Indice dei contenuti
Oggi Rai 2 trasmette il film Il Vegetale. La pellicola italiana, di genere commedia, è arrivata nelle sale il 18 gennaio 2018. La durata è un’ ora e 30 minuti.
Il vegetale: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Gennaro Nunziante, che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura. I protagonisti sono Fabio Rovazzi che interpreta se stesso e Luca Zingaretti nel ruolo di Armando. Ninni Bruschetta e Paola Calliari sono rispettivamente Bruno Rovazzi e Caterina. Interviene in un cameo anche Barbara D’Urso.
Le riprese del film si sono svolte in Italia, tra la Lombardia, il Lazio e l’Umbria. Le scene infatti sono girate a Milano. Ma anche in alcuni paesini in provincia di Pavia, Rieti e Terni.
Le musiche sono di Fabio Rovazzi, Giancarlo Russo, Simone Privitera e Luca Orioli. Valerio Girasole si è occupato della scenografia mentre Monica Simeone ha curato i costumi. La fotografia è di Fabio Zamarion.
Il film è prodotto da Walt Disney Studios Motion Pictures in collaborazione con 3Zero2. E’ distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Il vegetale: trama del film in onda su Rai 2
Il film racconta la storia di Fabio, giovane neolaureato milanese. Non ha più rapporti con il padre Bruno, titolare di un’impresa edile, da quando il genitore si è costruito una nuova famiglia subito dopo il decesso della moglie. Fabio infatti non vive con lui ma divide un appartamento con l’amico pugliese Nicola.
Dopo la laurea Fabio è alla ricerca di un impiego ma Bruno non vuole aiutarlo perché lo considera un fannullone, “un vegetale”. Fabio però non demorde, invia il suo curriculum a molteplici aziende, ma riesce a trovare lavoro solo come addetto al volantinaggio. Nel frattempo viene lasciato dalla fidanzata, che ha deciso di partire per Londra. Il padre invece rimane vittima di un incidente stradale.
Fabio si ritrova, di conseguenza, a dover gestire l‘impresa di famiglia. Scopre così alcune attività illecite del padre e lo denuncia per un tentativo di abuso edilizio. Dopo il gesto però è obbligato a dichiarare fallimento, licenziando il personale.
Il finale del film
Dopo aver chiuso l’impresa edile del padre, Fabio si trasferisce in un paesino del centro Italia perché ha accettato un lavoro temporaneo come bracciante agricolo.
Qui incontra Armando, Presidente della squadra di calcio del luogo, che gli insegna i trucchi del mestiere. Ma conosce anche la maestra elementare Caterina di cui si innamora. Ma è consapevole che il suo sentimento non sarà mai ricambiato perché la ragazza sta per sposarsi.
Una volta rientrato a Milano, Fabio deve farsi carico della sorella minore e del padre, che finirà poi in prigione a causa della sua denuncia. Il protagonista decide di sfruttare le conoscenze acquisite nel campo dell’agricoltura per aprire un’azienda specializzata nella produzione di prodotti biologici.
Grazie al supporto dei familiari e del suo amico Nicola Fabio ottiene un successo inaspettato. Ed incontra nuovamente Caterina che nel frattempo ha lasciato il suo futuro sposo. Nel finale Fabio troverà il coraggio di dichiararle il proprio amore.
Il vegetale- Il cast completo del film
Ecco il cast del film Il vegetale ed i relativi personaggi interpretati:
- Fabio Rovazzi: Fabio
- Luca Zingaretti: Armando
- Ninni Bruschetta: Bruno Rovazzi
- Paola Calliari: Caterina
- Matteo Reza Azchirvani: Vidar
- Barbara D’Urso: se stessa
- Alessio Giannone: Nicola
- Rosy Franzese: Nives Rovazzi
- Katia Mironova: Irina Kusnir
- Shi Yang Shi: Don Jon
- Mark Grosy: Usman
- Alessio Giannone: Nicola
- Nunzia Raia: ballerina