Indice dei contenuti
Venerdì 19 marzo, dalle 21.25 su Rai 1, è andata in onda la seconda puntata di Canzone Segreta.
Come è accaduto sette giorni fa, Serena Rossi accoglie in studio diversi personaggi dello spettacolo, dello sport, del giornalismo che si alternano nel corso delle puntata.
Ogni ospite si accomoda su una poltrona bianca e deve solo godersi la sorpresa. Vengono trasmessi dei filmati di repertorio che racchiudono le tappe più importanti della sfera privata e professionale. Successivamente ascoltano le loro “canzone segreta” interpretata da un cantante, un amico o da una band.
Ospiti della seconda puntata: Mika, Marcella Bella, Michele Placido, Romina Power, Ciro Ferrara e Carolyn Smith.
Canzone segreta 19 marzo, la diretta, Romina Power
Nella diretta del 19 marzo prima di entrare nel vivo della puntata Serena Rossi manda in onda alcuni momenti vissuti della scorsa puntata. La prima ospite del secondo appuntamento è Romina Power, che è curiosa di sapere quali sorprese sono in serbo per lei.
Dopo i consueti interminabili minuti di attesa appaiono Tullio Solenghi e Massimo Lopez, che hanno confessato che da giovanissimi erano entrambi innamorati di lei. In una gag, in cui mescolano momenti musicali ed ironia, cercano di trovare la Canzone Segreta di Romina Power.
Inizia Solenghi che canta Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco. Di contro Lopez interpreta Senza fine di Gino Paoli. Solenghi propone Viva la Mamma di Edoardo Bennato e Lopez risponde con Solo tu dei Matia Bazar. Regalano infine al pubblico il loro duetto in Sharazan di Albano & Romina.
Successivamente sale sul palco Nino Buonocore che propone Scrivimi, con il quale si classificò terzo al Festivalbar e secondo al Cantagiro del 1990. Durante l’esibizione vengono mandate in onda delle immagini che ritraggono la famiglia di Romina Power. In chiusura alcuni suoi nipoti dall’America hanno registrato dei videomessaggi di affetto. L’ospite è molto emozionata per le sorprese ricevute perché ha potuto non solo rivedere alcuni amici ma anche riascoltare le sue canzoni preferite.
Canzone segreta, Ciro Ferrara
Il secondo ospite della puntata del 19 marzo è Ciro Ferrara. Prima della sorpresa la conduttrice vuole ricordare Diego Armando Maradona, scomparso lo scorso novembre. Serena Rossi e Ferrara si sono incontrati nell’anno in cui El pibe de oro ricevette a Piazza del Plebiscito a Napoli la cittadinanza onoraria.
Viene trasmesso un filmato che ripercorre l’infanzia e la giovinezza di Ferrara, fino ad arrivare alla vittoria del primo scudetto del Napoli, avvenuta nel 1987. Entra infine in scena Clementino che canta Quando di Pino Daniele. Durante l’omaggio al cantautore napoletano si aggiungono a lui due ex compagni di squadra di Ferrara. Si tratta di Bruno Giordano e Giuseppe Incocciati.
L’ex calciatore si emoziona ancora di più quando viene raggiunto dalla figlia Benedetta. La ragazza ha con sé un mini t-shirt del Napoli che realizzò la madre di Maradona in occasione del secondo scudetto della squadra.
La sorpresa di Marcella Bella
La terza ospite di Canzone Segreta è Marcella Bella, che non è particolarmente amante delle sorprese perché le piace avere pieno controllo delle situazioni. Per lei ci sono le Karma B, duo di drag queen, che le regalano una versione particolare di Nell’aria. Li raggiunge sul palco anche Alba Parietti, con il loro stesso stravagante look, che invece propone Nessuno mai.
Segue un audio registrato da Gianni Bella in cui racconta della sorella, accompagnato da alcune immagini in cui sono insieme. Segue l’esibizione di Anna Tatangelo in Io domani. Per l’occasione appaiono la nipote Chiara, le sue amiche Patrizia e Diana.
Nel finale si uniscono a loro anche i figli di Marcella Bella, Carolina e Tommaso, che hanno con sé il trofeo del 1973 conferitole proprio per quest’ultimo brano. Al termine della sorpresa Marcella Bella commette una gaffe. Ammette di non aver riconosciuto la Parietti.
Canzone segreta 19 marzo, Carolyn Smith
E’ giunto il momento per Carolyn Smith di accomodarsi sulla poltrona bianca di Canzone Segreta. Milly Carlucci le ha preparato un commovente videomessaggio nel quale mette in evidenza l’energia e la forza della Smith, che ha vissuto alcuni periodi bui a causa della malattia. Ma ha sempre lottato.
Sul palco invece c’è Paolo Belli che le dedica La voce del silenzio. Sulle note del brano di Mina si esibiscono alcuni maestri di Ballando con le stelle. Sono Maria Ermachkova, Stefano Oradei, Anastasia Kuzmina, Veera Kinnunen e Marco De Angelis. A loro si uniscono alcuni amici e suoi ex allievi, Debora, Sara e Nino.
Carolyn Smith è particolarmente felice di vedere Paolo Belli, con il quale ha instaurato un rapporto quasi fraterno. Lei stessa racconta che Belli è in grado di cogliere ogni sfumatura del suo umore.
Canzone segreta, Mika
Il penultimo ospite della seconda puntata è Mika. L’artista assiste ad un videomessaggio in cui si susseguono alcune amiche, Emma Marrone, Anna Valle ed Antonella Clerici.
Successivamente Elio (Stefano Belisari) gli dedica la sua canzone preferita Can’t help falling in love, in una versione che ricorda atmosfere Anni Cinquanta.
Segue un cambio di ambientazione. I telespettatori si ritrovano in un ufficio degli Anni Ottanta. Qui c’è Chiara Galiazzo che interpreta 9 to 5 di Dolly Parton.
Canzone segreta 19 marzo, Michele Placido
L’ultimo ospite della seconda puntata di Canzone Segreta è Michele Placido. Per l’attore c’è la figlia Violante che gli dedica la sua canzone preferita, Amore che vieni amore che vai di Fabrizio De André. La raggiungono sul palco alcuni amici dell’ospite, Renato, Anna Teresa e Domenico con il quale ha fondato un’azienda vinicola.
Placido si è molto commosso nel vedere i suoi affetti più cari, in particolare della figlia nata dall’amore con l’attrice Simonetta Stefanelli.
In chiusura Serena Rossi racconta un altro aneddoto famigliare. Ricorda che la madre negli Anni Ottanta adorava il brano Adesso tu con il quale Ramazzotti vinse il Festival di Sanremo del 1986. La conduttrice la ripropone dedicandola alla sua famiglia.