Indice dei contenuti
Questa sera, giovedì 28 gennaio 2021, seguiamo in diretta su Italia 1 la seconda puntata della nuova edizione di La pupa e il secchione e viceversa. Il comico Andrea Pucci conduce il reality nel quale si sfidano coppie assortite formate da personalità agli antipodi; “pupe”, o “pupi”, e “secchioni”, o “secchione”. Il conduttore è affiancato da Francesca Cipriani nel ruolo di madrina.
Nel corso della prima puntata sono stati eliminati Mattia Garufi e Silvia Gandini, rispettivamente un “pupo” e una “secchiona”. Al termine di ogni puntata, infatti, i risultati ottenuti nella prova chiamata Bagno di Cultura portano all’eliminazione di una delle coppie in gara. Restano in gioco le pupe Stephanie Bellarte, Miryea Stabile; quindi Laura Antonelli, Jessica Bucci e Linda Taddei. E poi i pupi Matteo Diamante e Gianluca Tornese, accompagnati dalle secchione Sara Hafdaoui e Giulia Orazi. Inoltre, anche tutti i secchioni Matteo Pisano, Andrea De Santis, Alessio Guidi; Alberto Bartozzi e Luca Marini.
Le coppie, formate durante la prima puntata, sono le seguenti: Jessica-De Santis, Laura-Marini, Linda-Pisano, Miryea-Guidi, Stephanie-Bartozzi, Hafdaoui-Matteo e Orazi-Gianluca. In apertura della seconda puntata di stasera, i partecipanti possono decidere di cambiare compagno/compagna nel corso di una fase chiamata “ripensamento“. Inoltre, fra le prove di oggi sono previste una sfida di ballo e il classico “Syntony Test”, che misura la complicità fra i membri di ogni coppia.
La pupa e il secchione e viceversa diretta 28 gennaio, la diretta
Dopo l’eliminazione di Mattia e Silvia nella puntata di giovedì scorso, all’interno della casa alcuni avrebbero preferito che gli eliminati fossero Laura e Marini. Marini, in particolare, è accusato di essere eccessivamente esuberante.
Il giorno immediatamente successivo, pupe, secchioni e viceversa sono chiamati in giardino per il Ripensamento. Le partecipanti possono cambiare partner, qualora non si siano trovati bene con il primo scelto. “Non ci si può riprendere il proprio partner se viene reclamato/reclamata, e non ci si può opporre alla sostituzione” spiega il conduttore Pucci.
Laura cambia partner, e sceglie Bartozzi. “Ha più tatto, ed è altrettanto determinato” spiega la pupa. Anche Stephanie, poi, cambia secchione, e chiama Guidi. Fra i due pare essere nata una certa complicità nel corso della precedente puntata. Nessuna delle altre coppie cambia partner. Poi, pupe e secchioni parlano degli scambi appena effettuati. Che, in bene o in male, hanno comunque modificato gli equilibri nella casa.
Tutti, comunque, sono d’accordo nel far capire a Marini che non si è comportato bene con Laura. E’ stato un po’ troppo diretto ed egocentrico. Le nuove coppie, quindi, sono le seguenti:
- Laura-Bartozzi
- Stephanie-Guidi
- Jessica-De Santis
- Linda-Pisano
- Hafdaoui-Matteo
- Orazi-Gianluca
- Miryea-Marini
La pupa e il secchione e viceversa diretta 28 gennaio, la prima prova: ballando senza le stelle
Per le coppie sono messi a disposizione tre medley diversi, sulle cui note pupe e secchioni devono danzare. A insegnare loro come muoversi è l’ospite d’eccezione Natalia Titova. Purtroppo, Linda si fa male durante gli allenamenti.
Scende la sera, pupe, secchioni e viceversa si devono esibire sul palco di una balera. Nella giuria c’è Natalia Titova, insieme ad alcune coppie di anziani avventori della balera. I primi a esibirsi sono Marini e Myriea, che ricevono 10 punti. Fra tutti, sono loro a colpire maggiormente la giuria, oltre alla coppia Stephasnie-Guidi, che riceve il medesimo voto: un 10.
Jessica e De Santis ottengono un 6, la stessa valutazione di Matteo e Hafdaqui, e di Alberto e Linda. Meglio Orazi e Gianluca, che ricevono un 7. Linda e Pisano, nonostante i problemi al ginocchio di lei, riescono a sorprendere la giuria.
I voti, quindi, alla fine della prova sono i seguenti:
- Laura-Bartozzi 6
- Stephanie-Guidi 10
- Jessica-De Santis 6
- Linda-Pisano 7
- Hafdaoui-Matteo 6
- Orazi-Gianluca 7
- Miryea-Marini 10
Tutti contro Marini, la prova fisica
Marini, in un atto di goliardia a suo dire, dice durante la cena all’orecchio di Bartozzi che “Laura non capisce un ca**o”. Ne nasce una discussione che coinvolge tutti, pupe, secchioni e viceversa. Allora, Laura si vendica lanciando in giardino tutti i vestiti del secchione. Gli animi si calmano, e torna la serenità nella casa. Arriva la notte, e poi la mattina. Tutti, per ora, sembrano contenti degli scambi di coppia effettuati il giorno prima. Quindi, entra Tiziano, l’istruttore di Fitness, per iniziare la sessione di esercizi mattutini.
Inizia quindi una nuova prova. “La mente e il corpo devono essere intercambiabili, quindi per questa prova le pupe saranno la mente, e i secchioni il corpo” spiega Pucci. Pupe e secchioni sono quindi legati a uno spesso elastico. Il secchione deve tendere l’elastico e consentire alla pupa di posizionare delle targhette con dei nomi di città nella corretta regione italiana.
I voti, quindi, alla fine della prova sono i seguenti:
- Laura-Bartozzi 0
- Stephanie-Guidi 7
- Jessica-De Santis 2
- Linda-Pisano 2
- Hafdaoui-Matteo 4
- Orazi-Gianluca 2
- Miryea-Marini 1
E’ il momento di studiare, il compleanno di Bartozzi
Terminata la prova fisica, pupe e secchioni e viceversa tornano in stanza a studiare per la prova successiva. Il giorno dopo, il professor Diego Verdegiglio interroga le pupe e i pupi. Miryea e Gianluca hanno grandi difficoltà nella prova di matematica. Vanno molto meglio Stephanie e Matteo. Infine, una prova di chimica: pupe e pupi devono sapere quale, fra tre nomi di elementi chimici, sia quello vero, e quali quelli inventati.
I voti, quindi, alla fine della prova sono i seguenti:
- Laura-Bartozzi 7
- Stephanie-Guidi 8
- Jessica-De Santis 7
- Linda-Pisano 7
- Hafdaoui-Matteo 9
- Orazi-Gianluca 5
- Miryea-Marini 6
Essendo arrivati primi nell’interrogazione, Hafdaoui e Matteo possono scegliere a chi sottrarre due punti nella classifica generale. Scelgono di sottrarli a Linda e Pisano. La classifica generale, dunque, dopo la sottrazione è così delineata:
- Stephanie-Guidi 27
- Hafdaoui-Matteo 23
- Linda-Pisano 21
- Jessica-De Santis 20
- Miryea-Marini 20
- Orazi-Gianluca 19
- Laura-Bartozzi 16
Dopo la comunicazione delle posizioni nella classifica generale, gli animi si scaldano. Linda e Jessica litigano, e anche nella coppia Hafdaoui-Matteo le cose non vanno benissimo. La decisione di aver sottratto a Linda e Pisano i due punti genera qualche dissapore fra i due. Fortunatamente, quella sera cade il compleanno di Bartozzi, e di fronte a una festa pupe, secchioni e viceversa si tranquillizzano. Tutti, tranne Hafdaoui e Matteo.
La terza e la quarta prova
Nuovo giorno, nuova prova, con la partecipazione di Francesca Cipriani. La prova, chiamata “il riconoscimento” prevede che ogni pupa riconosca il proprio secchione in una stanza completamente buia. Per di più, nella stanza sono stati disseminati oggetti e persone estranee per spaventare le partecipanti. Alla fine, tutte le coppie si riconoscono.
Durante la fase di studio, Marini si confida con Miryad. “Non so se la mia sessualità mi porti verso uomini o donne. Non ho fretta di scoprirlo, voglio scoprirmi con calma” afferma Marini.
Segue una nuova prova, a tema seduzione e sentimento. Diego Dalla Palma è l’ospite Vip chiamato per fare da coach ai ragazzi. Il compito di Della Palma è insegnare ai partecipanti a creare una sceneggiatura, pensare a un nome adatto, e a una frase “catchy” per lanciare un nuovo profumo. Lo storyboard di base è lo stesso per tutti, ma i dettagli specifici sono tutti da definire. Mentre alcune coppie sono in forte intesa, altre non riescono proprio a coordinarsi. Comunque, tutti riescono a portare a termine il compito con simpatia.
I voti, quindi, alla fine della prova sono i seguenti:
- Laura-Bartozzi 6
- Stephanie-Guidi 7
- Jessica-De Santis 6
- Linda-Pisano 7
- Hafdaoui-Matteo 5
- Orazi-Gianluca 4
- Miryea-Marini 9
La classifica generale, invece, è la seguente:
- Stephanie-Guidi 41
- Miryea-Marini 36
- Hafdaoui-Matteo 35
- Linda-Pisano 35
- Jessica-De Santis 33
- Orazi-Gianluca 30
- Laura-Bartozzi 29
Intanto, la sera prima della prova De Sanctis si confida con la sua pupa: prova un interesse romantico per la secchiona Orazi.
I fatti della settimana
Laura e Bartozzi sono un po’ demoralizzati. In particolare Laura, che per la seconda volta di seguito è in ultima posizione. Nel frattempo, De Sanctis chiede aiuto alla sua pupa per scrivere una lettera alla Orazi, da consegnarle in caso di eliminazione.
Infine, è rivelato il tema della prova finale: l’orientamento sessuale e l’identità di genere. I secchioni e le secchione non possono sfruttare appunti o altro per spiegare a pupi e pupe l’argomento. Stephanie-Guidi, quindi, passano automaticamente alla prossima puntata. Inoltre possono scegliere le due coppie che si affronteranno nel test di sintonia.
Inizia la prova finale, e sono presentati i giudici: Cristiano Malgioglio, Giulia Salemi e Carmelo Abate.
Prima di confrontarsi sul tema della prova, pupe, secchioni e viceversa si confrontano sulle problematiche “umane” avute nel corso della puntata. In particolare i dissapori avuti con Marini dagli altri concorrenti. Così, i genitori di Marini sono ospiti della puntata per confortarlo e parlare di lui a tutti gli altri. Quindi, sono analizzati anche i dissapori nelle coppie dei viceversa.
Il Test di Sintonia e il Bagno di cultura
Stephanie-Guidi nominano le coppie che parteciperanno al Test di Sintonia. Sono Jessica-De Santis e Miryea-Marini. Ogni pupa fa il suo discorso, poi i giudici decidono chi, insieme a Laura-Bartozzi parteciperà al Bagno di Cultura. A perdere sono Jessica e De Santis. Come di consueto, i partecipanti devono indovinare i nomi di personaggi storici (le pupe) e Vip (i secchioni). Quindi, si passa alle domande di nozionistica generale.
Il match è molto teso, inizialmente le due coppie si assestano su un 3 pari. Poi, lentamente, Jessica-De Santis passano in vantaggio. E, alla fine, vincono la sfida, passando alla puntata successiva. Invece, la coppia Bartozzi-Laura è eliminata.