Indice dei contenuti
Questa sera, 21 gennaio 2021, alle ore 21.15 su Sky Uno andrà in onda una nuova puntata di Masterchef Italia 10. I concorrenti si sfidano, piatto dopo piatto, per conquistare il titolo di chef amatoriale più bravo d’Italia. A giudicarli tre eccellenze della ristorazione: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Masterchef Italia 10, 21 gennaio 2021, puntata, mistery box, eliminato
Inizia il programma. La Mistery box di stasera custodisce ingredienti in via d’estinzione, c’è infatti sempre meno biodiversità nel mondo. Il compito degli aspiranti chef è quello di utilizzare tutti gli ingredienti ed avere minor scarto possibile.
La prova è ardua, ma i concorrenti riescono a portarla a termine. I giudici assaggiano i piatti migliori. Il primo è quello di Jia Bi. “E’ un sapore particolare, è un sapore di casa” – commenta Locatelli. “Questa è la Jia Bi che ho visto all’inizio” – aggiunge Cannavacciuolo.
Il secondo piatto migliore è quello di Federica. “Questo piatto è da brividi, meritava un impiattamento migliore” – commenta Cannavacciuolo.
Il terzo piatto è quello di Irene. Barbieri ritiene che il piatto sia molto buono, ma un po’ asciutto.
La Mistery box è vinta da Federica, che ora ha conquistato una grande opportunità: incontrare Flynn Mc Garry, enfant prodige della cucina. A soli 19 anni è uno degli chef più rinomati di Manhattan. Mc Garry propone stasera tre ricette che ripercorrono la sua carriera: una è quella della consapevolezza, una quella dell’affermazione ed una quella della consacrazione. Nell’Invention test i concorrenti dovranno riprodurre uno dei piatti e Federica ha l’opportunità di decidere a chi assegnarli. All’aspirante chef vengono dati altri due privilegi: porre domande a Mc Garry e togliere ad alcuni dei suoi compagni degli strumenti necessari alla preparazione.
Masterchef Italia 10, Invention test con Mc Garry
Il piatto della consapevolezza (Ricci di mare con una purea di carote e caffè) è assegnato a Diana, Jia Bi, Marco e Federica. Quello dell’affermazione (Filetto alla Wellington con barbabietola) è assegnato ad Irene, Igor, Ilda, Eduard e Cristiano. Il piatto della notorietà (Tortellini di cavolo rapa con pistacchio, origano, cipolle caramellate e parmigiano) è assegnato a Max, Valeria, Azzurra, Antonio, Aquila.
Aquila viene penalizzato perchè non avrà la mandolina e dovrà tagliare le verdure per i ravioli a mano. L’aspirante chef non si scoraggia ed anzi sembra molto sicuro di sé.
Inizia l’assaggio. La prima ad ascoltare il parere dei giudici è Federica, che ha utilizzato troppo caffè rendendo il piatto un po’ amaro. I giudici sono delusi dal suo piatto, definito “mediocre” – soprattutto alla luce dei consigli e dei bonus ricevuti. Jia Bi riceve molti complimenti. Monir contesta le critiche al suo piatto e viene ripreso. Daiana sbaglia il purè. Marco sbaglia completamente il piatto e viene sgridato da Cannavacciuolo.
Irene ed Igor ricevono i complimenti di Mc Garry. Igor si commuove ed è in conflitto tra volere bene agli altri e vincere, si sente in colpa per non aver aiutato i suoi compagni ed aver pensato a sé. Anche Azzurra e Max presentano degli ottimi piatti. Valeria viene criticata per non aver assaggiato. Mentre torna in postazione battibecca con Monir, che chiede di essere spostato lontano da lei.
La migliore dell’Invention test è Irene, che sarà il capitano di una brigata in esterna. Mc Garry si congratula con lei e la sprona a coltivare il suo grande talento.
I peggiori della prova sono Federica, Ilda e Marco. E’ proprio quest’ultimo a dover lasciare per sempre la cucina di Masterchef.
Masterchef Italia 10, 21 gennaio 2021, prova in esterna
La prova in esterna si svolge alla Cascina Salvaraja. Qui gli aspiranti chef dovranno convincere dei giudici molto severi: i bambini allievi dei laboratori didattici della Cascina.
Irene sceglie di capitanare la brigata rossa e porta con sé Antonio, Igor, Federica, Azzurra, Monir, Cristiano. La brigata blu è composta da tutti gli altri, che scelgono come proprio capitano Aquila.
Le brigate sembrano molto affiatate e pronte ad affrontare gli esigenti commensali.
Vince la prova la brigata rossa (14 ad 1) ed Irene piange orgogliosa.
La brigata blu deve affrontare il Pressure test. Sotto la cloche i concorrenti trovano gli ingredienti per cucinare la Pasta in bianco di Gualtiero Marchesi. Gli aspiranti chef dovranno trasformare questa ricetta in un piatto gourmet.
Aquila, Jia Bi, Eduard ed Ilda riescono a salvarsi. Valeria e Daiana si contendono la salvezza. È Daiana la peggiore del pressure, deve dunque lasciare la cucina di Masterchef.