Le Storie di Melaverde tornano oggi domenica 21 febbraio dalle 11.00 su Canale 5. Il critico gastronomico Edoardo Raspelli ritorna a Padova per una puntata speciale dedicata al Pollo latte e miele.
Le Storie di Melaverde 21 febbraio Raspelli a Padova
Domenica 21 febbraio dalle 11.00 su Canale 5, tornano, come di consueto Le Storie di Melaverde. Edoardo Raspelli questa domenica si reca di nuovo alla scoperta di un prodotto straordinario ideato in provincia di Padova: il pollo “latte e miele”. Una vera specialità ed una eccellenza della zona.
Sembra incredibile ma in alcuni piccoli allevamenti proprio il latte e il miele fanno parte dell’alimentazione di polli, anatre, oche, capponi, germani, tacchini. In generale di tutti gli animali da cortile.
Sono proprio questi nutrienti che conferiscono alla loro carne un sapore unico. In particolare vedremo che gli allevatori aggiungono alla loro alimentazione miele millefiori dei Colli Euganei e latte essiccato. Questi specifici prodotti danno alla carne un sapore dolce, intenso e la rendono più morbida, con una maggiore tenuta dei succhi all’interno. Esistono specifici allevamenti che praticano queste tecniche e Raspelli incontra alcuni proprietari che ne rivelano le modalità.
Scopriremo, infatti, come vengono allevati questi animali con i pulcini che arrivano a pochi giorni di vita nei capannoni riscaldati. Questi vengono poi lasciati liberi di muoversi anche all’esterno, e infine sono tenuti in recinti completamente aperti quando sono già adulti.
I consigli di Raspelli
Edoardo Raspelli per Le Storie di Melaverde ci racconta poi le caratteristiche della loro carne nei dettagli, Inoltre, nel suo ruolo di critico gastronomico, elargisce ai telespettatori preziosi consigli su come cucinare al meglio ogni singolo taglio.
Tutto questo grazie all’aiuto di un grande chef che ha avuto l’idea di nutrire i polli aggiungendo il latte e il miele alla loro alimentazione.
Vedremo anche lavorare la carne di anatra, in particolare il petto, visitando un piccolo laboratorio di macelleria in cui si realizzano grandi salumi artigianali.
Ricordiamo che questo programma è basato su storie di viaggi in Italia e all’estero rivisitate sotto un’ottica differente.