Indice dei contenuti
Questa sera, 14 gennaio 2021, alle ore 21.15 su Sky Uno andrà in onda una nuova puntata di Masterchef Italia 10. I concorrenti si sfidano, piatto dopo piatto, per conquistare il titolo di chef amatoriale più bravo d’Italia. A giudicarli tre eccellenze della ristorazione: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Masterchef Italia 10, 14 gennaio 2021, puntata, mistery box, eliminato
Inizia la puntata. La Mistery box questa sera è dedicata all’amore e contiene tutti ingredienti afrodisiaci. C’è però una difficoltà ulteriore che i concorrenti dovranno affrontare: dovranno scegliere una delle tre mini mistery box create da i giudici. In ognuna di esse c’è un ingrediente segreto. Quello di Barbieri risale al suo primo campeggio in montagna, gli ricorda i primi batticuori. Quello scelto da Cannavacciuolo è stato prediletto per consistenza, profumo e sapore, gli ricorda l’amore e la passione. Locatelli ha scelto il grande afrodisiaco di tutti i tempi, a suo dire Casanova ne consumava anche una cinquantina prima dei suoi incontri amorosi.
La prova è ardua e “miete molte vittime”, qualcuno non riesce a finire la preparazione, ma i giudici sono positivi. “C’è qualche piatto che ho proprio voglia di assaggiare” – afferma Locatelli.
Il primo piatto scelto è quello di Cristiano, “Un brodetto che innamora”. L’aspirante chef è riuscito ad abbinare bene cipolla, fegato e cioccolato. Barbieri ne apprezza particolarmente l’impiattamento.
Anche Azzurra ha impiattato in maniera creativa ed i giudici si complimentano per il suo uso del colore. “Me, myself and I” è un piatto dedicato all’amore per sé stessi.
Il terzo piatto è quello di Monir ed è un omaggio alla sua mamma, che si è molto sacrificata per la famiglia. L’aspirante chef si commuove svelando di esserle estremamente riconoscente per il supporto e gli incoraggiamenti nei momenti più bui della sua vita. “In questo piatto c’è tanto amore dentro, hai lavorato molto bene” – gli dice Cannavacciuolo. Locatelli si complimenta con lui e si compiace di aver messo la firma sul suo grembiule durante le selezioni; ha creduto in lui ed ha avuto ragione.
E’ Cristiano il migliore della prova, perchè ha utilizzato tutti gli ingredienti in maniera equilibrata.
Masterchef Italia 10, 14 gennaio 2021, Invention test
L’Invention test ha come ospite Nino Rossi, chef esperto di cucina calabrese. I concorrenti dovranno riprodurre un suo piatto. Le ricette proposte sono tre e Cristiano deve scegliere quale piatto assegnare a se stesso e ad i suoi compagni. Ha le idee piuttosto chiare: assegna i piatti più semplici ai suoi amici e quelli più difficili a chi si è “autodefinito bravo”, quella che definisce la famiglia Simpson: Igor, Alessandra, Antonio, Azzurra. A se stesso assegna il piatto più difficile, perchè qualora uscisse lo vuole fare a testa alta.
Iniziano gli assaggi. Cristiano dichiara apertamente di essere “andato nel pallone”, ma di avercela messa tutta. I giudici apprezzano il suo piatto e lui si commuove. Antonio ha provato a mettere da parte la sua razionalità da chimico e a mettersi in gioco con il cuore. Barbieri si compiace del suo tentativo. Daiana è duramente criticata per aver tentato di copiare i passaggi effettuati da Cristiano. Monir sbaglia la cottura della carne, perchè non aveva mai cucinato la capra. Eduard ha preparato un buon piatto e riceve i complimenti degli chef.
I giudici hanno l’arduo compito di scegliere i peggiori: Alessandra e Daiana. Alessandra non viene eliminata poichè la prova era molto difficile, ma finisce diretta al pressure test. Il migliore della prova è Eduard.
Ci si prepara alla prova in esterna. Eduard sarà il capitano della brigata blu e Max sarà il capitano della brigata rossa. Eduard dichiara di essere molto legato a Francesco, Francesco a Monir, Monir a Federica, Federica a Daiana, Daiana a Jia Bi, Jia Bi a Cristiano. Si compone così la brigata blu. Max dice di essere legato ad Antonio, Antonio ad Azzurra, Azzurra ad Igor, Igor ad Irene, Irene a Marco, Marco a Valeria. Si compone così la brigata rossa. Rimane esclusa Ilda, che va dunque al Pressure test.
Masterchef Italia 10, prova in esterna
La prova in esterna si svolge a Valeggio sul Mincio. I concorrenti dovranno preparare il nodo d’amore e dovranno soddisfare una giuria composta da trenta esperti. Ad insegnare agli aspiranti chef la preparazione di questa particolare pasta – simile al tortellino -sono le “anziane” del paese.
La prima portata spetta alla brigata blu, la seconda alla rossa. Gli esperti sembrano preferire quest’ultima perché nel piatto dei blu sono mal bilanciati gli ingredienti.
La brigata blu continua poi con i nodi d’amore al burro e salvia. La brigata rossa ha invece alcuni problemi e smarrisce il proprio parmigiano. Max ed Igor rimediano grattugiando dell’Asiago. Gli esperti preferiscono il piatto della brigata blu.
Termina la prova ed è tempo per le brigate di scoprire chi ha vinto. Un corteo di sbandieratori svela il risultato: vince la brigata blu (18 a 12).
Masterchef Italia 10, Pressure test
La brigata rossa è al pressure test. I concorrenti dovranno disossare e sfilettare un pollo e scegliere la pastella adatta per friggere ogni parte. Una volta terminata questa prima parte, gli aspiranti chef devono friggere.
Valeria svolge il compito con maestria e stupisce i giudici. Irene usa l’arguzia presentando degli ottimi “monoboccone”. Alessandra sbaglia il dosaggio del sale. Ilda sbaglia la cottura. Anche Marco dimentica un pizzico di sale però prepara una buona frittura. Igor si avvicina molto ad un “gran super fritto” (come gli dice Barbieri).
Alessandra ed Ilda sono le peggiori e si contendono la salvezza. L’eliminata è Alessandra.