Indice dei contenuti
Leonardo Posti è il nuovo campione de L’Eredità. Il giovane 21enne di Roma ha partecipato, giovedì 21 gennaio, per il secondo giorno consecutivo al game show di Rai 1 condotto nella fascia preserale da Flavio Insinna.
L’Eredità Leonardo Posti – il percorso del nuovo campione
Leonardo Posti, che Flavio Insinna chiama affettuosamente Leo, ha iniziato un proprio percorso tutto in discesa. Innanzitutto è riuscito a superare la prima prova, ovvero la Sfida dei Sette. Le domande poste da Flavio Insinna riguardavano popoli che sono vissuti nell’antichità, oppure nel mondo moderno. Il futuro campione è riuscito a dare la risposta esatta a tutte e 10 le domande. È approdato così alle fasi successive, ovvero L’una o l’altra e la sfida sulle Quattro date in cui bisogna collocare gli eventi annunciati da Insinna.
Successivamente è stata la volta dei paroloni, ai quali Leonardo Posti da Roma è riuscito ad arrivare senza aver dovuto affrontare nessuna scalata. Ricordiamo che la scalata è quel gioco in cui in 60 secondi a disposizione, bisogna dare il numero maggiore di risposte facendo in modo da conservare il tempo mentre l’avversario nel frattempo lo conclude.
La fortuna arride a Leonardo nella fase dei Paroloni. Infatti mentre il primo è stato indovinato dal campione Claudio Sorrentino, il secondo è stato individuato proprio da lui. Il termine al quale bisognava dare una definizione era Cerpellone. Il significato giusto era Errore. E Leonardo, dopo vari tentativi, è riuscito ad individuarlo.
Il Triello
Approda così al Triello insieme a Claudio e Giovanna. Il Triello, almeno all’inizio, non gli arride molto. A tenere banco infatti è Claudio, l’ex campione che ha avuto tra l’altro molta fortuna. Infatti almeno un paio di volte i suoi antagonisti non hanno indovinato la risposta esatta alla domanda proposta da Flavio Insinna e gli hanno lasciato proprio l’ultima definizione, ovvero quella giusta.
Tutto si capovolge proprio nelle ultime due domande, ossia quelle che devono portare alla Ghigliottina.
É Giovanna che fa i primi due passi per la Ghigliottina. Indovina la prima definizione basata sulla canzone O’ sole mio. Invece alla seconda veniva chiesto “il Maestoso tempio indiano Kailasa è stato costruito con quale tecnica?“. La definizione giusta era scavando nella roccia. E dopo l’errore di Giovanna, è arrivata la risposta giusta data proprio da Leonardo Posti da Roma.
Il giovane ventenne arriva così alla Ghigliottina con un montepremi di 230.000 euro.
La Ghigliottina del 21 gennaio 2021
Il neo campione di Roma, adesso deve provare a conquistare una somma di denaro cercando di dimezzare il meno possibile la cifra conquistata faticosamente durante il Triello. Alla fine le parole individuate sono le seguenti: Ritorno, Danno, Donna, Salute e Profilo. Nel frattempo la cifra iniziale era diventata 28.750 euro.
Leonardo riesce ad individuare la parola che si lega alle altre e la risposta esatta è proprio Immagine. Questa sera, per la terza volta consecutiva, Leonardo proverà a mantenere il titolo e soprattutto diventare di nuovo campione con portafoglio.
Chi è Leonardo Posti?
Leonardo Posti, 21 anni da Roma, era a L’Eredità già nella puntata del 20 gennaio 2021. Studia servizi giuridici per la sicurezza territoriale ed informatica. È un appassionato di teatro ed ha scritto anche sceneggiature.