Indice dei contenuti
Ogni mattina torna oggi 18 gennaio 2021 alle 09.45, con una formula completamente rinnovata. A partire dalla conduzione. La padrona di casa Adriana Volpe non è più accompagnata da Alessio Viola ma è sola nella gestione del programma che si concentra maggiormente sull’intrattenimento.
Al centro del morning show ci sono notizie che vertono soprattutto su costume, società, cucina, spettacolo, gossip e tutorial per risolvere i problemi quotidiani. Anche lo studio che accoglie il programma è del tutto rinnovato.
Nelle quattro ore di durata di Ogni mattina intervengono ospiti ed esperti fissi. Tra questi la conduttrice radiofonica LaMario, lo psicologo Paolo Quaranta, la scrittrice Chiara Moscardelli, l’ex iena Cristiano Pasca e l’esperto del mondo web Lorenzo Farina. E poi Daniele Piervincenzi, Luca Calvani e Fabio Persico, i parroci Don David Maria Riboldi e Don Ernesto Piraino e la genderqueer Stephanie Glitter.
Confermata la rubrica di Giovanni Ciacci, che propone le pagelle quotidiane sul look dei personaggi noti. Previste nuove rubriche come Top of the Post per individuare gli argomenti più caldi della settimana. Il duo comico I Sansoni, poi, cura la rubrica d’apertura satirica di ogni puntata.
Vi ricordiamo che potete seguire Ogni mattina in diretta su TV8, oppure in streaming sul sito dedicato.
Ogni mattina 18 gennaio, la diretta
“Qua tutto è cambiato. Voglio farvi vedere l’Italia che riparte, i giovani. Mi sono data un compito: darvi leggerezza.” esordisce la conduttrice Adriana Volpe. Poi, sono presentati i membri dello “staff” di Ogni mattina.
Il primo collegamento della mattinata è con Dennis Castioni, un giovane che gestisce un’attività particolare. Possiede una sorta di galleria del vento “verticale” che consente a chi vi entra di “volare”.
Tocca poi alla rubrica “Chiedo per un amico“: il programma risponde alle domande “scottanti” dei telespettatori che porgono le loro questioni “per un amico” come si suole dire. Alla prima domanda, come comportarsi in caso si scoprisse il tradimento della moglie di un proprio amico, risponde Vladimir Luxuria. “Io ne parlerei con la moglie stessa anzitutto” afferma Luxuria. Giovanni Ciacci non è d’accordo. “Devi tirare dritto e far finta di niente: fatti i fatti tuoi.” dice.
Il giornalista Alessio Poeta si unisce al dibattito. “Per quanto riguarda i personaggi tocca a noi giornalisti parlarne. Nel privato, tra moglie e marito non mettere il dito. Ma in caso voleste inserirvi, per non passare da visionari, fate una foto.” afferma Poeta.
In seguito, il programma condivide una candid camera fatta ad alcune coppie incontrate per strada. Un’attrice si finge l’amante del compagno, urlando e strepitando a gran voce.
La rubrica il mestiere della vita
Inizia poi la nuova rubrica di Ogni mattina, 18 gennaio, “Il mestiere della vita”, nella quale il programma condivide con gli spettatori le testimonianze dirette di professionisti in vari settori particolari. Dennis Castioni gestisce una galleria del vento verticale che consente di replicare l’esperienza della caduta libera. Attualmente la struttura è chiusa al pubblico nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti.
Andrea Carpinteri, inviato da Ogni mattina, ha potuto provare l’esperienza del volo a corpo libero proposta da Castioni. L’istruttore, dopo un breve filmato, illustra la sua professione e come è arrivato a praticarla.
Subito dopo, Ciacci chiama in diretta Iva Zanicchi per farle gli auguri: oggi è il suo compleanno.
Quindi, Ilona Staller, in arte Cicciolina, è invitata in studio come ospite di Ogni Mattina. Con la Staller si parla delle sue esperienze di vita, discutendo dei sette vizi capitali. Racconta, ad esempio, di quando nel 1973 conobbe Silvio Berlusconi. “Ho conservato un suo paio di Boxer per ricordo” confessa la Staller. Poi racconta del suo passato, della lotta contro l’anoressia e la depressione. E di suo figlio.
Un santo in paradiso, le rivelazioni di Santo Pirrotta
Con Santo Pirrotta si discutono alcune anticipazioni esclusive sul Festival di Sanremo. “Le date slitteranno qualche settimana, guarda caso proprio in concomitanza con i giorni del parto di Chiara Ferragni: il 20 marzo. Forse faranno una diretta, chissà.” svela Pirrotta. Altre rivelazioni da Sanremo riguardano gli ospiti delle varie serate. “Alice Campello sarà una delle donne di Sanremo” rivela Pirrotta.
“Dobbiamo anche fare gli auguri a Belen: è incinta. Diventa mamma per la seconda volta. Me lo ha detto il mio santo, ci crediamo” prosegue poi Pirrotta.
Infine, l’ultima rivelazione su Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia. “Hanno litigato, ma il mio santo mi dice che c’è una novità: hanno fatto pace. Il santo mi ha mandato persino un Whatsapp.”.
La ricetta del giorno con Tommaso Arrigoni, le pagelle di Ciacci
Tommaso Arrigoni, lo chef stellato Michelin, partecipa a Ogni mattina proponendo una sua ricetta. Lo spazio a lui dedicato si chiama “Quattro e quattro otto”, perchè per portare a termine la ricetta bastano otto semplici passaggi. Una particolarità della cucina di Arrigoni è lo sfruttamento di ogni ingrediente al massimo, senza sprechi di sorta. Ad esempio, oggi realizza dei Paccheri con calamari e un pesto di nocciole e foglie di sedano. “La foglia del sedano di solito si scarta, noi la valorizziamo” afferma lo chef.
Infine, Ciacci svela una delle novità della nuova edizione di Ogni mattina: oltre alle pagelle dei look dei Vip, Ciacci da i voti anche ai loro post sui social. Il look da neve di Elisabetta Gregoraci ottiene un 6, quello di Diletta Leotta un 2. Maria de Filippi, poi, un 10, con tanto di doppio inchino. E ancora, Georgina Rodriguez, a cui Ciacci dà un “non classificato“, mentre Chiara Ferragni un 2. Infine, una foto del 1984 ritrae la compianta Lady Diana sulla neve. “Cento, lei merita cento” afferma Ciacci.
Vaccini anti-Covid e riapertura delle scuole: il professor Pregliasco si vaccina in diretta
Subito dopo il telegiornale, si parla di emergenza Covid e vaccini, e di riapertura delle scuole. In studio Sarah Maestri, attrice, interviene a favore della riapertura delle scuole.
Quindi, Ogni Mattina ha raccolto e sta raccogliendo in un servizio le opinioni degli studenti romani. Le opinioni sono quasi del tutto coese: gli studenti desiderano fortemente tornare in classe in presenza. Fermo restando che sono coscienti della necessità di modificare il modello d’istruzione nazionale.
Poi, oggi, 18 gennaio, il professor Fabrizio Pregliasco si vaccina contro il Covid in diretta a Ogni mattina . “Volevo lanciare un messaggio, dobbiamo vaccinarci per evitare di infettare i più fragili, e garantire la sicurezza nostra e delle nostre famiglie” afferma Pregliasco.
Subito dopo si parla della comunità di recupero San Patrignano, recentemente al centro di polemiche per via del documentario originale Netflix intitolato SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano. Mattia, un ragazzo che ha vissuto nella comunità, è presente in studio e racconta la sua esperienza.
Infine, una nuova inedita classifica di Giovanni Ciacci: Top of the Post. L’opinionista attribuisce una valutazione ai post sui social pubblicati la scorsa settimana dai Vip del panorama internazionale.