Indice dei contenuti
Mercoledì 5 maggio, alle 18:45 su Rai 1, è andata in onda una nuova puntata de L’Eredità con Flavio Insinna.
Silvia è riuscita a sconfiggere al Triello Francesca e Francesca S. diventando ancora una volta campionessa. Come già accaduto qualche giorno fa però non è riuscita ad indovinare la parola corretta della Ghigliottina. Silvia prende il posto di Cristiana, anche lei senza montepremi.
L’Eredità, la diretta del 5 maggio
Nella puntata del 5 maggio, Flavio Insinna inizia il gioco degli abbinamenti con Francesca, sceneggiatrice. Deve abbinare in 30 secondi i luoghi di mare o montagna.
Segue Alessandro, è nato a Grosseto ma vive a Cerveteri. E’ laureato in Lingue e letterature straniere, scrive romanzi storici e lavora a Roma. Per lui come abbinamenti ci sono i film di George Clooney o Kevin Costner.
La terza concorrente è Lidia, hostess di terra all’aeroporto di Fiumicino. La giovane deve indovinare se alcuni animali sono vivi o estinti.
E’ il turno di Marco, è nato a Bari ma vive a Fiano Romano. Lavora per un’azienda che produce prodotti di estetica. Lui deve abbinare al cognome di un personaggio dello spettacolo il proprio nome, Valeria o Elisa. Aveva già partecipato all’Eredità 10 anni fa ma non è riuscito a conquistare il montepremi.
Francesca S. invece viene da Monza ma abita a Latina. Studia economia all’Università di Roma ed ha una grande passione per il cinema. Lei deve riferire quale sia il soggetto nelle frasi citate dal conduttore.
Segue la fotografa Silvia, laureata in Discipline dello Spettacolo. Per lei come abbinamento frutto o ortaggio.
La neocampionessa Cristiana sceglie Lidia ed Alessandro che si sfidano nei 60 secondi. Lidia è la prima eliminata.
L’Eredità 5 maggio, L’una o l’altra
Flavio Insinna introduce il secondo gioco, L’una o l’altra, in cui per ogni quesito fornisce due alternative. Al termine del primo giro di domande Marco, Francesca e Alessandro non forniscono la rispetta corretta.
Compie il doppio errore Francesca che punta il dito contro Marco, che viene eliminato.
Le Quattro Date
Per il gioco Le Quattro Date L’Eredità ha scelto come anni il 1928, il 1962, il 1974 ed infine il 1999. Commettono un errore Francesca, Francesca S. e Silvia.
La sceneggiatrice Francesca compie nuovamente il doppio errore e stavolta sceglie di sfidare Alessandro nel gioco dei 60 secondi. La concorrente riesce a salvarsi per la seconda volta. E’ infatti Alessandro a dover abbandonare lo studio.
L’Eredità 5 maggio, i Paroloni
Il conduttore introduce il gioco denominato i Paroloni nel quale i concorrenti devono indovinare il significato di parole desuete. Il primo termine è Prasino, individuato da Francesca S., che significa di colore verde. La seconda parola è invece Marocca, indovinata da Francesca. Si tratta di un tipo di pane toscano, a base di farina di castagne.
Si sfidano di conseguenza al gioco dei 60 secondi Silvia e Cristiana. La campionessa è obbligata a lasciare il gioco.
Il Triello
Un Triello tutto al femminile nella puntata in onda il 5 maggio. Si sfidano infatti Francesca S., Silvia e Francesca.
Inizia la studentessa Francesca S. che risponde correttamente agli argomenti Geografia (10.000 euro), Curiosità (20.000 euro), Sport (20.000 euro) e Letteratura (10.000 euro).
La sua omonima Francesca invece conquista le categorie Cucina (30.000 euro), Animali (30.000 euro)
Silvia infine fornisce la risposta esatta solo al tema Pianeta Azzurro (20.000 euro).
Prima di giocare con la Ghigliottina le concorrenti rispondono ad altri quesiti. I temi sono i Movimenti del corpo e Sigmund Freud. Flavio Insinna annuncia che Silvia è di nuovo campionessa.
L’Eredità, la Ghigliottina di Silvia
Silvia affronta la Ghigliottina con la somma di 210.000 euro. Deve scegliere tra i seguenti abbinamenti: interno o inferno, cadere o superare, peccato o reato, film o dramma, domanda o richiesta. Silvia dimezza due volte, il montepremi scende così a 52.500 euro.
Le parole della Ghigliottina del 5 maggio sono:
- interno
- superare
- reato
- film
- richiesta
La campionessa ha scritto la parola scena, purtroppo quella corretta è concorso.