Indice dei contenuti
Questa sera, 4 marzo 2021, alle ore 21,15 su Sky Uno è andata in onda la Finale di Masterchef Italia 10. I concorrenti si sfidano, piatto dopo piatto, per conquistare il titolo di chef amatoriale più bravo d’Italia. A giudicarli tre eccellenze della ristorazione: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Masterchef Italia 10, la Finale in diretta
Inizia la puntata. Gli chef fanno una sorpresa ai finalisti e donano loro le casacche ufficiali da chef. Solo tre di loro la potranno però indossare, coloro che supereranno i tre step dello Skill test, prima fase di questa finale.
Nel primo step i giudici cucineranno a sei mani, alternandosi in cucina. Gli aspiranti chef dovranno seguirne pedissequamente le orme.
Il ritmo è serrato, è difficile stare al passo con chef dall’esperienza di Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli. Irene, Monir, Aquila ed Antonio non si fanno però scoraggiare.
L’assaggio dei piatti conferma il loro talento ed i grandi progressi ottenuti in questo percorso. “Sono orgoglioso di consegnare la prima casacca alla persona che avrà la possibilità di presentare il suo menù e giocarsi la vittoria finale. Te la sei proprio meritata” – dice Cannavacciuolo, consegnando la casacca ad Irene. “Sembra tu sappia cogliere i dettagli che fanno la differenza. Riesci a mantenere la mente lucida più degli altri” – aggiunge Locatelli. La concorrente si commuove e gioisce.
Masterchef Italia 10, il secondo step
Il secondo step ha due ospiti speciali: Chicco e Bobo Cerea. Gli aspiranti chef stavolta dovranno riprodurre la preparazione proposta da Chicco Cerea. La ricetta è difficile ed insidiosa. C’è inoltre una difficoltà in più: ad un certo punto si alza un muro ed i concorrenti devono andare avanti in autonomia.
Chef Cerea procede all’assaggio. Si complimenta con Aquila: “Si è creato un bouquet di sapori e di profumi top”. “Cottura perfetta, sapori buoni. Un po’ sbilanciato nella quantità della materia” – dice ad Antonio. “Colorato e caramellato bene. Come sapori ci siamo. Si vede che hai la mano” – chiosa infine dopo aver assaggiato il piatto di Monir.
“La differenza a questo punto della gara si conta ai punti. C’era una perfetta armonia di sapori nel piatto di Aquila” – dice Locatelli consegnando la casacca al concorrente.
Masterchef Italia 10 Finale, Monir è eliminato
Nel terzo step gli aspiranti chef dovranno riprodurre un piatto di Mauro Colagreco, tre stelle Michelin e numero uno al mondo nella classifica 2019 The World’s 50 Best Restaurants.
Antonio e Monir si scatenano in un testa a testa per conquistare l’ultima casacca. I due concorrenti si sfidano preparando due piatti diversi: Monir è alle prese con un fiore di pesce crudo, frutta e gelatina, Antonio tenta invece di riprodurre “Dark side of the moon”, un difficilissimo piatto tutto nero.
“Siete stati tutti e due molto bravi” – commenta lo chef Colagreco. E’ però Antonio ad aggiudicarsi l’ultimo posto nella finalissima.
“Ho creduto in te sin dall’inizio perchè ho visto un ragazzo dalle grandi potenzialità. Ti sei dato veramente tanto in questa cucina. You are the most popular” – dice Locatelli a Monir, prima di congedarlo.
“Spero di aver trasmesso alle persone a casa il vero senso di integrazione, che non andrà mai a sovrastare la cultura e la cucina italiana, ma solo ad arricchirla” – risponde l’aspirante chef.
Vediamo i best moments di Irene, Antonio ed Aquila. L’inizio della loro avventura, le vittorie, le cadute, le emozioni.
Ora manca un ultimo importantissimo step: la Finalissima. I tre concorrenti sono raggiunti dai loro parenti e dagli ex colleghi di brigata.
Eduard, Monir, Daiana e Jia Bi tifano per Aquila. Cristiano, Max, Igor ed Ilda tifano per Irene. Azzurra, Federica, Alessandra e Irish tifano per Antonio. Fanno il loro ingresso nella cucina anche gli altri aspiranti chef di questa edizione.
Antonio presenta il suo menù, “Il viaggio dentro di me”: “I miei ricordi e le mie più grandi emozioni”.
- My dark side
- La domenica in Irpinia di un novarese
- Dedicato al piccioncino di nonna Emma
- La mia torta co’ bischeri
Aquila presenta “My way”: “Dall’infanzia ad oggi. Rappresenta le mie consapevolezze ed origini”.
- Tavola pronta
- La Nina la Pinta e la Santa Maria
- Finestra sul sogno
- Scarcedda nuovo
Irene presenta il suo menù “Fuori di testa”: “L’ultimo piatto sarà in realtà il primo di un nuovo grande inizio”.
- Cosce di pecora
- Crudo 100%
- Tripudio
- Pampapato
Masterchef Italia 10 Finale, assaggio e vincitore
Il livello è altissimo. I finalisti preparano i propri menù con una precisione chirurgica e propongono impiattamenti da grandi chef. I giudici sono combattuti e discutono tra loro perchè in disaccordo sui piatti. Cannavacciuolo ritiene che Barbieri sia troppo severo e critico. Barbieri, dal canto suo, spiega che essendo il livello sempre più alto, anche le sue critiche devono essere sempre più meticolose.
L’assaggio si conclude con tre dolci dall’effetto scenico mozzafiato. “Sarà difficilissimo, abbiamo tre vincitori davanti. Con dei piatti così passeremo più di un’ora a decide chi deve vincere” – confessa Cannavacciuolo, che propone di farli vincere tutti e tre.
Il vincitore deve essere solo uno però ed è Aquila. “Non ci credo! La vita mi sta ripagando” – dice il vincitore e poi urla, piange ed abbraccia giudici e compagni.