremo, Sanremo si fa. Se invece a febbraio o marzo fossimo in una situazione drammatica dovremo capire il da farsi. Ma gli esperti ci dicono che stando attenti andremo verso una fase di miglioramento.”
L’anno che verrà 2021 conferenza stampa, ancora su Sanremo 2021. Presenti Elodie e Achille Lauro
Domanda 2: Riguardo alla “barca” di cui si è parlato, non ci sono problematiche di sponsor, oltre che di sicurezza? Ci sono altre ipotesi? Inoltre: Gerry Scotti o Ibrahimovich saranno davvero ospiti?
Risponde Amadeus: “Tutta Sanremo va riorganizzata. Non sarà come gli anni scorsi. La Rai sta lavorando affinchè avvenga. La nave la stiamo ipotizzando, trovo sia un’idea bellissima. Non si può fare un Sanremo senza pubblico, un Sanremo Covid. Deve essere tradizionale, ne hanno bisogno gli italiani e gli artisti. Certo, dovremo essere bravissimi, e tutti dovremo essere controllati.
Riguardo agli sponsor, prosegue dicendo che: “Gli sponsor sono tuti felicissimi dell’idea della nave. Hanno tutti aderito a coprire la situazione di Sanremo: Tim, Nutella, Suzuki, Costa Crociere. Sanno che il Sanremo che faremo sarà storico. E’ un Sanremo che porta la testa fuori dall’acqua che abbiamo avuto nel 2020. Le idee che portano il cuore oltre l’ostacolo ci piacciono, stiamo cercando di accettarle.
Termina annunciando due scoop: “Ti posso dire due notizie al 100%: posso ufficializzare la presenza di una donna, Elodie sarà con noi a Sanremo come co-conduttrice. Non discutiamo della bellezza, è spiritosa, divertente e ironica. Un altro artista ci regalerà cinque quadri bellissimi. Ospite fisso dei cinque quadri sarà Achille Lauro. Ne siamo estremamente felici.”
Conclude Coletta: “Non creiamo turbative: dobbiamo essere tutti propositivi e lavorare insieme per il Sanremo più Sanremo di tutti. Forse ora è importante anche fare silenzio. Stiamo affrontando tutto con rigore. Le idee che stiamo avendo sono sul tavolo, le ufficializzeremo. Non amplifichiamo elementi ancora in corso.”
Ancora domande dei giornalisti
Domanda 3: Cosa farà la figlia di Mihajlović a L’anno che verrà?
Risponde Amadeus: “Ho avuto il piacere di frequentare come amico il padre di Victoria Mihajlović quando lei era ancora bambina. Abbiamo un piano, ci serve trasversalità. Victoria copre una fascia di un pubblico giovane, a cui piace. Ecco perchè è trasversale. Vogliamo che la serata abbia la famiglia come elemento portante. Non ci saranno calciatori sul palco.”.
Domanda 4: Come sceglierai i 500 fortunati, se andrà in porto l’idea della nave? Saranno molto invidiati.
Ancora Amadeus: “Non so risponderti in questo momento, L’idea va valutata, e non siamo ancora nella fase del chi sono le 500 persone. L’argomento è secondario rispetto alla logistica e alla sicurezza. Certo che le 500 persone avranno la fortuna di coronare un sogno. A volte ci si prenota un anno prima per l’anno dopo.”
Continua Coletta: “Ribadisco che per le procedure ci vuole ancora tempo. In questa edizione la norma sanitaria è al primo posto. Non sappiamo ancora chi siederà all’Ariston. Si tratterà comunque di soggetti che saranno monitorati e tamponati. Ci sarà la minore promiscuità e il minor rischio possibile. Il dato anagrafico sarà un criterio importante. Non ne abbiamo parlato, ma oltre al tampone non possiamo immaginare di mettere a rischio le persone molto anziane. Seguiremo i protocolli per fare le cose giuste.”
Proseguono le domande dei giornalisti
Domanda 5: Cosa vi augurate, Covid a parte, per l’anno che verrà?
Risponde Stefano Coletta: “Vi rispondo sinceramente. Mi viene in mente una collega di Rai 1 che a causa della pandemia ho conosciuto poco. Una collega che sceglie i documentari per le trasmissioni divulgative: ha perso suo marito per il Covid. E’ rimasta con due figli. Da quel giorno penso molto a lei. Il dolore degli altri in questa esperienza non ha possibilità di conforto. Mi auguro di veder sorridere di nuovo le persone, anche vicine a noi nel quotidiano che hanno avuto perdite assurde. Noi amiamo il nostro lavoro, i lustrini, il successo. Ma la vita è altrove, nel privato.”
Poi, tocca ad Amadeus: “Mi auguro una cosa banale: il ritorno alla normalità. Incontrare un amico e abbracciarlo, andare al ristorante, o al cinema, o al teatro tranquillamente. Ma ricordandoci quello che abbiamo vissuto.”
Domanda 6: (Ad Amadeus) Hai pensato che spesso la trasmissione di capodanno faceva da sottofondo, mentre ora no?
Il conduttore risponde: “Assolutamente. Quest’anno la televisione diventerà la serata, l’intrattenimento. Si è soli in famiglia. Per questo vogliamo fare una festa per tutti, di tutti.”
La domanda 7 riguarda ancora la “nave” di Sanremo.
Risponde Coletta “Domanda prematura. Ma capisco che la Love Boat interessi tutti. Posso solo dire che si verrà ammessi all’Ariston previo tampone e forse qurantena”.
Domanda 8: A proposito di turbative, perché ogni anno si torna a convocare Morgan? E Bugo, come mai la scelta di rimetterlo tra i Big? E’ un risarcimento per l’anno scorso?
Risponde Coletta: “Come ho avuto prova questo e l’anno scorso, Amadeus ha sempre privilegiato le canzoni. Al primo posto ci sono le canzoni. Riguardo a Morgan: il nostro affetto per lui non muta, è un artista di valore. Quando però si realizzano programmi per il servizio pubblico, un criterio importante è rispettare sempre anche il codice etico. Condivido la scelta di Amadeus di escluderlo, perché si è superato il codice dell’educazione. Morgan potrà lavorare per Rai in futuro. Questo era un episodio specifico: ha mancato di rispetto ad Amadeus.”
Amadeus aggiunge poi: “Sottoscrivo tutto quello che ha scritto il direttore. Non c’è stato nessun risarcimento per Bugo, ho solo valutato le canzoni al di là dei cognomi. Per quanto riguarda Morgan l’ho voluto io ad Ama Sanremo. Non gli ho fatto alcuna promessa, l’ho invitato a farmi ascoltare delle canzoni. Ma poi ho valutato secondo il mio gusto personale e la mia idea di Sanremo.”
I giornalisti proseguono chiedendo ancora della “nave” di Sanremo: danneggerà gli affari degli alberghi?
Risponde Amadeus: “Gli alberghi non avranno ripercussioni, noi e i cantanti alloggeremo in albergo. Tutti rispettavano le normative di sicurezza.”
Le ultime domande dei giornalisti su L’Anno che verrà 2021
Domanda 10: (Ad Amadeus) A L’anno che verrà canterai anche tu? E poi, avete pensato a possibili accalcamenti intorno ai set esterni all’Ariston?
“Sono un cantante da sotto la doccia, non sono un cantante. La musica quest’anno sarà ascoltata molto bene, non canterò.” risponde il conduttore.
Sui set extra Ariston risponde Coletta: “I set esterni come a Piazza Colombo ci saranno. Sempre nel rispetto dei distanziamenti.”
Domanda 11: Avete avuto feedback migliori dagli sponsor quest’anno per L’anno che verrà?
Risponde Stefano Coletta: “Possiamo dire che è un evento che nonostante una diversità di programmazione intorno notevole, con Canale 5 che schiera il GF, mi risulta che c’è stato comunque più appeal.”
L’ultima Domanda: Quale sarà il ruolo di Frassica? Cosa vi aspettate riguardo gli ascolti?
Risponde prima Amadeus: “So che ha preparato cose molto divertenti. Alcune me le ha tenute nascoste, sa che amo le sorprese. Tutti gli ospiti, comunque, saranno con noi per tutta la sera.”
Poi, parla Coletta: “Sugli ascolti non voglio essere ipocrita. Anche se termina un anno in cui gli ascolti devono essere al secondo posto, io sono un agonistico. Credo che Amadeus realizzerà una serata di intrattenimento per tutti i target. Ieri sera il GF è andato sotto a un film bellissimo, La Bella e la Bestia, credo che potremo far bene anche a Capodanno”.
L’ultimo scoop su Sanremo 2021
Infine, un ultimo scoop da parte di Amadeus riguardo Sanremo: “Posso ufficializzare la presenza in tutte le sere di quel grande campione di Zlatan Ibrahimovic. Non salterà nessuna partita del Milan. Da interista ci ho provato.”