Minaccia bionda è il secondo capitolo del ciclo di cinque puntate A grande richiesta. L’appuntamento è per sabato 20 febbraio su Rai 1 in prima serata. Protagonista della puntata è Patty Pravo. A condurre è Flavio Insinna.
Minaccia bionda omaggio a Patty Pravo
Minaccia bionda è il titolo della puntata di A grande richiesta con Patty Pravo, in onda il 20 febbraio su Rai 1. Si tratta di un omaggio ad una delle icone della canzone italiana: la Pravo all’anagrafe Nicoletta Strambelli.
Il titolo dello show, ha un significato ben preciso. Infatti è una delle definizioni più amate che l’artista ha sempre dato di se stessa. Ed è il titolo di un suo libro pubblicato nel 2020. Perciò è stato voluto dalla stessa protagonista per identificare la sua personalità. La Pravo è in studio accolta dal padrone di casa Flavio Insinna che torna in prima serata.
Differentemente dalla prima puntata Parlami d’amore, Minaccia bionda è tutta incentrata sulla figura dell’artista e sulla sua lunga carriera accompagnata da grandi successi musicali. E da ospiti in studio.
Lo schema è costruito su misura per Patty Pravo: un mix di canzoni, musica e parole. Un insieme di chiacchiere e ricordi ma anche di duetti con i colleghi che arrivano per omaggiarla.
Insieme agli amici di ieri e di oggi si vuole ripercorrere una carriera che ha ancora molto da dare al pubblico in fatto di professionismo e di creatività.
Gli ospiti della serata
Gli ospiti che arrivano ad omaggiare la Pravo sono: Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Morgan, Giovanni Allevi. Poi ancora: Elio, Nina Zilli, Elettra Lamborghini, N.A.I.P., Giovanni Caccamo e Stefano Di Battista.
Nel programma fa molte incursioni Pino Strabioli che cura la direzione artistica di Minaccia bionda. Ed ha raccontato più volte Patty Pravo nei suoi programmi sulla terza rete, tra cui Colpo di scena. Un professionista che conosce bene la Strambelli anche da un punto di vista personale, oltre che professionale.
L’ex ragazza del Piper inizia così il viaggio all’indietro nella propria carriera. E ritorna, per i telespettatori, quella giovane ed avvenente ragazza veneziana che ha iniziato a cantare e ballare una notte del 1966 al Piper di Roma. Inconsapevole, lei stessa, forse, del grande successo che la attendeva nel futuro. Una figura professionale che ancora appassiona il pubblico.
Con 120 milioni di dischi venduti, Patty Pravo ha accompagnato varie generazioni con i suoi brani a volte anche provocatori, a volte sentimentali
Minaccia Bionda è realizzato in collaborazione con Ballandi. E la stessa Patty Pravo ha collaborato ai testi insieme a Pino Strabioli.
La regia di Cristiano D’Alisera.