Indice dei contenuti
Questa sera, 28 gennaio 2021, alle ore 21,15 su Sky Uno andrà in onda una nuova puntata di Masterchef Italia 10. I concorrenti si sfidano, piatto dopo piatto, per conquistare il titolo di chef amatoriale più bravo d’Italia. A giudicarli tre eccellenze della ristorazione: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Masterchef Italia 10, 28 gennaio 2021, puntata, mistery box, eliminato
Inizia il programma. La Mistery box di stasera nasconde la pancetta e gli aspiranti chef dovranno preparare o un piatto salato o un piatto dolce. Il piatto sarà assegnato ad ogni concorrente da uno dei compagni.
Max decide che Ilda dovrà preparare un piatto salato, Ilda sceglie il salato per Cristiano, Cristiano il salato per Valeria, Valeria il dolce per Federica, Federica il dolce per Igor, Igor dolce per Antonio, Antonio salato per Monir, Monir salato per Eduard, Eduard dolce per Irene, Irene salato per Azzurra, Azzurra dolce per Gia Bi, Gia Bi dolce per Max.
I giudici assaggiano le ricette migliori. La prima è quella di Cristiano, che ha intitolato il suo piatto “Abbattiamo un altro muro”. “Molto bene” – commenta Barbieri soddisfatto.
La seconda è quella di Antonio. Il suo piatto si chiama “Pancetta ribelle” e non lo soddisfa pienamente. “E’ un piatto cerebrale, serve esperienza per assaggiarlo e capirlo. Bravo” – dice Cannavacciuolo. “E’ uno di quei piatti che ci lavori su due tre settimane e diventa un piatto da menù” – aggiunge Locatelli.
La terza è quella di Max, il “Tortino Vesuviano”. “Hai fatto proprio un bel lavoro, bravo!” – commenta Cannavacciuolo.
Masterchef Italia 10, Invention Test con Karime Lopez
ll migliore della prova è Antonio, che avrà un vantaggio nell’Invention Test. La prova prevede che i concorrenti riproducano le ricette fusion di Karime Lopez. Antonio potrà assegnare ogni piatto a quattro suoi compagni e sceglierne uno per sé.
Gli chef hanno la possibilità di studiare i piatti da vicino, ma la prova è molto ardua. Hanno però la possibilità di fare una domanda a testa a Karime Lopez.
E’ il momento dell’assaggio. Antonio grazie agli aiuti propone un buon piatto. E’ poi il turno di Federica. La sua salsa è molto buona, ma Cannavacciuolo la critica per aver copiato e non essersi concentrata a sufficienza. Eduard sbaglia la salsa perchè utilizza il burro e viene ripreso da Barbieri. Irene propone un buon piatto, ma sbaglia la farcitura della quaglia. Cannavacciuolo si complimenta con lei per la salsa. Cristiano propone un piatto eccellente. Anche Azzurra riceve i complimenti dei giudici. Jia Bi propone una salsa troppo salata. Igor viene criticato per aver montato a mano le uova per la maionese.
Il migliore della prova è Antonio. I piatti peggiori sono invece quelli di Ilda ed Igor. “Vi siete persi in un bicchier d’acqua” – dice loro deluso Locatelli. E’ Ilda a dover abbandonare la cucina di Masterchef.
Masterchef Italia 10 puntata 28 gennaio, Skill Test con Iginio Massari
Niente prova in esterna per gli aspiranti chef, che dovranno affrontare lo Skill Test. Il loro esame sarà durissimo, perchè a giudicare la prima prova ci sarà il re della pasticceria: Iginio Massari. I concorrenti si emozionano, Irene si commuove “come una ragazzina al concerto di Justin Bieber“. Antonio, in quanto migliore dell’Invention, è automaticamente salvo e sale in balconata. Le prove saranno tre.
Il tema della prima prova dello Skill Test saranno gli involucri ed il cioccolato e prevede che i concorrenti preparano il Tiramisù in un involucro sferico di cioccolato.
Gli aspiranti chef sono molto tesi e si creano attriti tra loro. Valeria accusa Irene di aver schizzato d’acqua il suo cioccolato per sabotarle la prova. L’unico a riuscire a staccare la sfera di cioccolato dallo stampo è Max, che riceve i complimenti dei giudici. Pur con qualche difetto il Tiramisù è ritenuto ottimo da Iginio Massari, “il dolce più buono che ho mangiato a Masterchef”. “Absolutely delicious” – commenta Locatelli.
Masterchef Italia 10, puntata 28 gennaio, la terza prova dello Skill Test
Per la seconda prova i giudici chiedono ai concorrenti di preparare il Pollo di Bresse in vescica. Monir stupisce tutti presentando un piatto ottimo dalla cottura perfetta. Cannavacciuolo scommette che è il “piatto migliore della prova”. Sono in molti ad aver portato a termine la missione con successo però e rimangono in gara solo Cristiano, Valeria, Jia Bi, Igor ed Aquila.
La terza prova ha per protagonista il collo di gallina. Gli aspiranti chef mettono anima e cuore nei propri piatti e qualcuno stupisce i giudici. Aquila e Jia Bi li conquistano e corrono in balconata.
Igor invece delude e purtroppo deve abbandonare la cucina di Masterchef. Prima di congedarsi però canta e commuove tutti.