Indice dei contenuti
Da sabato 20 marzo su Canale 5 prende il via il serale di Amici 2021. Il talent show, che giunge alla 20° edizione, è come sempre condotto da Maria De Filippi. Sono previste nove puntate e la finale, salvo spostamenti, è fissata per il 15 maggio. L’ospite della prima puntata è l’attrice Sabrina Ferilli che presenta la nuova serie Svegliati amore mio; in onda dal 24 marzo sulla medesima rete Mediaset.
Amici 2021, i concorrenti
Sono 17 i concorrenti riusciti ad accedere al serale e sono suddivisi nelle discipline di Canto e Ballo. I 10 cantanti in gara sono Enula, Sangiovanni, Gaia Di Fusco, Aka7even, Deddy, Tancredi, Ibla, Raffaele Renda, Leonardo Lamacchia ed Esa Abrate.
A loro si aggiungono anche 7 ballerini. Sono Alessandro Cavallo, Tommaso Stanzani, Samuele Barbetta, Serena Marchese, Martina Miliddi, Rosa Di Grazia e Giulia Stabile.
Come accade in ogni edizione gli allievi devono affrontare diverse sfide che vengono valutate dalla giuria esterna e dai professori. Ma anche i telespettatori hanno la possibilità di esprimere la propria preferenza attraverso il televoto.
Amici 2021 il Serale, le novità e le squadre
Nella 20° edizione di Amici sono previste alcune novità. La prima riguarda la formazione delle squadre. A differenza degli anni passati in cui i ragazzi venivano divisi in Bianchi e Blu, quest’anno il programma ha deciso di ripartirli in 3 squadre. Non è presente alcun colore di appartenenza, ma tutti gli allievi indossano delle felpe color oro sulle quali non è scritto il loro nome, bensì quello dei docenti di riferimento.
Ogni team è infatti capitanato da due professori della Scuola; rispettivamente uno di canto e l’altro di ballo. Ricordiamo che gli insegnanti di Amici 2021 sono Rudy Zerbi, Arisa, Anna Pettinelli, Lorella Cuccarini, Alessandra Celentano e Veronica Peparini.
Ecco come si compongono le tre formazioni:
Prima squadra: docenti Zerbi- Celentano
- Tommaso e Serena (ballo)
- Sangiovanni, Enula, Deddy, Leonardo e Esa (canto)
Seconda squadra: docenti Arisa- Cuccarini
- Rosa, Martina e Alessandro (ballo)
- Ibla, Raffaele, Tancredi e Gaia (canto)
Terza squadra: docenti Pettinelli- Peparini
- Aka7even (canto)
- Samuele e Giulia (ballo)
Sono state inoltre reintrodotte le Prove Comparate e i Guanti di Sfida, attraverso i quali i docenti cercano di sfruttare al meglio le potenzialità dei propri allievi nelle manche contro gli avversari. E già dalla prima puntata sono previste delle eliminazioni.
Amici 2021 il Serale, la Giuria, Direttore Artistico
La giuria del serale di Amici 2021 è composta da Emanuele Filiberto di Savoia, Stefano De Martino, ex concorrente, e Stash che dopo aver vinto Amici 14 con i The Kolors, ha anche ricoperto il ruolo di professore di Canto. Nei giorni scorsi invece erano circolati sul web anche i nomi di Michele Bravi, Alessandra Amoroso, Miguel Bosè e Loredana Bertè.
Quest’anno inoltre Giuliano Peparini non è il Direttore Artistico di Amici 2021. Ha scelto volontariamente di abbandonare la trasmissione per prendersi una pausa. Ed è sostituito dal francese Stéphane Jarny, coreografo di fama internazionale.
Dove vedere Amici
Una ulteriore novità riguarda il modo per seguire la nuova edizione di Amici. Oltre agli appuntamenti di Canale 5 e Italia 1, le puntate sono disponibili anche su Amazon Prime Video, il giorno dopo la messa in onda in chiaro. Per gli abbonati alla piattaforma di streaming è inoltre previsto ogni martedì un appuntamento aggiuntivo, narrato da Maria De Filippi. Si tratta di Amici Specials nel quale vengono mandate in onda delle immagini inedite che riguardano i professori e gli allievi. Molti altri contenuti sono disponibili anche sul sito https://www.wittytv.it/amici/.