Nel corso della finale de Il Cantante mascherato, in onda su Rai 1, Milly Carlucci ha svelato l’identità del Pappagallo, che è il vincitore della seconda edizione, e della Farfalla.
Il Cantante Mascherato, il Pappagallo
Il Pappagallo ha trionfato nella seconda edizione de Il Cantante Mascherato. Sotto il piumaggio si nascondeva Red Canzian che tutti i giudici hanno individuato. La conduttrice aveva tentato di confondere le idee ai giurati attraverso il duetto con Rita Pavone, in modo da convincerli che Canzian era solo ospite del programma. Ma non è servito.
Canzian si è rivelato uno dei personaggi più semplici da indovinare perché gli indizi erano chiari. Sono stati citati Pensiero e La Gabbia, due brani dei Pooh. A questi si aggiunge la frase “Il Pappagallo non si tira mai indietro in una sfida anche quando l’aria diventa elettrica”. E’ evidente il riferimento alla canzone Chi fermerà la musica.
Nel corso della finale ha rivelato di avere dei punti in comune con Rita Pavone. Sono infatti due cantanti ed hanno entrambi partecipato al Festival di Sanremo. Un altro indizio era il colore scelto per le piume del Pappagallo, ovvero il rosso. Oltre a Canzian l’ipotesi iniziale era anche Christian De Sica.
La Farfalla è Mietta
Dopo lo svelamento del Pappagallo, Il Cantante Mascherato ha mostrato al pubblico anche il volto della Farfalla. Si tratta di Mietta che è stata indovinata da Caterina Balivo e Costantino Della Gherardesca.
Nel corso delle puntate ha spiegato che ama cantare con gli altri e “ha mandato via un amore”. Il duetto è riferito a quello con Amedeo Minghi nella canzone, appunto, Vattene Amore. La scorsa settimana ha accennato il brano Questo Piccolo Grande Amore di Claudio Baglioni. La frase “quella sua maglietta fina” doveva vagamente rievocare il vero cognome di Mietta. Il suo nome all’anagrafe è Daniela Miglietta, che è quindi quasi simile a maglietta.
Ha inoltre aggiunto di avere un figlio, Francesco Ian. E di condividere alcuni punti in comune con Canzian. Anche in questo caso si tratta della musica e della partecipazione a Sanremo.
Un altro indizio importante è che nella sua carriera non si è occupata solo di musica. Ha infatti scritto dei libri ed ha lavorato anche come attrice.
L’ipotesi più quotata fino all’ultima puntata era stata Anna Tatangelo. Assieme a lei anche Serena Autieri ed Annalisa Minetti.