Indice dei contenuti
Questa sera, alle ore 21.20 su Sky Uno, debutta la seconda edizione di Family Food Fight Italia 2021. Protagoniste di questo cooking show sono sette famiglie di ristoratori che, nel corso delle settimane, ci porteranno nel loro mondo attraverso ricette di famiglia, piatti tipici del loro luogo di provenienza ed aneddoti. Giudici di questo cooking show formato famiglia: Antonino Cannavacciulo, Joe Bastianich e sua mamma Lidia.
Family Food Fight Italia 2021, la prima puntata in diretta
Inizia il programma. I giudici ci presentano le sette famiglie di ristoratori che prenderanno parte al cooking show e ce ne indicano la provenienza:
- Autelitano – Calabria
- Vannucchi – Toscana
- Bustinza – Piemonte e Perù
- Zago – Veneto
- Lufino – Campania
- Dall’Argine – Emilia
- Plaitano – Lombardia
I concorrenti entrano in studio, si commuovono nel vedere le cucine dove si sfideranno, e qui vengono accolte da Cannavacciuolo e Joe e Lidia Bastianich.
La famiglia che vincerà questa edizione si porterà a casa 100.000 euro.
I Vannucchi sono i primi ad iniziare a cucinare. I loro cavalli di battaglia dovranno convincere i giudici a farli entrare ufficialmente nel cast del programma senza dover affrontare i duelli. I Vannucchi sono madre, padre, figlia e genero. Il loro primo piatto forte non soddisfa Joe, che ritiene sia crudo. Le costolette d’agnello invece stupiscono, tanto che Mauro (il genero) riceve i complimenti dei giudici. Il cuoco si commuove.
I Dall’Argine sono moglie e marito, madre e sorella di lui. Quest’ultima ha un bel caratterino e bacchetta tutta la famiglia. I cavalli di battaglia dei Dall’Argine sono tortelli d’erbetta e Rosa di Parma. Il primo piatto è deludente, la pasta risulta secca, ed anche la carne non convince perchè cruda.
La famiglia Zago propone una vellutata di topinambur ed un risotto. La ricetta proposta è particolarmente apprezzata da Lidia, che però ritiene non ci fosse sufficiente tempo per eseguirla alla perfezione. Joe pensa che ci siano molti errori.
Family Food Fight Italia 2021, primi assaggi
I Lufino sono madre, padre, figlia e figlio. Questa famiglia campana prepara un piatto di bucatini “alla lardiata” ed una parmigiana di melanzane. Il primo è ritenuto un piatto discreto, “difficile da sbagliare”. La parmigiana è rimasta acquosa e poco cotta. “Mamma mia che mazzata” – commenta simpaticamente la mamma della famiglia Lufino.
I Plaitano sono madre, padre, figlia e cugino. La coppia di coniugi è “litigarella”, ma nonostante le discussioni “porta a casa il risultato”.
I Bustinza propongono un ottimo chorizo. “E’ uno dei più buoni che io abbia mai mangiato” – spiega Cannavacciuolo.
La famiglia Autelitano è quella che conquista davvero i giudici. “Bravi bravi bravi” – commentano, esaltando il sapore di una cucina vera ed emozionante.
Family Food Fight Italia, alla conquista della cucina
I Plaitano conquistano la cucina verde. Gli Autelitano ottengono la cucina arancione. I Bustinza corrono nella cucina rosa.
I Dall’Argine ed i Lufino si scontrano per ottenere l’accesso alla cucina gialla. Sono i Dall’Argine ad avere la meglio.
Ora i Lufino dovranno sfidare una delle famiglie che ha già ottenuto una cucina. Le due squadre dovranno preparare l’insalata russa ed insaccare una salsiccia. I Lufino riescono a vincere la sfida e “sottraggono” la cucina blu ai Vannucchi.
Ora i Vannucchi devono affrontare un duello con gli Zago. All’improvviso Clara, la mamma della famiglia Vannucchi, va in tilt e si lascia sopraffare dall’ansia. Lidia Bastianich la conforta e la sprona a continuare la gara.
Sono proprio i Vannucchi a conquistare l’ultima cucina, quella rossa. “E’ stata sofferta e quindi è ancora più bella” – commentano.