Indice dei contenuti
Su Real Time, le famiglie Rossoni e Galluzzo hanno partecipato a Cambio moglie 2, la quinta puntata della seconda stagione. Il format, versione italiana dell’equivalente britannico Wife Swap, prevede che le mogli di due nuclei familiari con usi e abitudini differenti cambino casa per una settimana. Il programma studia le reazioni e analizza le situazioni dei familiari e delle due mogli.
Nella puntata si sono sfidati “Città contro Campagna“: i Rossoni si descrivono come “cittadini doc”; sempre impegnati tra lavoro, aperitivi e serate casalinghe. Diversamente, i Galluzzo vivono in una cascina immersa nel verde. Renata, la signora di casa Rossoni, e Peggy, la moglie di casa Galluzzo, hanno perciò dovuto abituarsi a trascorrere una settimana alterando completamente i loro ritmi di vita.
Vi ricordiamo che potete seguire Cambio moglie anche in streaming sul servizio Discovery+.
Cambio moglie 2 quinta puntata, Rossoni contro Galluzzo
I Rossoni sono una famiglia milanese moderna e perennemente impegnata. Amanti della tecnologia e dei ritmi della città. Diversamente, i Galluzzo allevano cani nella campagna novarese, e non potrebbero vivere in un ambiente frenetico come quello di Milano città. Ciononostante, per una settimana intera le due signore Galluzzo e Rossoni dovranno scambiarsi di posto e di ruolo.
La prima famiglia presentata è quella dei Galluzzo; è composta da mamma Peggy, allevatrice di cani, papà Andrea, impiegato chimico, e i loro figli Alessia e Filippo. Peggy è originaria della Repubblica Ceca. Andrea l’ha conosciuta durante una vacanza a Praga. “Quando mi alzo e guardo fuori non vedo nessuno, mi sembra di essere sempre in vacanza. Ho sempre adorato questo tipo di vita” racconta Peggy. “La mia giornata inizia alle 6 di mattina, dopo aver dato da mangiare ai cani e agli animali preparo la colazione per mio marito. Per me la famiglia è amore.” continua.
Poi, tocca ai Rossoni, veri e propri integralisti urbani. La loro famiglia è composta da Renata e dal suo compagno Alberto, entrambi pubblicitari. “Lui è il tipico milanese imbruttito” racconta Renata. “Mi piace la frenesia, il caos, persino i clacson delle macchine” afferma in seguito. “Sei sempre attivo, sempre operativo: non stacchi mai” continua invece Alberto. Non hanno figli.
Cambio moglie 2 quinta puntata, la mattina dello scambio, e le regole della casa
Peggy e Renata preparano le rispettive valige per la partenza. Quali saranno le loro prime impressioni in ambienti tanto diversi da quelli a cui sono abituate?
Arrivate a destinazione, le due donne esplorano le rispettive dimore. “Sono spiazzata, è tutto super tecnologico, freddo e grigio. Serve un po’ di natura.” afferma Peggy. Renata, invece, è colpita da alcune rifiniture ancora da completare nel casale dei Galluzzo. “Mio Dio, ma è un allevamento di cani questo.” conclude Renata.
Poi, arriva il momento di leggere le regole della casa redatte l’una per l’altra. Peggy è felicissima di scoprire che la routine mattutina di Renata è più rilassata della sua, con tanto di colazione preparata dal marito, e non da lei. Renata, invece, rabbrividisce pensando a quello che la aspetta. Ciononostante, si dichiara pronta per la sfida.
In seguito, Peggy e Renata incontrano le famiglie l’una dell’altra. Peggy entra subito in sintonia con il consorte di Renata, che nel frattempo racconta alla famiglia di Peggy di essere stata “aggredita da piccola da un cane”. “Ci faremo qualche risata” scherza allora Alessia, la figlia di Peggy. Quindi, Peggy conosce Mariella, l’assistente virtuale di casa Rossoni. “Non puoi chiamare Mariella un aggeggio elettronico” afferma Peggy. “Siamo noi a dominare la tecnologia” la rassicura Alberto.
Cambio moglie 2 quinta puntata, le regole della casa
Manca solo un ultimo incontro: quello di Renata con i tredici cani della famiglia Galluzzo. Nonostante il timore iniziale, Renata se la cava abbastanza bene. “Nessuno crederà che ho inseguito delle capre in campagna” afferma Renata. Chiacchierando poi con Alessia, la figlia di Peggy, Renata resta allibita per via dei troppi regali “utili” fatti da Andrea alla moglie: fra cui figurano un trattore e un cancello.
Arrivati a fine giornata, Renata deve confrontarsi con le ricette tipiche di Peggy. Così, prepara per tutta la famiglia un Goulash. Filippo, il figlio della coppia Galluzzo, la aiuta, e le racconta alcune dinamiche familiari. Filippo vorrebbe tanto vivere a Milano. Nel frattempo, Peggy sorseggia un aperitivo con Alberto. Incontra i suoi amici, e si apre con lui. “Ancora due spritzini e divento milanese imbruttita anche io!” scherza Peggy. Le dispense di casa Rossoni, però, sono vuote. “Ci penso io, tu fatti la doccia e rilassati” la esorta l’uomo di casa Rossoni prima di ordinare del sushi da asporto. “E’ tutto troppo perfetto” dice Peggy.
Nel corso della prima serata dopo lo scambio, Peggy e Renata scoprono qualcosa in più delle rispettive famiglie.
La routine quotidiana
Inizia un nuovo giorno, e la sveglia di Renata suona alle 5.30. “Per me è inconcepibile alzarsi ogni giorno alle 5.30.” dice. Peggy, intanto, si gode lo scambio, e alle 9.30 è ancora a dormire. E quando si sveglia, poi, trova la colazione già pronta. In seguito, mentre Renata si occupa degli animali della fattoria, Peggy pratica jogging a Milano; l’esperienza in città le ricorda di quando viveva a Praga.
Arriva nuovamente la sera, e Renata si gode un momento in famiglia giocando a Biliardo con Andrea, Alessia e Filippo. Alberto e Peggy, invece, vanno a letto presto.
Le nuove regole della casa
Dopo due giorni trascorsi con le regole prefissate l’una dall’altra, Renata e Peggy possono imporre un cambio di marcia, e modificare gli stili di vita dei Rossoni e dei Galluzzo. Renata impone più romanticismo al marito di Peggy. Che, invece, pretende di vedere in casa Rossoni più “natura”. “Vivo a metà, tutte queste comodità diventano pigrizia fisica e mentale. Questo deve cambiare.” dice Peggy ad Alberto. “Tutto quello che inizi, cornici delle porte e altri lavori, se iniziati devi portarli a termine.” intima invece Renata ad Andrea, il marito di Peggy.
Renata continua chiedendo ad Andrea di aiutare la moglie con gli animali almeno una volta a settimana. Conclude chiedendo agli uomini di casa di servire saltuariamente la colazione a letto a lei e ad Alessia. Non solo, vuole che Andrea prepari per Peggy tre regali “definibili come tali, romantici”. Invece, Peggy fa ad Alberto una richiesta altrettanto estrema: “Mariella deve scomparire.”.
I risultati
Non dovendo più svegliarsi presto, Renata fa distruggere la sveglia di Peggy. Che intanto, a Milano, fa sparire Mariella da casa Rossoni. Tutti i familiari Galluzzo e Rossoni si impegnano per portare a termine le nuove regole imposte. Alberto passeggia nella natura con Peggy, mentre Andrea e Filippo concludono i lavori iniziati in casa.
Giunta una nuova mattinata, Andrea e Filippo Galluzzo preparano la colazione alle “principesse di casa” Alessia e Renata. Il tutto, mentre Alberto riceve in dono da Peggy delle piante vere. “Alberto vuole un mondo di plastica che può comandare, il fiore vivo non puoi controllarlo” afferma Peggy.
Prima di concludere l’esperimento, Andrea, il marito di Peggy, mostra a Renata i regali che ha comprato per la moglie: un mazzo di fiori, una troncatrice, e una lettera romantica che ha scritto per lei. A parte per la troncatrice, bocciata da Renata e Alessia, i fiori e la lettera sono ritenuti sufficientemente romantici.
La fine dell’esperimento e l’incontro finale
“Mi piacerebbe avere una famiglia tutta mia affiatata come quella dei Galluzzo” conclude Renata prima di partire da Novara. “Sono contentissima, questa esperienza mi ha riportato a quando vivevo in una grande città come Praga. Ora sono pronta ad accompagnare mio figlio nel soddisfare il suo desiderio di vivere a Milano.” afferma invece Peggy.
Le due mogli, quindi, accompagnate da Alberto e Andrea procedono verso il luogo dell’incontro finale dove finalmente si conosceranno.
“Non siete una coppia esplosiva come noi” afferma Andrea durante l’incontro. “Tendiamo ad essere precisini” risponde Renata. Che non sembra prendere bene la sostituzione delle piante finte in piante vere, e la sparizione dell’assistente vocale Mariella da casa Rossoni. “Sei convinta che la tua vita sia perfetta, però h24, il lavoro che sostituisce la vita in campagna non è poi così bello” suggerisce Alberto. “Non siamo costretti a fare questa vita, la abbiamo scelta!” risponde Peggy.
“Ti ammiro molto, perché fai tantissime cose” dice Renata. Infine, Peggy e Andrea suggeriscono ad Alberto di chiedere quanto prima a Renata di sposarlo. “Aspetto il contesto giusto, il -contestino-“ risponde lui.