Indice dei contenuti
- 1 Sanremo 2021 conferenza stampa 5 marzo, la scaletta
- 2 Sanremo 2021 conferenza stampa 5 marzo, la diretta
- 2.1 Sanremo 2021 conferenza stampa 5 marzo, le affermazioni di Amadeus, e di Giovanni Toti
- 2.2 Sanremo 2021 conferenza stampa 5 marzo, Barbara Palombelli e Beatrice Venezi
- 2.3 Le anticipazioni sulla scaletta di Claudio Fasulo
- 2.4 Le domande dei giornalisti
- 2.5 Tensione per Amadeus all’ennesima domanda sulla durata del Festival
- 2.6 Altre domande dei giornalisti in sala stampa
- 2.7 Le domande dei giornalisti in collegamento
- 2.8 Le ultime domande dei giornalisti
Alle 12.00 di oggi, venerdì 5 marzo 2021, si tiene la conferenza stampa di presentazione della quinta serata di Sanremo 2021. Il conduttore e direttore artistico Amadeus e il responsabile di Rai 1 Stefano Coletta rispondono alle domande dei giornalisti in sala stampa, o in collegamento.
La puntata di questa sera, dalle 20.40 su Rai 1, è decisiva per le Nuove Proposte. Infatti, la Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa e il pubblico, attraverso il televoto, decidono chi dei quattro finalisti in gara è il vincitore. Inoltre, tutti i 26 cantanti della sezione Big si esibiranno nuovamente con i loro brani, e riceveranno il voto della sala stampa. Si forma così una nuova classifica generale alla quale manca solo l’apporto del televoto; che giunge, infine, nel corso dell’ultima puntata di sabato 6 marzo 2021.
Inoltre, stasera le co-conduttrici raddoppiano. Con Amadeus e Fiorello sul palco dell’Ariston ci saranno la giornalista Barbara Palombelli, e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Prevista, poi, anche un’esibizione di Mahmood. E l’immancabile quadro musicale dell’ospite fisso Achille Lauro.
Sanremo 2021 conferenza stampa 5 marzo, la scaletta
Questi i nomi dei cantanti in gara per la sezione Nuove proposte, con i rispettivi titoli delle canzoni proposte (non sono in ordine di uscita):
- Davide Shorty con “Regina”
- Wrongonyou con “Lezioni di volo”
- Folcast con “Scopriti”
- Gaudiano con “Polvere da sparo”
Infine, ecco la scaletta della serata in ordine alfabetico:
- Aiello con “Ora”
- Arisa con “Potevi fare di più”
- Annalisa con “Dieci”
- Colapasce & Dimartino con “Musica leggerissima”
- Coma_Cose con “Fiamme negli occhi”
- Fasma con “Parlami”
- Francesca Michielin & Fedez con “Chiamami per nome”
- Francesco Renga con “Quando trovo te”
- Ghemon con “Momento perfetto”
- Irama con “La genesi del tuo colore”
- Madame con “Voce”
- Maneskin con “Zitti e buoni”
- Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band con “Il farmacista”
- Bugo con “E invece sì”
- Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti”
- Extraliscio feat. Davide Toffolo con “Bianca luce nera”
- Fulminacci con “Santa Marinella”
- Gaia con “Cuore amaro”
- Gio Evan con “Arnica”
- La Rappresentante di Lista con “Amare”
- Lo Stato Sociale con “Combat Pop”
- Malika Ayane con “Ti piaci così”
- Noemi con “Glicine”
- Orietta Berti con “Quando ti sei innamorato”
- Random con “Torno a te”
- Willie Peyote con “Mai dire mai (La locura)”
Sanremo 2021 conferenza stampa 5 marzo, la diretta
Inizia la conferenza, sono presenti con Amadeus, Stefano Coletta, Claudio Fasulo e Ibrahimovich anche Barbara Palombelli, e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Maurizio Imbriale, vice Direttore di Rai Digital è in collegamento. Più tardi si collegherà anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Stefano Coletta propone come di consueto l’analisi della puntata andata in onda ieri sera. La prima parte della terza puntata di Sanremo 2021 ha raggiunto il 42,41% di share, la seconda quasi il 51%. Il direttore si congratula con i cantanti in gara per la loro interpretazione di brani classici della storia musicale italiana. “Il dato più importante è che ieri sera si è raggiunto il boom sull’interazione del trend 15-24 anni, soprattutto al femminile, l’età media di chi ha guardato il festival è scesa da 55 a 54 anni. Amadeus ha attratto una platea che non è quasi mai davanti a Rai 1. Il canale deve continuare a travasare target.”.
“I due momenti più visti sono stati alle 21:46, quando Fiorello ha cantato Fatti mandare dalla mamma. Alle 24.38 abbiamo avuto il secondo picco, il 53% di share, con l’esibizione di Madame.” conclude.
Maurizio Imbriale, poi, comunica i dati inerenti le piattaforme digitali. E’ stato registrato un +44%, il momento più visto online è stata l’esibizione dei Maneskin. Le interazioni hanno toccato il +56% solo su Twitter, e il sentiment online è stato estremamente positivo.
Sanremo 2021 conferenza stampa 5 marzo, le affermazioni di Amadeus, e di Giovanni Toti
Quindi, parla Amadeus: “Dobbiamo essere sinceri, questo Festival è stato di rottura. Non a caso ho voluto chiamare questa edizione la -settanta più uno-. Sanremo è stato costretto a cambiare, perchè è cambiato il mondo. E volevamo fare un assoluto cambiamento, non un timido cambiamento. Anche per questo non pensiamo a superare record e dati di anni passati. I dati che abbiamo ricevuto sono al di là delle nostre più rosee previsioni. Ma soprattutto, siamo riusciti nell’intento che volevamo, ma non speravamo: i giovani si sono riversati su Rai 1 per vedere il Festival.”
Si collega poi anche Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. “Ringrazio Amadeus e Fiorello, il vostro non è un lavoro facile a Sanremo quest’anno. Sono sempre stato favorevole al Festival: il Covid ha già sufficientemente piegato la nostra civiltà. Non dovevamo consentirgli di cancellare anche Sanremo, con tutte le limitazioni e previsioni del caso. Lo avete ricordato, il mondo dello spettacolo è gigantesco, con tanti che vivono del loro mestiere, non solo vip. Credo sia opportuno si ri-aprano altri palchi dopo Sanremo.”
Sanremo 2021 conferenza stampa 5 marzo, Barbara Palombelli e Beatrice Venezi
Tocca poi a Barbara Palombelli: “E’ strano non essere dalla parte dei giornalisti. Per stasera ho scritto un monologo che parla di me e di Sanremo, dedicato alle donne. E’ una grande occasione per raggiungere un pubblico così ampio. Spero in una primavera di riaperture. Qualcuno ha proposto un ministero del divertimento, credo sarebbe giusto.”.
Quindi, si esprime anche Beatrice Venezi: “Mi sento un po’ una madrina dei giovani che ho seguito già con AmaSanremo. Mi ricordo quando ero bambina, e sognavo le sale da concerto. Mi ritrovo nelle loro emozioni, aspettative e sogni. Sono contenta di poter premiare chi fra loro vincerà. Ci tengo a sottolineare l’aspetto giocoso e ludico della musica. A volte in Italia lo dimentichiamo, spero di poter comunicare questo messaggio questa sera.”.
Amadeus, poco dopo, conferma l’assenza di Simona Ventura per la serata di domani: è risultata positiva al Covid. “Ci tenevo ad averla con me, volevo rivivesse la magia di Sanremo dopo tanti anni. Ma in questi tempi dobbiamo combattere con questioni inimmaginabili. Lei, però, sta bene, spero torni presto a lavorare. Faremo altro insieme in futuro.”
Infine interviene Zlatan Ibrahimovich, che racconta l’inconveniente di ieri sera. “Dopo 3 ore in macchina sono uscito dalla macchina, ho fermato un motociclista, e sapete il resto. Nessuno mi credeva, ma è tutto vero. Ho registrato i video e li ho condivisi apposta. Prima della mia condivisione non lo sapeva nessuno. Avevo un GPS addosso, così se fossi stato portato altrove il mio agente lo avrebbe scoperto.”.
Le anticipazioni sulla scaletta di Claudio Fasulo
Confermata la partecipazione di Mahmood, Alessandra Amoroso, Matilde Gioli ed Emma. Verranno attribuiti il premio Lucio dalla e quello Mia Martini, oltre al premio nuove proposte. Di seguito, proprio l’ordine di uscita delle Nuove Proposte:
- Davide Shorty
- Folkast
- Gaudiano
- Wrongonyou
Le domande dei giornalisti
Domanda 1: ieri sera ha votato l’orchestra, che però ha posizionato i giovani più in basso nella classifica. La percentuale di giovani fra i Big è stata efficace o no? Il Festival dura troppo? Io proporrei che finisca all’1 di notte per legge.
Risponde Amadeus: “Quando c’è un cambiamento radicale tutti devono avere il tempo di capire e percepire un nuovo mondo. Vale anche per gli esperti, come i musicisti dell’orchestra. Diamo tempo a questi giovani.”. Continua: “La tua valutazione è intelligente, e la proposta si può prendere in considerazione per il futuro. Non so se farò mai un terzo Festival, ma l’idea non è sbagliata. Tuttavia io non voglio far finire il Festival all’1 di notte per forza. Però ho una scaletta molto ricca.”
Coletta aggiunge: “Si può pensare a una scaletta più stringente, ma ti ricordo che anche ai nostri tempi si attendeva con ansia il DopoFestival. La nottata era certa, quindi non ho la certezza che un Sanremo più breve sarebbe meglio. Inoltre, nelle serate in cui cantano tutti i concorrenti si può affinare, ma nonostante il cambiamento di target c’è sempre stata una quota notturna”.
Domanda 2: Fiorello è sembrato stanco e nervoso, è così? Per Ibrahimovich, cosa ne pensi di Achille Lauro? Sarai coinvolto in uno dei suoi quadri?
Inizia Amadeus: “Fiorello sta benissimo, quel che fa sul palco illumina il Festival. E’ indispensabile per il mio Festival.”. Prosegue Ibrahimovich: “Non conosco Lauro personalmente.”.
Tensione per Amadeus all’ennesima domanda sulla durata del Festival
Domanda 3: quanto avete volutamente investito nell’intrattenimento digitale?
Risponde Coletta: “Non direttamente, ma le scelte creative di Amadeus e di Fiorello sul palco si muovono in tal senso. Il tempo aumentato dedicato al canto tra Fiorello e Amadeus ne è un esempio. La mancanza del contrappunto del pubblico è stato al centro del Festival, ora non lo è più”.
Domanda 4: per Barbara Palombelli e Beatrice Venezi, quali sono i vostri momenti preferiti di questa edizione?
Inizia la Palombelli: “La cosa che mi piace di più è il gioco di regia e scenografia.” Anche la Venezi è concorde.
C’è una certa tensione fra Amadeus e i giornalisti inseguito all’ennesima domanda sui tempi del Festival “E’ una domanda da fare ai prossimi direttori del Festival, non a me. Non potete sempre farmi la stessa domanda” risponde Amadeus.
Domanda 5: per Coletta, c’è un futuro su Rai 1 per Simona Ventura? Per la Palombelli, è più teso il mondo della politica o dell’intrattenimento?
“Simona Ventura è quasi in debutto per un nuovo programma su Rai 2. Intanto è importante che torni, poi in futuro potrebbe tornare anche su Rai 1.” risponde Coletta. Invece. la Palombelli afferma che “Sono rimasta sorpresa di quanto le persone abbiano voluto fuggire dalle news, c’è bisogno di una fabbrica di serenità come Sanremo.”.
Altre domande dei giornalisti in sala stampa
Domanda 6: per Ibrahimovich, hai avuto paura di viaggiare con il motociclista ieri?
“Non ho paura mai nella mia vita, se avessi pensato positivo non sarei arrivato, invece sono stato positivo e ci sono stato. E poi non avevo molto tempo per pensare, ero già in ritardo. Non mi piace fare tardi, e poi vi ho dato qualcosa su cui scrivere”
Domanda 7: che emozione ti ha dato incontrare Donato Grande, il campione del Poewchair football?
“Sono stato molto contento ed emozionato, bisogna essere disponibili per tutti, siamo tutti uguali. Nel mio mondo del calcio tutti sono accettati e benvenuti quando hai passione.”.
Domanda 8: per Amadeus, le donne non sono state parte di un cast fisso, hanno ruotato tra le serate. Se dovessi fare un terzo Festival prenderesti una compagna fissa?
“Non posso parlare di un terzo Sanremo. Ho voluto fare un Festival al femminile, e per avere più presenze possibile si doveva ruotare.”
Le domande dei giornalisti in collegamento
Domanda 9: per Ibrahimovich, sei stato felice di vedere Sinisa?
“Ogni volta che lo vedo mi emoziona, lo conosco molto bene.”
Domanda 10: non trovo serenità nelle canzoni che ho ascoltato, specialmente in quelle dei giovani. Perchè?
Risponde Amadeus: “Non ho mai parlato di Festival della serenità. La musica esprime molte emozioni diverse. Ho sottolineato che ci sarebbero state canzoni d’amore, e non di lockdown. Nel termine amore sono racchiusi anche amori che finiscono.”
Domanda 11: cosa vi ha spinto a cambiare il metodo di voto della sala stampa? Avete pensato di rendere palesi i voti?
Risponde Fasulo: “Volevamo un voto più trasparente e chiaro possibile. Anche in tal senso credo sia comunque da evitare il palesarsi dei voti.”.
Domanda 12: per Amadeus, perchè hai scelto di fare un segno della croce così evidente all’inizio del Festival? Cosa ti ha detto tuo figlio riguardo il Festival?
“Il segno della croce l’ho fatto anche l’anno scorso. Sono molto credente, e ringrazio Dio in ogni momento della mia giornata. Prego solo per la salute però, mai per gli ascolti o altro. Era un segno della croce di ringraziamento, che faccio come può farlo un calciatore che entra in campo; non era pensato o studiato. L’ho fatto naturalmente, non per ostentare o mancare di rispetto a qualcuno. Mio figlio è carinissimo, è il mio superfan. Dice solo cose belle e mi aspetta sempre sveglio, senza lamentarsi se faccio tardi.”.
Le ultime domande dei giornalisti
Domanda 13: per Amadeus, è previsto un collegamento con Simona Ventura domani?
“Non l’ho ancora sentita, ho saputo la notizia mentre venivo qui. Non c’era una scaletta precisa. per il suo intervento; volevo solo un’amica sul palco per condividerlo con me. In futuro mi piacerebbe che venisse con me a giocare per i Soliti Ignoti.”.
Domanda 14: per la Palombelli, ci puoi anticipare cosa farai? Per Amadeus: i mazzi di fiori saranno anche per gli uomini stasera?
Inizia la Palombelli: “Vi assicuro che non canterò. Userò i miei ricordi di Sanremo per parlare alle donne e alle ragazze. In questo momento l’Europa è guidata da donne, dobbiamo partire da questa consapevolezza e darsi da fare.”.
Stasera, ricorda Fasulo, Achille Lauro esplora nel suo quadro il mondo del punk-rock. Domani, poi, sarà presente Ornella Vanoni e Francesco Gabbani insieme.