Indice dei contenuti
Lunedì 29 marzo, dalle 18:45 su Rai 1, Flavio Insinna ha condotto una nuova puntata del game show L’Eredità per l’Italia a favore del Progetto Arca.
Durante le festività pasquali il conduttore ospita in studio alcuni ex campioni che competono per devolvere l’eventuale montepremi ad un ente di beneficenza. L’intento è di raccogliere fondi per chi sta affrontando molte difficoltà economiche a causa della pandemia. Dopo la Comunità di Sant’Egidio, dalla giornata di oggi fino al 4 aprile è il turno del Progetto Arca.
L’Eredità Progetto Arca, la diretta del 29 marzo
Flavio Insinna, nella puntata del 29 marzo, presenta i campioni che partecipano al secondo torneo dedicato alla solidarietà.
Guglielmo è un avvocato ed ha partecipato a 21 puntate. Gabriele viene dalla provincia di Alessandria. E’ tramontato il suo desiderio di diventare Sindaco perché vorrebbe candidarsi come Presidente del Consiglio. Quest’ultimo nel gioco degli abbinamenti deve spiegare se le città elencate dal conduttore si trovano a Nord o Sud di Roma.
Eleonora invece viene da Roma e ha preso parte a 10 puntate. E’ fidanzata con Lorenzo ed è laureata in Biologia. Per lei c’è l’abbinamento aggettivo/avverbio. La quarta ex campionessa è Adenia, che vive a Lanciano, studentessa di Medicina Veterinaria. E’ attualmente coinvolta anche in un progetto di Servizio Civile Ambientale. Deve riferire se alcuni animali esistono davvero o se sono frutto della fantasia.
E’ tornato anche Paolo che proviene dalla Toscana. Ha conseguito la laurea sullo Sviluppo delle Risorse Umane e gestisce un’agenzia di formazione. Lui deve abbinare il film all’attore protagonista. La sesta ex campionessa è Fiorella che è nata a Napoli ma vive a Roma. E’ fidanzata, è laureata in Ingegneria Ambientale e per il Territorio, ha una gran passione per il padel. La ragazza deve specificare se alcuni ingredienti rappresentano dei condimenti per la pasta.
Valentina lavora come assistente giudiziario al Tribunale. E’ laureata in Arte e Scienze dello Spettacolo e sta attualmente studiando Giurisprudenza. Lei deve spiegare se un calciatore è portiere o centrocampista.
Guglielmo manda al duello dei 60 secondi Adenia e Gabriele. Adenia è la prima concorrente ad abbandonare il gioco.
L’Eredità 29 marzo, L’una o l’altra
Flavio Insinna presenta il secondo gioco, L’una o l’altra, in cui per ogni domanda fornisce due alternative. Al termine del primo giro di quesiti hanno commesso il primo errore tutti i concorrenti tranne Eleonora e Guglielmo. E’ Valentina a compiere invece il doppio errore e sceglie di sfidare Paolo nei 60 secondi ma riesce a salvarsi.
Le Quattro Date
Per il gioco Le Quattro Date il game show ha scelto come anni il 1937, 1953,1973,1997. Valentina commette nuovamente il doppio errore ed è obbligata ad affrontare ancora una volta il duello dei 60 secondi. Dopo Paolo sceglie di confrontarsi con Eleonora. Stavolta però non supera la prova e di conseguenza deve lasciare lo studio.
L’Eredità Progetto Arca, i Paroloni
E’ il turno deil prossimo gioco, i Paroloni. Qui i concorrenti devono individuare il significato di parole desuete. Il primo termine è Ragnino, indovinato da Guglielmo, che è una forma di pane. Eleonora invece indovina la parola Sciaminea, sinonimo di cappa del camino. Di conseguenza Gabriele e Fiorella si sfidano ai 60 secondi per conquistare un posto nel triello.
Il triello
Nel triello del 29 marzo si sfidano Guglielmo, Gabriele ed Eleonora. Inizia Gabriele che risponde correttamente alle categorie Letteratura (20.000 euro), Italiano (40.000 eur0), Sport (30.000 euro), Musica (10.000 euro).
Guglielmo invece conquista solo l’argomento Fantasia (10.000 euro) mentre Eleonora dà la risposta esatta ai temi Curiosità (20.000 euro) e Casa (30.000 euro). Gabriele prima di affrontare la Ghigliottina riesce a non commettere errori nelle ultime domande.
L’Eredità, la Ghigliottina di Gabriele
Gabriele si accomoda al tavolo Ghigliottina con la somma di 130.000 euro. Deve scegliere tra i seguenti abbinamenti: piccolo o picnic, medaglia o famiglia, sogno o somma, dialetto o pronuncia, manico o magico. Il giovane dimezza due volte e ed il montepremi si ferma a 32.500 euro.
Le parole della Ghigliottina del 29 marzo sono:
- piccolo
- famiglia
- somma
- pronuncia
- manico.
Gabriele ha scritto sul cartoncino la parola Difetto che riesce ad abbinare solo a tre elementi su cinque. Ha pensato a piccolo difetto, difetto di pronuncia, difetto di famiglia ma non riesce a trovare delle connessioni con gli altri termini. Flavio Insinna però spiega al concorrente che esistono come modi di dire la somma per difetto ed il difetto sta nel manico.
La parola è corretta e così L’Eredità potrà devolvere la somma di 32.500 euro al Progetto Arca.