Indice dei contenuti
- 1 La pupa e il secchione e viceversa 21 gennaio, la diretta
- 2 La pupa e il secchione e viceversa Iva Zanicchi e Francesca Barra
- 3 La pupa e il secchione e viceversa, la prima prova, Car Wash
- 4 La seconda prova, l’interrogazione della maestra Flavia
- 5 La pupa e il secchione e viceversa 21 gennaio, lo strip working
- 6 La pupa e il secchione e viceversa, L’interrogatorio
- 7 La pupa e il secchione, prova del riconoscimento
- 8 La pupa e il secchione e viceversa, il Bagno di cultura
Giovedì 21 gennaio, dalle 21.25 su Italia 1, è andata in onda la prima puntata de La pupa e il secchione e viceversa. E’ condotta da Andrea Pucci, con la partecipazione di Francesca Cipriani.
Il reality, anche quest’anno, sottopone 16 partecipanti ad un esperimento per mettere a confronto due mondi diversi tra loro. I concorrenti, divisi in coppie, devono affrontare alcune sfide di natura culturale, come l’interrogatorio del professore Diego Verdegiglio. Ma anche prove di agilità, di logica e di seduzione.
In ogni appuntamento, al termine del Bagno di cultura, il reality decreta la coppia eliminata. La prova viene valutata da personaggi del mondo dello spettacolo che si alterneranno nel corso del puntate.
Sono previste, infatti, le presenze di Francesca Brambilla, Carmelo Abbate, Carmen Di Pietro, Antonio Zequila, Natalia Titova, Jo Squillo, Enzo Salvi. Ed ancora Cristiano Malgioglio, Francesca Barra, Giulia Salemi, Vladimir Luxuria, Iva Zanicchi, Laura Cremaschi. Presenti anche Roberto Giacobbo, Giorgio Mastrota, Diego Dalla Palma, Claudia Ruggeri, Giorgio Mastrota.
Le nuove Pupe sono Stephanie Bellarte, Miryea Stabile, Laura Antonelli, Jessica Bucci e Linda Taddei. I loro partner, i secchioni sono Matteo Pisano, Andrea De Santis, Alessio Guidi, Alberto Bartozzi e Luca Marini. Alle 5 coppie si aggiungono tre secchione Sara Hafdaoui, Giulia Orazi e Silvia Gandini. Sono accompagnate dai pupi Matteo Diamante, Mattia Garufi e Gianluca Tornese.
La pupa e il secchione e viceversa 21 gennaio, la diretta
Nella diretta del 21 gennaio Andrea Pucci attende i partecipanti di questa edizione, che stanno raggiungendo la location su due mezzi differenti. Il beauty shuttle per i pupi e le pupe; il genius shuttle per i secchioni e le secchione. I primi si accomodano nel salone in attesa di conoscere i loro partner. La squadra dei secchioni, invece, raggiunge la biblioteca.
La pupa e il secchione e viceversa Iva Zanicchi e Francesca Barra
Andrea Pucci accoglie i primi ospiti di questa edizione. Si tratta di Iva Zanicchi scelta come rappresentante delle pupe in quanto in passato ha posato per Playboy. E la giornalista Francesca Barra selezionata come simbolo dei secchioni. Ma entrambe scambiano i ruoli. La Zanicchi tenta di incoraggiare i secchioni mentre la Barra si confronta con i pupi.
Successivamente i secchioni, a turno, si presentano davanti ai pupi. Spiegano loro qual è il loro mestiere e quali sono i propri hobby. Essi sono presocché informatici, studenti, esperti di storia e di logica.
Al termine delle presentazioni Pucci presenta le otto coppie di questa edizione.
- Matteo Pisano e Linda Taddei
- Luca Marini e Laura Antonelli
- Alessio Guidi e Miryea Stabile
- Andrea De Santis e Jessica Bucci
- Alberto Bartozzi e Stephanie Bellarte
- Silvia Gandini e Mattia Garufi
- Giulia Orazi e Gianluca Tornese
- Sara Hafdaoui e Matteo Diamante.
Sono state le donne ad aver scelto i propri partner. Una volta formate le diadi i concorrenti cenano tutte insieme. Ed il conduttore tiene a sottolineare che sono state rispettate tutte le normative anti covid e tutti i partecipanti verranno periodicamente controllati.
Prima di andare a dormire i pupi devono affrontare il “quiz della buonanotte”. Dopo aver risposto alle domande, le coppie raggiungono le proprie stanze. L’indomani durante la colazione gli inquilini hanno modo per conoscersi meglio. Ma le ragazze iniziano già ad essere gelose dei propri pupi. Miryea infatti non gradisce che Guidi trascorra troppo tempo con Stephanie.
La pupa e il secchione e viceversa, la prima prova, Car Wash
Le coppie si preparano ad affrontare la prima prova, nella quale sensualità e manualità sono i temi di verifica. Devono infatti sottoporsi alla prova car wash. Devono lavare in modo provocante un’automobile ricoperta di fango. A valutare la sfida ci sono Laura Cremaschi e Daniele Rossi, carrozziere. In questa prova sono nettamente avvantaggiati i pupi e le pupe.
- Marini e Laura: voto 7,
- De Santis e Jessica: voto 7,
- Bartozzi e Stephanie: voto 8,
- Hafdaoui e Matteo: voto 5, perché l’auto è ancora sporca,
- Pisano e Linda: voto 6,
- Gandini e Mattia: voto 7,
- Guidi e Miryea: voto 7,
- Gianluca e Orazi: voto 7.
Per il momento Bartozzi e Stephanie sono primi, Hafdaoui e Matteo invece ultimi. Una volta rientrati nelle proprie stanze le coppie trovano un sussidiario che sarà prezioso per affrontare le sfide culturali.
La seconda prova, l’interrogazione della maestra Flavia
La maestra di seduzione Aurora, in compagnia di Raffaello Mazzoni, illustra la prossima sfida. Indossando degli abiti da loro forniti, i secchioni dovranno partecipare alla prova strip working che prende spunto dallo smart working. Ma Hafdaoui avverte Matteo che l’indomani non potrà essere presente. Deve recarsi ad Udine per un test di specializzazione di medicina.
Prima di affrontare lo spogliarello, tutti i concorrenti seguono la lezione di fitness di Vincenzo, personal trainer. Dopodiché raggiungono la scuola media statale Col di lana perché la maestra Flavia deve valutare la preparazione dei pupi e delle pupe, che è insufficiente nonostante le domande siano banali (ad esempio i gemelli che fondarono Roma, dove si trova la Mole Antonelliana).
Al termine della prova, gli ultimi con 11 punti sono Orazi e Gianluca e Laura e Marini. Seguono ad ex aequo Gandini e Mattia, Linda e Pisano, Hafdaoui e Matteo con 12 punti. Secondi sempre ex aequo Jessica e De Santis, Stephanie e Bartozzi. Al primo posto per il momento ci sono Miryea e Guidi.
La pupa e il secchione e viceversa 21 gennaio, lo strip working
Segue la prova dello strip working in cui i secchioni e le secchione devono affrontare lo spogliarello. Ciascuno interpreta un personaggio, dal cuoco, al vigile del fuoco, alla segretaria.
Le performance sono valutate da un gruppo di persone comuni (formato da un uomo e quattro donne), sotto l’attenzione della maestra Aurora e di Mazzoni. Ecco le valutazioni dei pupi:
- Bartozzi: voto 7
- Gandini: voto 6
- De Santis voto 9
- Orazi: voto 6
- Pisano: voto 10
- Marini: voto 10
- Guidi: voto 10
- Hafdaoui: voto 8. Quest’ultima prima di partire ha registrato la sua esibizione. Nella prova Giulia Orazi è stata la più timida, Alessio Guidi invece il più disinvolto.
Le coppie ripassano tutta la notte perché devono affrontare la prova di italiano e grammatica. Miryea vorrebbe studiare con il suo partner Guidi, ma lui preferisce fare il bagno in piscina con Stephanie. E così la ragazza decide di unirsi a Orazi e Gianluca.
La pupa e il secchione e viceversa, L’interrogatorio
I Pupi e le Pupe devono ora affrontare L’interrogatorio tenuto dal severo professore Diego Verdegiglio. I rispettivi secchioni seguono la prova da remoto e non possono in alcun modo intervenire. Molti esaminandi scambiano Alessandro Manzoni per Giacomo Leopardi ed Andrea Camilleri per un politico. Viene poi chiesto loro dei sinonimi di genuflettersi, favellare e di coniugare qualche verbo.
Gianluca prende 7, Jessica, Stephanie e Matteo la sufficienza. Laura e Miryea prendono come voto 4, Mattia e Linda invece 5. Orazi e Gianluca in quanto vincitori della sfida possono togliere 2 punti ad una coppia avversaria. Scelgono di penalizzare Stephanie e Bartozzi perché hanno un punteggio maggiore in classifica.
La pupa e il secchione, prova del riconoscimento
Andrea Pucci accoglie Francesca Cipriani, che lo affiancherà in questa edizione. La show girl cerca di illustrare le regole della prova del riconoscimento, che si svolge sotto la pioggia. I secchioni devono riconoscere la propria pupa indossando una benda sugli occhi. I pupi invece le loro secchione. Chi indovina conquista sette punti, in caso contrario solo quattro.
Hanno tutti superato la prova tranne Laura e Marini che vanno direttamente al Bagno di cultura. Seguono in classifica Stephanie e Bertozzi, Gandini e Mattia, Orazi e Gianluca, Hafdaoui e Matteo. Al terzo posto Linda e Pisano, secondi Jessica e De Santis. Conquistano il primo posto Miryea e Guidi.
Durante la notte Guidi ha dormito assieme a Stephanie mentre Miryea è stata costretta a coricarsi con Bartozzi.
Il giorno dopo Andrea Pucci illustra il primo Syntony test, che consiste nell’esporre a voce un tema, scelto dal programma, alla commissione. Chi non supera la prova dovrà affrontare il Bagno di Cultura. “Le pari opportunità” è l’argomento scelto per la prima puntata. I secchioni e le secchione tentano di preparare al meglio i rispettivi compagni di viaggio.
La pupa e il secchione e viceversa, il Bagno di cultura
La parte conclusiva del programma è dedicata alla prova più attesa, il Bagno di cultura. Presenziano alla sfida Iva Zanicchi, Francesca Barra e Carmelo Abbate. Prima di iniziare Gianluca vuole scusarsi pubblicamente per essere stato maleducato con la maestra Flavia. Il conduttore invece si sofferma sulla sintonia che si è instaurata tra Guidi e Stephanie.
Miryea e Guidi nominano Linda e Pisano, Mattia e Gandini per il Sintony test perché sono le coppie più forti. Il discorso di Mattia verte sull’estrazione sociale, quello di Linda sulla disabilità. I giudici decidono di mandare al Bagno di cultura Mattia e Gandini i quali sfideranno Laura e Marini.
I secchioni devono sottoporsi a domande di natura frivola, i pupi invece di cultura generale. Laura e Marini conquistano 9 punti mentre gli avversari si fermano a 5 punti.
Mattia e Gandini sono la prima coppia ad abbandonare il reality.