Indice dei contenuti
Davide è il nome del nuovo campione del game show L’Eredità. Questa sera, 30 aprile 2021, dalle 18.45 su Rai 1 tenta di difendere il titolo e di vincere alla Ghigliottina.
I giochi proposti ai concorrenti, come ogni sera, sono: L’una o l’altra, seguito da Le quattro date; e poi ancora i Paroloni, il Triello e, infine, la Ghigliottina. Vi ricordiamo che potete seguire il game show L’Eredità anche sul sito dedicato RaiPlay.
L’Eredità Davide nuovo campione
Inizia la puntata. Il primo concorrente si chiama Paola, di professione psicologa. Quindi ci sono Emanuele, da Roma, e Giulia, che ha deciso di riprendere gli studi di sociologia dopo un periodo di riposo. Segue Davide, musicista e proprietario di un risto-pub, è alla terza partecipazione all’Eredità. Monica, ex-campionessa, tenta di riconquistare il suo titolo. E Alessio, che deve rispondere a una serie di domande sullo sport. Infine, ovviamente, c’è il campione Luciano.
I primi due concorrenti a confrontarsi sono Emanuele e Monica, scelti dal campione della serata. Monica difende solidamente la sua posizione, ed elimina Emanuele.
L’Eredità Davide, l’una o l’altra
Il gioco prosegue, e la prima a commettere, abbastanza rapidamente, il doppio errore durante L’una o l’altra è Giulia. La partecipante decide di sfidare Alessio.
La sfida tra i due è molto serrata, e fino all’ultimo non sembra emergere con chiarezza uno sfidante predominante sull’altro. Alla fine, però, ha la meglio il concorrente Giulia. Alessio, quindi, è eliminato.
Le quattro date
La sfida prosegue con il gioco Quattro date. Le date fra cui scegliere per abbinare gli eventi proposti dal conduttore Flavio Insinna sono: 1914, 1941, 1960 e 1981. Tutti i concorrenti proseguono spediti, e la prima a rischiare, e poi cadere nel doppio errore è la ex-campionessa Monica.
Monica decide così di sfidare Giulia in un testa a testa. Infine, Monica viene eliminata dopo una lunghissima serie di partecipazioni alla trasmissione.
Da segnalare però un inconveniente sgradevole durante la scalata dei 60 secondi. Infatti la concorrente Giulia, presa dall’ansia, si è lasciata sfuggire una parolaccia (c***o) che ha destato subito l’indignazione del popolo del web e non solo.
I Paroloni
Congedata la professoressa Monica, il gioco continua. I concorrenti si mettono alla prova con una parola desueta di cui devono indovinare la definizione: Mosconata. É la concorrente Giulia a indovinare la definizione corretta, e guadagnarsi un posto nel Triello. Si prosegue con una seconda parola: Cuticugno. Stavolta è Davide a indovinare, lasciando il campione Luciano e la concorrente Paola a contendersi l’ultimo posto nel Triello.
I partecipanti sono entrambi preparatissimi, e si scambiano una rapida serie di risposte corrette in breve tempo. Quindi, Paola guadagna un vantaggio di 20 secondi, mettendo Luciano in seria difficoltà. Il campione non riesce più a recuperare lo scarto, e alla fine perde.
Il Triello: Davide diventa campione
Partecipano al Triello Paola, Davide e Giulia, rispettivamente con 20.000, 10.000 e 30.000 Euro. Tutti e tre sono neo-concorrenti della trasmissione.
Davide monopolizza il triello arrivando a un montepremi accumulato di 150.000 Euro. Per due volte di seguito Giulia e Paola consegnano al concorrente la risposta corretta, sbagliando quando il turno passa a loro.
Così, Davide fa il primo passo verso la Ghigliottina, e poche domande lo separano dall’essere eletto ufficialmente campione. Tuttavia, Davide sbaglia alla prima domanda posta dal conduttore, e passa il montepremi a Paola. A sua volta Paola sbaglia e consegna a Giulia il montepremi, che raggiunge 210.000 Euro. Per la terza volta si verifica lo scenario già visto durante il Triello: anche Giulia sbaglia, e il montepremi torna a Davide; che non può sbagliare, dato che rimane una sola risposta possibile.
L’ultima domanda a disposizione dei concorrenti per essere eletti campioni è posta così a Davide, che sbaglia. Anche Paola sbaglia, e di nuovo Giulia ha la possibilità di indovinare, e diventare campionessa. Di nuovo, però, anche Giulia sbaglia, e Davide risponde fornendo l’ultima opzione rimasta, che è ovviamente quella corretta: Davide diventa il campione.
La Ghigliottina
Inizia il gioco finale della puntata: la ghigliottina. Davide indovina le prime due parole proposte, sbaglia la terza e la quarta, e individua correttamente la quinta. Così, il concorrente ha un minuto per indovinare quale parola si ricolleghi alle seguenti: Generale, Buon, Trio, Piacere, Credere. Il montepremi, partito da 210.000 Euro, dopo tre dimezzamenti si riduce a 52.500 Euro.
Davide ha deciso di scrivere la parola Grado. “Il grado del Generale, fare qualcosa di buon grado, il Piacere si misura in gradi, essere in Grado di credere. Su Trio ho vacillato.” afferma il neo-campione.
La parola non è corretta. Infatti, spiega Insinna, la parola che vale 52.500 Euro è Principio. “In principio era il Trio è il nome di un famoso spettacolo di Lopez, Marchesini e Solenghi. Il piacere è un principio dell’uomo, lo dice Freud. Un principio generale, credere in un principio, un buon principio.”. Sono questi i collegamenti corretti tra le parole, forniti dal conduttore.